• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sanseveria lidl

#azalea

Maestro Giardinauta
Ecco il mio nuovo acquisto al lidl stamani

P1010001-1.jpg

Come si cura? La metto fuori, da quello che ho capito, in posizione non molto soleggiata e pochissima acqua.
La vorrei rinvasare (ha uno dei soliti vasini ini ini di plastica, vorrei metterla nella terracotta.
Composta per cactacee compo va bene? o terriccio normale?
Va fatto il lavaggio delle radici? Mi potrei cimentare con lei, visto che sono stata 'sgridata' per non averlo fatto per le altre.
Attendo consigli! Grazie a tutti!:love_4:

Ultima modifica:

michele87

Florello Senior
bell'acquisto!:D
mettila fuori,posizione ombreggiata,anche se la mia sta un po al sole,ma pochissimo:)
rinvasa nella terracotta...io la tengo in terriccio normale,ma innaffio pochissimo!:hehe:

reginaldo

Florello Senior
La Sansevieria cresce bene in vasi non troppo grandi.
Va tenuta all'ombra, bisogna stare molto attenti all'innafiatura, è molto facile perderla per marciume.
Ciao
reginaldo

Gecko

Maestro Giardinauta
Quoto Reginaldo,il marciume è frequentissimo!
Pochissima Acqua e niente sole diretto!La terracotta suggerita da Michele,è un ottimo consiglio :D

Mottolina

Giardinauta Senior
si, sono d'accordo... non troppo sole diretto, però se dalle tue parti fa ancora freddino io direi di tenerla ancora in casa, ma soprattutto non va innaffiata spesso ma solo quando la terra è completamente asciutta. La mia è ancora dentro... ciao ciao

Papyrus

Master Florello
Bell'acquisto Azalea, mi piace un sacco la sanseviera :)
Approfitto del tuo post per chiedere una spiegazione :) Quand'ero piccolo ricordo che il barbiere dove andavo a tagliarmi i capelli, aveva un vaso gigantesco di sanseviera attaccato al vetro della vetrina, e la pianta prendeva tantissimo sole, visto che il negozio stava a sud. Gentilmente mi spiegate perchè stava bene quella sanseviera? Io ho sempre creduto che volesse il sole pieno :confuso:

michele87

Florello Senior
ma guarda pap.il sole filtrato dal vetro è miracoloso:Dè come se fosse una serra...mia zia tiene le sanseverie a sud,dove prendono il sole filtrato..crescono rigogliosissime,con terra sempre umida e fioriscono pure:)

#azalea

Maestro Giardinauta
Michele, quindi dici che dietro un vetro posso mettere al sole piante che altrimenti il sole lo sopportano poco? Credevo fosse l'incontrario, che i vetri accentuassero l'effetto del sole. Lo chiedo perché ho il balconcino della cucina, coperto con vetri, esposto a sud-est (quindi tantissimo sole, anche d'inverno) e lo vorrei usare come ricovero di (alcune, perchè non ho molto spazio) piante per l'inverno, ma ero un po' combattuta dal pensiero del troppo sole. Non devo farmi di questi problemi, allora?

lory82

Apprendista Florello
Bell'acquisto Azalea, mi piace un sacco la sanseviera :)
Approfitto del tuo post per chiedere una spiegazione :) Quand'ero piccolo ricordo che il barbiere dove andavo a tagliarmi i capelli, aveva un vaso gigantesco di sanseviera attaccato al vetro della vetrina, e la pianta prendeva tantissimo sole, visto che il negozio stava a sud. Gentilmente mi spiegate perchè stava bene quella sanseviera? Io ho sempre creduto che volesse il sole pieno :confuso:

Secondo me il sole pieno non gli da fastidio. Io la coltivo fuori al sole, prima in casa, in posizione poco luminosa, sembrava che si era mummificata. Da quando l'ho portata fuori sul balcone e al sole ha gettatto un sacco di foglie nuove. E una sanseviera di mia madre molto adulta che riceveva sole al mattino è anche fiorita come è successo alla zia di Michy

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la Sansevieria trifasciata var. laurentii è una delle più diffuse ed ornamentali, ma purtroppo anche una delle più sensibili al marciume per azione combinata di umidità e basse temperature, quindi massima attenzione al drenaggio ed alle innaffiature, specie in inverno, anche se in appartamento, quando vanno sospese del tutto a meno che le foglie non inizino a raggrinzire. Anche in estate una bella innafiata e poi basta per 3, 4 settimane. Riguardo all'esposizione è invece estremamente tollerante, in natura vive in aree aride e rocciose in pieno sole (ecco perchè dal barbiere stava benissimo :eek:k07:), ma si adatta benissimo alla semiombra e naturalmente per piante che devono comunque vivere in appartamento per molti mesi all'anno, non conviene esporla a variazioni drastiche di luminosità.

