• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sansevierie

danieler1981

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho 4 vasi di Sansevierie in casa che purtroppo sono state senza acqua per due mesi. Il caldo qui è torrido e l’umidità in casa va d 40% al 45%. Raramente ho visto 49%.

Le più alte si sono piegate (3 piante su 9). Mentre alcune si sono “chiuse” o parzialmente deformate.

Ho già innaffiato abbondantemente ma riguardo l’umidità non posso fare molto.

Temo per quelle “chiuse/deformate”, perché lo fanno? Causa mancanza d’acqua oppure c’è anche altro? C’è da preoccuparsi?

Allego un po’ di foto.
Grazie.

BA95967E-5CA1-4924-BD3F-7D61B0DA67DB.jpeg D8EAE45D-B3E3-4853-B86E-7A5178CEA8AE.jpeg FF23B073-098E-4BAF-9D06-8BEB015677E6.jpeg
 

Amy

Guru Giardinauta
Taglia la foglia marrone e dai tempo alla pianta per riprendersi anche diversi giorni.
Le foglie si distenderanno un po' quando assorbiranno l'acqua.
Non bagnare ulteriormente se non a terriccio asciutto.
Io ho ucciso due sansevierie semplicemente bagnandole poco; è una pianta che vuole pochissima acqua. La tua ha sofferto un po' ma non mi sembra grave.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sono piante che, come le grasse, resistono a lungo senza acqua.
SI disidratano ma poi se reidratano senza problemi.
Se hai dato una bella annaffiata adesso non bagnare più fino a quando la terra non sarà asciutta anche in profondità.

Le foglie brutte le puoi anche tagliare.

Ste
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la sansevieria resiste mesi senza un goccio di acqua. Per far marcire le radici o la terra era zuppa o non drenava.
Oppure sono marcite a causa di un qualche genere di patogeno.

Ricomprala, è una delle piante più facili di tutte da coltivare. Si coltiva come una pianta grassa. Terreno drenante. Sole ed acqua quando la terra è asciutta. Poi se uno si dimentica e si bagna la settimana dopo...non ci sono problemi.

Ste
 

danieler1981

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la sansevieria resiste mesi senza un goccio di acqua. Per far marcire le radici o la terra era zuppa o non drenava.
Oppure sono marcite a causa di un qualche genere di patogeno.

Ricomprala, è una delle piante più facili di tutte da coltivare. Si coltiva come una pianta grassa. Terreno drenante. Sole ed acqua quando la terra è asciutta. Poi se uno si dimentica e si bagna la settimana dopo...non ci sono problemi.

Ste

Sono d’accordo - io adoro questa pianta, c’è l’ho da 2 anni circa ed effettivamente è facile da curare ed ha molti benefici per l’aria.
 

danieler1981

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sono piante che, come le grasse, resistono a lungo senza acqua.
SI disidratano ma poi se reidratano senza problemi.
Se hai dato una bella annaffiata adesso non bagnare più fino a quando la terra non sarà asciutta anche in profondità.

Le foglie brutte le puoi anche tagliare.

Ste

Per foglie brutte intendi anche quelle “cadenti”? Conviene che le tolgo dal terreno oppure meglio un taglio netto vicino al terreno?

Grazie a tuti dei consigli!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

quelle brutte sono quelle marroni o secche.
Con quelle cadenti l'unica cosa che puoi fare è mettere due o tre tutori nel vaso e fare una specie di gabbia di sostegno.
La mia ha foglie lunghe ben oltre il metro e, di conseguenza, tendono a cadere.
Se la tua pianta è della varietà con le foglie che si allungano molto allora non hai altre soluzioni per sostenerle.
Le varietà "nane" invece non hanno questo problema.

Questo incurvamento si previene un po' mettendo la pianta all'aperto ed al sole dalla primavera all'autunno.
Le foglie si irrobustiscono molto e si incurvano di meno. Ma arrivate ad una certa lunghezza la forza di gravità vince.

Ste
 

danieler1981

Aspirante Giardinauta
Ciao,

quelle brutte sono quelle marroni o secche.
Con quelle cadenti l'unica cosa che puoi fare è mettere due o tre tutori nel vaso e fare una specie di gabbia di sostegno.
La mia ha foglie lunghe ben oltre il metro e, di conseguenza, tendono a cadere.
Se la tua pianta è della varietà con le foglie che si allungano molto allora non hai altre soluzioni per sostenerle.
Le varietà "nane" invece non hanno questo problema.

Questo incurvamento si previene un po' mettendo la pianta all'aperto ed al sole dalla primavera all'autunno.
Le foglie si irrobustiscono molto e si incurvano di meno. Ma arrivate ad una certa lunghezza la forza di gravità vince.

Ste
Grazie - potrei tagliarle e magari riprodurle? Se si, dovrei tagliare tutta la pianta o magari basterebbe verso metà altezza?


Grazie
 
Alto