• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Syngonium dopo rinvaso

G

giusi

Guest
Ciao amici,
un paio di settimane fa ho rinvasato il syngonium trasferendolo da un vaso di plastica in uno di coccio. Prima del rinvaso i rami stavano su belli dritti come vedete nella foto
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Syngonium.jpg

ma dopo il rinvaso sono cadenti come potete notare da quest'altra foto.Cosa può essere successo?
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/Syngonium001.jpg
So che i fusti di questa pianta hann la tendenza a ricadere, ma come mai ciò si è verificato soltanto dopo il rinvaso?

Silvia

Maestro Giardinauta
Forse è una risposta sciocca; ma non potrebbe essere che i rami hanno trovato più spazio e si sono allargati? nella prima foto qualche ramo cadente c'è già.
Il mio è da sempre sostenuto da un tutore e fa tralci lunghi che tendono ad incurvarsi. Mai potuto vedere dei rami belli dritti. A meno che non ci siano varietà con portamento diverso.

G

giusi

Guest
La tua ipotesi era venuta in mente anche a me, attendiamo altri pareri. Grazie mille del tuo intervento

Lusica

Aspirante Giardinauta
io non so che dirti, il mio l'ho fatto arrampicare su un tutore e è alto quasi 2 metri, e in questi giorni troverò il sistema di rinvasarlo (appena il tempo si stabilizza così lo metto fuori) :Saluto::Saluto:

lory82

Apprendista Florello
Io anche ti darei la risposta di Silvia. La pianta comunque sembra in ottima forma.
Io ne ho una arrampicata sul tutore, quella mista che vi ho fatto vedere tempo fa.
Un'altra lasciata libera di ricadere, che improvvisamente sembra aver avuto un collaso... Ho tagliato tutto. Le cime messe in acqua a radicare son seccate... Il vaso con i fusti rimasti l'ho messo fuori per vedere se ributta. Mah..

Alto