michele87

Florello Senior
Michele, quindi dici che dietro un vetro posso mettere al sole piante che altrimenti il sole lo sopportano poco? Credevo fosse l'incontrario, che i vetri accentuassero l'effetto del sole. Lo chiedo perché ho il balconcino della cucina, coperto con vetri, esposto a sud-est (quindi tantissimo sole, anche d'inverno) e lo vorrei usare come ricovero di (alcune, perchè non ho molto spazio) piante per l'inverno, ma ero un po' combattuta dal pensiero del troppo sole. Non devo farmi di questi problemi, allora?

secondo me lo puoi usare quello spazio:)
anche la mia in casa si era mummificata,già l'anno scorso l'ho messa fuori dov'è ora dopo aver passato l'inverno dentro ed è cresciuta tanto:)

lory82

Apprendista Florello
Ciao,
la Sansevieria trifasciata var. laurentii è una delle più diffuse ed ornamentali, ma purtroppo anche una delle più sensibili al marciume per azione combinata di umidità e basse temperature, quindi massima attenzione al drenaggio ed alle innaffiature, specie in inverno, anche se in appartamento, quando vanno sospese del tutto a meno che le foglie non inizino a raggrinzire. Anche in estate una bella innafiata e poi basta per 3, 4 settimane. Riguardo all'esposizione è invece estremamente tollerante, in natura vive in aree aride e rocciose in pieno sole (ecco perchè dal barbiere stava benissimo :eek:k07:), ma si adatta benissimo alla semiombra e naturalmente per piante che devono comunque vivere in appartamento per molti mesi all'anno, non conviene esporla a variazioni drastiche di luminosità.

Concordo perfettamente, è una delle piante più sensibili al marciume. Anche se il terriccio è asciutto (in inverno io, lasciandola fuori, sospendo del tutto le annaffiature), tende a marcire lo stesso facilmente per il freddo o per l'umidità ambientale.

gramigna

Guru Giardinauta
Straquoto tutti! Io la mia in inverno la tengo in una mansarda calda 23° circa ma dò pochissima acqua (una volta ogni 2 mesi e poca).
Ora l'ho messa fuori per ora all'ombra perchè deve un pò ambientarsi ma fra un paio di settimane la sposto al sole.

Lorella bianchi

Aspirante Giardinauta
Sanseveria

Ecco il mio nuovo acquisto al lidl stamani

P1010001-1.jpg

Come si cura? La metto fuori, da quello che ho capito, in posizione non molto soleggiata e pochissima acqua.
La vorrei rinvasare (ha uno dei soliti vasini ini ini di plastica, vorrei metterla nella terracotta.
Composta per cactacee compo va bene? o terriccio normale?
Va fatto il lavaggio delle radici? Mi potrei cimentare con lei, visto che sono stata 'sgridata' per non averlo fatto per le altre.
Attendo consigli! Grazie a tutti!:love_4:

Ciao, la delicata Sanseveria....mia croce e delizia, dunque: in quanto ad acqua, fai finta di dimenticarla ti ringrazierà, al massimo una volta al mese, e fai attenzione a non lasciare il ristagno sotto il vaso.
Poi osserva sempre le punte, non devono essere spezzate, la foglia smette automaticamente di crescere e tanto vale che la tagli, fai pezzi e mettili a radicare, forse farà le radici.
Ambiente: Se è fuori fai attenzione che non le arrivi il sole diretto, ma qualche volta, una mezz'oretta le fa anche bene e mantiene i margini chiari.
Vuoi cambiare il vaso? L'hai appena comprata,(anche io pochi giorni fa alla lidle come te:lol:) io la lascio ancora li, deve ambientarsi, la rinvaserò l'anno prossimo in questa stagione. Meglio non farle avere shock. Ciao ciao.Lorella

#azalea

Maestro Giardinauta
Sì, Michele, l'ho sentito dire anche io. Infatti quando l'ho scelta, ho guardato con molta attenzione le punte.
Altra cosa che ho letto su un libro è che le talee fatte da pezzi di foglia (le devi tagliare orizzontalmente, ed interrarli per un pezzetto, non hanno le variegature della mamma ma sono tutte verdi:cry::cry:.
Non so se sia vero o una bufala, perché non l'ho provato di persona.
Ciao

Alto