• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zamioculcas cresciuta molto

Soliomer

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti/e.
La nostra zamioculcas, in casa da 3 mesi da quando era alta 40/45 cm, ha vissuto vicino alle finestre, senza luce diretta e con innaffiature dim una volta la settimana.
Dall'alto e purtroppo questo ha causato un marciume superiore in un bulbo che ha fatto cadere un ramo. L'ho curata raschiando via tutto il marciume con uno strumento disinfettato, l'ho tamponato con della cenere in attesa che si cicatrizzi. Nel mentre niente acqua.
A parte questo, il motivo dell'aiuto che chiedo è dato dallo sviluppo in altezza.
In questi tre mesi, è raddoppiatta in altezza, passando dai 40 cm agli oltre 90 cm.
Allego una foto.
Il problema è che i due rami sono talmente lunghi che temo si rompano negli spostamenti. Come posso fare perche ciò non accada?
Con due tutori? Dove li pianto? Nel vaso? Ho paura di fare dei danni ai bulbi.
La pianta E' nel vaso originale (20 cm), l'ho ispezionato all'esterno e mi sembra ancora molto vuoto, non dovrebbe avere bisogno di un rinvaso.
Grazie dei vostri pareri.
Zamia.jpg
 

iamma

Aspirante Giardinauta
complimenti per la belva,
anche la mia è 40cm circa la osservo tutti i giorni con la speranza che si alzi, ma per il momento non se ne parla!
tra l'altro i fusti non mi sembrano crescere come dimensione rimangono piuttosto esili mentre ho notato in altre piante molto più sviluppate della mia che li hanno belli tozzi, assomigliano a veri e propri tronchi! ora che è periodo di concimatura e di luce esterna spero possa darle una sterzata verso la crescita!!!
 

Soliomer

Aspirante Giardinauta
complimenti per la belva,
anche la mia è 40cm circa la osservo tutti i giorni con la speranza che si alzi, ma per il momento non se ne parla!
tra l'altro i fusti non mi sembrano crescere come dimensione rimangono piuttosto esili mentre ho notato in altre piante molto più sviluppate della mia che li hanno belli tozzi, assomigliano a veri e propri tronchi! ora che è periodo di concimatura e di luce esterna spero possa darle una sterzata verso la crescita!!!

Ciao, in effetti ha avuto una crescita sorprendente. Forse anche causa / merito di mia moglie che le ha dato troppo da bere o nel modo sbagliato. infatti un fusto é caduto per una marcescenza alla base. Ma come scrivevo nel post ora ho due fusti lunghissimi, oltre 90 cm, che ho paura si rompano. Come faccio a sostenerli?? Grazie
 

iamma

Aspirante Giardinauta
I fusti non credo si spezzino.. ho visto una zamioculcas in un'altra discussione , altrettanto sviluppata forse più della tua, che aveva i fusti ricadenti verso il basso. Ecco al massimo ti ricade giù, in alternativa direi che puoi appoggiarla come hai fatto ad una parete oppure inserire dei bastoncini di sostegno nel terreno ma ti ci vorranno molto lunghi
 

Rossoribes

Aspirante Giardinauta
La mia in estate la metto sempre sul balcone, luminoso, mai luce diretta del sole ... mi sembra ne abbia giovamento!

Rossoribes
 

mirellagiglio

Aspirante Giardinauta
La Zamioculcas è una pianta semigrassa quindi pochissima acqua.Il posto per i tutori nella foto vedo che spazio c'è quindi è meglio metterli.D'estate è bene metterla alla luce ma all'ombra non al sole oppure schermata tra qualche pianta più alta che le faccia ombra.Se un ramo si rompe lasciarlo seccare come una foglia di pianta grassa, dopo qualche giorno si rinvasa e si lascia in casa alla luce senza acqua per qualche giorno con un sostegno, poi si tratta come le altre, poca acqua.....a me è successo ed ora ho una nuova pianta...è però lenta a crescere ma è salva non lasciarla però fuori al freddo.Io l'ho messa in un sottovaso con ghiaia e sopra il riscaldamento acqua sempre poca nel sottovaso .Buona fortun.
 
Alto