• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alocasia Polly -Rinvaso

AnnaPlacentino

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! A inizio aprile ho acquistato la mia prima Alocasia Polly, e dopo due settimane dall'acquisto ho deciso di procedere con un rinvaso, principalmente per cambiare il terriccio, ed anche perché si era formata un po' di muffa a bordo vaso. Nell'arco di quelle due settimane non l'ho mai annaffiata, aspettando che il terreno si asciugasse, ma dopo 14 giorni era comunque ancora umido. Durante il rinvaso mi sono resa conto che a livello radicale era presente una sorta di retina, presumo di carta, dai cui fori fuoriuscivano appunto le radici principali; nella mia ignoranza, l'ho tolta: ho fatto male? Il nuovo terriccio che le ho preparato è una base di terriccio universale, a cui ho aggiunto perlite e argilla espansa; l'ho solo inumidito prima di inserirvi la pianta, poi non ho annaffiato. Durante l'operazione alcune delle radici più fini e piccole si sono rotte, mentre quelle più grosse non dovrebbero aver subito lacerazioni -in generale, ho cercato di essere il più delicata possibile. Oggi, un paio di giorni dopo il rinvaso, la pianta presenta le foglie ammosciate, completamente prive di turgore -eccetto una. Ho fatto qualche errore irreparabile? Avrei dovuto evitare un rinvaso così invasivo? C'è qualche possibilità che si riprenda? Aggiungo che la pianta si trova alloggiata a circa due metri e mezzo di distanza da una grande finestra esposta ad ovest. Grazie!
 

Allegati

  • IMG_6858.jpg
    IMG_6858.jpg
    26,2 KB · Visite: 12
  • IMG_6860.jpg
    IMG_6860.jpg
    23,1 KB · Visite: 12

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai fatto tutto bene.
L'unica cosa è che le piante soffrono i travasi e quindi devi tener conto di un periodo di adattamento/riposo/ripresa.
L'unica cosa che dovevi fare, a fine travaso, era bagnare bene. Questo per compattare la terra, eliminare eventuali sacche di aria vicino alle radici e verificare che i fori di scolo del vaso non abbiano ostruzioni.

Dopo questa bella bagnata niente acqua fino a quando la terra non inizia ad asciugare.

Ste

PS: e togli l'argilla espansa da sopra alla terra. E' brutta e non serve a nulla.
 
Alto