• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sangue di bue

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Usate, in genere, il sangue di bue per concimare le vostre rose?

Secondo voi deve deve essere dato una volta sola per risvegliare la pianta o sono necessari più cicli di concimazione?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Di quale sangue di bue stai parlando?

Del sangue di bue in polvere o di quello liquido?

Io personalmente sono abbastanza contraria a quello liquido, per diverse ragoni

- è molto caro per quello che offre
- la matrice organica (derivante veramente dal sangue di bue)è molto bassa (2%), mentre la maggior parte dell'azoto è ureico o ammoniacale. Quindi l'altro prezzo non è giustificato.

Inoltre a me ha bruciato più volte le radici di alcune piante, quindi, se proprio si vuole usare, secondo me, bisogna almeno dimezzare la dose.

Sono invece molto favorevole a quello secco, perchè

- con una confezione da 1 kg (circa 7 euro), ne fai almeno un centinaio di litri
- l'azoto presente è 100% da sangue di bue
- il rischio che bruci le piante è molto limitato
- contiene una buona percentuale di ferro
- puoi usarlo sia diluendolo, sia spargendolo in superficie, sia mescolandolo al terriccio.

Io personalmente lo uso solo in primavera per svegliare le piante o su qualche individuo un po' debilitato.
Alcuni lo usano spessissimo i primi anni, per favorire più la crescita vegetativa che la fioritura.
Bisogna anche tenere presente, però, che le piante molto nutrite con azoto sono più appetite dai vari parassiti e oltre alla crescita della parte verde è anche importante favorire lo sviluppo delle radici, parte importantissima, con una buona dose di fosforo.
 

livia

Aspirante Giardinauta
Ciao Blue_sky,
non sono riuscita a resistere a scriverti perchè pur non conoscendo la risposta al tuo quesito, ho visto nel tuo album quelle bellissime rose in vaso.
Così volevo chiederti: visto che io non ho il giardino, posso coltivare le rose come hai fatto tu, in un vaso di diametro 25 cm?
Quale specie?
Poi in inverno dove devono stare?
E la potatura?
Ti ringrazio tanto.
 

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Di quale sangue di bue stai parlando?

Del sangue di bue in polvere o di quello liquido?

Io personalmente sono abbastanza contraria a quello liquido, per diverse ragoni

- è molto caro per quello che offre
- la matrice organica (derivante veramente dal sangue di bue)è molto bassa (2%), mentre la maggior parte dell'azoto è ureico o ammoniacale. Quindi l'altro prezzo non è giustificato.

Inoltre a me ha bruciato più volte le radici di alcune piante, quindi, se proprio si vuole usare, secondo me, bisogna almeno dimezzare la dose.

Sono invece molto favorevole a quello secco, perchè

- con una confezione da 1 kg (circa 7 euro), ne fai almeno un centinaio di litri
- l'azoto presente è 100% da sangue di bue
- il rischio che bruci le piante è molto limitato
- contiene una buona percentuale di ferro
- puoi usarlo sia diluendolo, sia spargendolo in superficie, sia mescolandolo al terriccio.

Io personalmente lo uso solo in primavera per svegliare le piante o su qualche individuo un po' debilitato.
Alcuni lo usano spessissimo i primi anni, per favorire più la crescita vegetativa che la fioritura.
Bisogna anche tenere presente, però, che le piante molto nutrite con azoto sono più appetite dai vari parassiti e oltre alla crescita della parte verde è anche importante favorire lo sviluppo delle radici, parte importantissima, con una buona dose di fosforo.


Il sangue di bue che ho a disposizione è della Compo:

http://www.ks-agricoltura.it/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=CL07

...non so se può andare bene...

Altrimenti ci sarebbe il sangue secco della Cifo...ma dovrei acquistarlo:

http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/534

Ciao Blue_sky,
non sono riuscita a resistere a scriverti perchè pur non conoscendo la risposta al tuo quesito, ho visto nel tuo album quelle bellissime rose in vaso.
Così volevo chiederti: visto che io non ho il giardino, posso coltivare le rose come hai fatto tu, in un vaso di diametro 25 cm?
Quale specie?
Poi in inverno dove devono stare?
E la potatura?
Ti ringrazio tanto.

Un vaso del diametro di 25 cm è troppo piccolo... Io le coltivo in vasi con diametro di 55cm e sono tutte su di un balcone (quindi abbastanza riparate da un'eventuale gelata che comunque dalle mie parti è abbastanza improbabile).
Le rose che vedi in foto sono tutte HT, ma in generale credo che i rosai a cespuglio possano essere coltivati in vasi abbastanza capienti. Certo...coltivarle in vaso è molto più complesso e le attenzioni da prestare sono maggiori.
Per quanto riguarda la potatura, l'ho effettuata una settimana fa, ma credo che da te convenga attendere ancora qualche settimana.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Il sangue di bue che ho a disposizione è della Compo:

http://www.ks-agricoltura.it/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=CL07

...non so se può andare bene...

Altrimenti ci sarebbe il sangue secco della Cifo...ma dovrei acquistarlo:

http://www.cifo.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/534

Se hai già quello liquido finiscilo prima di comprarne un altro, va bene comunque. Stai solo particolarmente attento alle dosi, anche perchè in vaso è ancora più pericoloso!
Credo che metà dose vada bene.
Piuttosto dallo più spesso, magari fai due o tre applicazioni invece di una, a distanza di dieci giorni.

Per Livia: sono d'accordo con Blue Sky. Con 25 cm di diametro puoi al massimo coltivare una rosellina miniatura, che comunque può dare soddisfazioni lo stesso! Ce ne sono di carine, come quelle della Meilland!
Il freddo per le rose non è assolutamente un problema, tienile tranquillamente fuori casa anche in inverno.
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' ottimo, è quello che acquisto io.

Se vuoi provalo subito, ma io fossi in te finirei prima quello che ho già. Poi vedi tu...
 

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Deciderò cosa fare, ma onestamente non me la sento di rischiare se è davvero così pericoloso.

In ogni caso c'è ancora tempo per iniziare a somministrarlo!
 

blue_sky

Aspirante Giardinauta
Io personalmente lo uso solo in primavera per svegliare le piante o su qualche individuo un po' debilitato.

...ma lo usi solo una volta o più volte?

Da qualche parte ho letto che andrebbe dato subito dopo la potatura. Che ne pensi?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Va bene darlo dopo la potatura, perchè stimoli il risveglio e la vegetazione della pianta.

Io in genere ne spargo un misurino intorno alla pianta e poi annaffio.
In vaso però ti consiglio di metterne al massimo mezzo misurino, perchè c'è meno dispersione che in piena terra.
Secondo me una sola applicazione è sufficiente, anche perchè è a pronto effetto, però è dimostrato che permane molto a lungo nel terreno, quindi gli effetti si fanno sentire ancora per circa un mese.

Ciao!
 
Alto