• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

San Nicolò 'l porta i pomm

Commelina

Master Florello
Oggi è la festa di San Nicolò che porta le mele, un regalino a tutti i bambini del forum da zia commelina

DSC02523.jpg

N

ninfa77

Guest
Commellina è bellissimo:love:....Grazieeeeeeeee:love_4:

Quel cappellino di lana mi fa impazzire

studiozcm

Maestro Giardinauta
spigami ... non che voglia fare parte dei piccoli ... non ci crederebbe nessuno :lol: ma da me un giorno come un'altro ...

Commelina

Master Florello
San Nicolò, San Nicola, Santa Klaus ecc. che è sempre lo stesso vescovo, è il patrono di mezza europa, il patrono, in italia, di tantissime città. in lombardia porta le mele e proprio oggi si regalano ai bambini. andrà bene a tutti i bambini dalla sicilia alla vetta d'italia!!!

winnie80

Giardinauta Senior
Commy :love_4: che bellissimo il tuo San Nicola di pomm!!!!:love:
e che pensiero dolce hai avuto....
...spero di far parte ancora dei "bambini del forum" :ros:??
grazie :love:

Sasti

Florello
commy, non l'avevo visto!:love_4:
solo una persona con tanto amore dentro, puo' fare una cosa cosi' bella:love:
come mi piacerebbe averlo, e' bellissimo..............ci sei tutta tu:love::love_4::flower:

marco837

Florello Senior
Da noi in Alto Adige a San Nicoló i banbini buoni ricevono dei sacchetti pieni di bagigi, clementine (io preferisco i mandarini) e caramelle.
I bambini cattivi invece ricevono pezzetti di carbone...

Alla fine ogni bambino riceve un sacchetto pieno di dolci, ma un pezzettino di carbone non manca mai :)
La mia mamma al posto del carbone mi mette un pacchetto di sigarette di solito :)

Poi in molti paesi fanno delle feste e san Nicoló porta i sacchetti personalmente in ogni casa.
Assieme a San Nicoló ci sono anche i Krampus. Sono praticamente dei diavoli che spaventano i bambini. Sono vestiti di pelli di capra, hanno delle maschere grottesche con le corna, hanno dei campanacci molto rumorosi e puzzano tremendamente. Tutti i bambini rimangono traumatizzati.

Questa é una foto di gruppo trovata su Internet

Gruppenfoto.jpg

Sasti

Florello
ahahahahahahah, invece sono carinissimi!!!!!!!
e il carbone e' proprio bono!!!!
adoro queste festivita'!

aleda

Giardinauta
San Nicolò, San Nicola, Santa Klaus ecc. che è sempre lo stesso vescovo, è il patrono di mezza europa, il patrono, in italia, di tantissime città. in lombardia porta le mele e proprio oggi si regalano ai bambini. andrà bene a tutti i bambini dalla sicilia alla vetta d'italia!!!

Da noi in Olanda la festa di Sint Klaas =San Nicolo è quasi piu importante del Natale,specialmente per i bambini.Tre settimane prima del 6 dicembre Sint Klaas, con i sui aiutanti Zwarte Piet, arriva secondo la leggenda dalla Spagna su un batello a vapore.Il batello è tutto adobbato di regali che il santo portera ai bambini buoni.Per tutti i bambini sono dei giorni pieni di ansia di paure perche non sanno cosa porta se saranno giocattoli o sacco di sale.

Commelina

Master Florello
Da noi in Olanda la festa di Sint Klaas =San Nicolo è quasi piu importante del Natale,specialmente per i bambini.Tre settimane prima del 6 dicembre Sint Klaas, con i sui aiutanti Zwarte Piet, arriva secondo la leggenda dalla Spagna su un batello a vapore.Il batello è tutto adobbato di regali che il santo portera ai bambini buoni.Per tutti i bambini sono dei giorni pieni di ansia di paure perche non sanno cosa porta se saranno giocattoli o sacco di sale.

bellissima tradizione, aleda, grazie di avercela raccontata.
il mio san nicolò ha in mano un ramo di quercia, come nella tradizione bavarese.
aspettiamo qualcuno del sud, di bari per esempio. cosa fa san nicola a bari, oltre alla famosa festa? porta anche lui regali ai bambini? GIARDINAUTI PUGLIESI VI ASPETTIAMO!

silvia60

Florello
BELLISSIMO! Da noi niente S. Nicola.....ma le maschere che imitano gli animali(a carnevale)Si....tantissime i più famosi i Mamuthones.....che paura!

Commelina

Master Florello
va beeeeeene, cuffiette per tutte, mandatemi le misure!
il vasuccio no, sasti- tra qualche giorno ci andrà dentro una mini stella di natale e non posso contravvenire ad una tradizione annosa di tenerla lì sul camino- :flower::flower::flower::love_4:

Sasti

Florello
va beeeeeene, cuffiette per tutte, mandatemi le misure!
il vasuccio no, sasti- tra qualche giorno ci andrà dentro una mini stella di natale e non posso contravvenire ad una tradizione annosa di tenerla lì sul camino-

:cry::cry::cry:
ammazza che sfig. che c'ho oggi, ma quanti ne abbiamo, che me la segno, sta data?:lol::lol:

ma và?????????

che vorresti insinuare tu, donna bislacca?:squint::squint:

Alto