• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sangue di bue

A

ambapa

Guest
Qualcuno può riassumere info sull'uso corretto del Sangue di bue, per favore? L'ho appena acquistato per la mia camelia iaponica, ma non mi fido molto delle dosi indicate sulla confezione. E poi..è il caso di usarlo adesso che la pianta è in fiore o è meglio più in là? Se non ricordo male è indicato per le piante acidofile in particolare. E' utile anche in altri casi? Grazie.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il sangue di bue è ricco soprattutto di azoto (e di ferro); favorisce lo sviluppo della parte verde delle piante, ma per quelle che devono fiorire molto va integrato con concimi contenenti fosforo e potassio.

In pratica: specie con la camelia, che non tollera eccessi di concime, io sconsiglierei di usarlo; meglio usare SOLO un concime specifico che apporta tutti i nutrienti necessari.
Usalo tranquillamente per le altre piante! :)
 

alisei

Aspirante Giardinauta
è vero , sulle piante verdi ottieni dei buoni risultati ( io lo uso sui bossi e le nandine che ho in vasche grandi) un po meno sui fiori.
ciao
 
A

ambapa

Guest
alisei ha scritto:
è vero , sulle piante verdi ottieni dei buoni risultati ( io lo uso sui bossi e le nandine che ho in vasche grandi) un po meno sui fiori.
ciao
Grazie ad entrambe...visto che ho fatto bene a chiedere prima di spargerlo sulla mia camelia?
Ne approfitto per chiedere ancora: è il caso di metterne un pò per aiutare il mio ficus benjamin variegato che ha preso una botta di freddo e ho dovuto potarlo un bel pò? O potrebbe incidere sul colore delle foglie?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto