• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sangue di bue e insetticida in pasticche

Leyla

Aspirante Giardinauta
tra un po iniziero a concimare tutte le piante.....
solitamente uso sangue di bue diluito 1 v a settimana...tranne alcune..
posso farlo anche con le rose? o e meglio utilizzare prodotti specifici?
poi consigliatomi ho messo nei vasi di rosa l'insetticida in pastiglie come preventivo.....con le altre a vaso grande metto dentro 2 o 3 lombrichi per creare humus....potrebbe essere nocivo? nel caso....meglio terra soffice e concimata naturalmente o andiamo di chimica?
grazie Alice
 

artemy

Giardinauta Senior
ciao!! io come concime per le rose uso quello della compo con il guano. e come trattamento contro gli afidi uso il confidor della bayer ma solo in caso di attacco di afidi e possibilmente quando non ci sono i fiori!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me il sangue di bue può andare bene all'inizio della stagione, per invogliarle a riprendere il ciclo vegetativo. Da solo però è un po' carente di altri microelementi. Come concimazione di fondo secondo me è meglio un concime granulare.

I lombrichi fanno sicuramente bene, ma da soli a mio parere non sono sufficienti.

L'insetticida va bene in ogni caso, non dovrebbe interagire con nient'altro.
 
Ultima modifica:

urza_indivia

Giardinauta Senior
io quest'anno provo a utilizzare solo guano, cornunghia e stallatico. l'anno scorso ho dato del granulare solo a marzo e mi sono trovato bene: in autunno ho dato invece l'organico e mi sono trovato bene altrettanto.
ah, e innaffierò con del solfato di ferro.
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
solitamente il sangue lo metto oltre ai lombrichi..tranne sulle orchidee che uso il loro..
comunque ieri mi hanno regalato 2 kg di granulare combo per rose e rampicanti..come indicazione sui nuovi vasi mi da marzo e poi settembre....non e poco solo 2 somministrazioni? la terra è mescolata con dello stallattitico...al momento stanno bene..non vorrei tracollassero piu avanti.........
ai lombrichi puo far male l'insetticida in pastiglie? non so se togliere uno dei due e quale e meglio tenere per la pianta....
Alice
 
Alto