• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sansevieria 'Futura Superba'

D

Davide N.

Guest
Ciao,

ho un problema con (soltanto) una vecchia foglia della mia Sansevieria, come da foto:
a1.jpg a2.jpg a3.jpg a4.jpg

Ce l'ho da uno o due anni e non l'ho ancora rinvasata. Cosa succede? Cosa mi consigliate di fare? Posso tagliare la punta per farne una talea?
 

reginaldo

Florello Senior
Taglia pure e fanne una talea usando un terriccio molto poroso com maggioranza di inerti meglio se solo in pomice. L'attuale tericcio e quello originale oppure èstato canbiato. Faccio presente che la Sanseviria ha bisogno di un vaso non molto grande e di terrccuio con prevalenza di materiale drenante soffre molto l'umidità e quindi va raramente basììgnata. In rete trovi molti consili basta lanciare "cura e coltivazione Sansevieria". Ottimo è https://www.elicriso.it/it/come_coltivare/sansevieria/
 
D

Davide N.

Guest
Grazie reginaldo,

Il terriccio è quello originale: per quanto poco ne conosco, il substrato sembra composto da fibre di cocco e qualcosa di simile a torba.

È possibile che la foglia sia semplicemente "invecchiata"? Ho dato veramente pochissima acqua quest'inverno, tipo 50-100ml 1 volta un mese fa'...

In ogni caso farò volentieri la mia prima talea di Sansevieria!
 

Delonix

Florello Senior
Grazie reginaldo,

Il terriccio è quello originale: per quanto poco ne conosco, il substrato sembra composto da fibre di cocco e qualcosa di simile a torba.

È possibile che la foglia sia semplicemente "invecchiata"? Ho dato veramente pochissima acqua quest'inverno, tipo 50-100ml 1 volta un mese fa'...

In ogni caso farò volentieri la mia prima talea di Sansevieria!
Io cambierei anche il vecchio terreno ormai esausto. Tra l'altro non è adattissimo alla sansevieria. Come suggerisce Reginaldo usa terriccio universale con una forte quota di inerti, così non rischierai di danneggiarla innaffiando un po' più spesso.
 
Alto