• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salviamo queste piante di pomodoro??

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
Ciao, mi date qualche dritta per queste due pianticine di pomodoro.
Come vedete dalle foto l' una (13 e 14) inizia ad avere qualche foglia rinsecchita ed anche i fiori non sono cresciuti. L' altra (15 e 16) invece ho iniziato a vedere dei pomodorini però sto iniziando a vedere anche qualche foglia che si rinsecchisce.
Qualche mese fa ho messo un po' di concime (erano dei pallini bianchi e li sparsi un po' qua e là) e poi ho spruzzato per due volte del verderame una settimana fa e quindici giorni fa.
Sarà dovuto al verderame?
 

Allegati

  • 201007151158_00015..jpg
    201007151158_00015..jpg
    46,2 KB · Visite: 202
  • 201007151158_00016..jpg
    201007151158_00016..jpg
    41,9 KB · Visite: 132
  • 201007151157_00013..jpg
    201007151157_00013..jpg
    40,3 KB · Visite: 133
  • 201007151158_00014..jpg
    201007151158_00014..jpg
    39,7 KB · Visite: 158
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao il tuo problema non è il verderame quello anzi è fondamentale per la sopravvivenza di queste piante,il tuo si chiama troppa acqua che ha determinato della perenospera ,per una buona coltivazione del pomodoro soprattutto in vaschetta come nel tuo caso è fondamentale dosare l'acqua ed aspettare che il terreno si asciughi completamente ,questo serve per mantenere la fioritura ed una buona produzione ,mentre il verderame va dato ad intervalli di 15 giorni in modo tale da salvaguadare la pianta da eventuali viurs da non dimenticare che tutte le piante vanno cimate in modo di non mandare la pianta in altezza ma bensi farla espandare in larghezza,poi per quando riguarda la concimazione va usato un concime specifico per pomodori ciao
 

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie delle dritte!
In allegato hai il vaso le cui misure sono di 58X30X26cm con le due piantine di pomodoro.
Di acqua ora ne sto mettendo una volta ogni tre gg circa e considera che il vaso è posto su un balcone con tettoia ed il sole batte per qualche ora (4-5) al mattino.
Il verde-rame che spruzzo è l' R6.
Ho letto qualcosa sulla Peronospora e non si parla di caduta di fiori. Però forse ne è una conseguenza inevitabile.
Quale concime specifico mi consigli? Ne potrò mettere un po' anche ora che sono in crescita?
Dici che potranno continuare a crescere insieme nello stesso vaso?
Ciao, grazie e scusa se ne approfitto.
 

Allegati

  • 201007161101_00017..jpg
    201007161101_00017..jpg
    32,3 KB · Visite: 202

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

come concime basterebbe mettere letame vecchio o stallatico a palline. Fai attenzione però che quello che vendono nei sacchi è molto concentrato. Non metterne troppo altrimenti bruci le piante.

Stefano
 

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
Allora la crescita delle due pianticine pare si sia arrestata. Le foglie dal basso le vedo rinsecchire giorno dopo giorno. L' acqua confermo che ne metto una volta ogni tre gg.
Concime non ne ho messo per non farle bruciare.
Come le possiamo salverle??
 

silli

Aspirante Giardinauta
sai una cosa anche con le piantine ci vuole fortuna se capiti in piante radicate male o in semi non buoni non c'è niente da fare, io ho comperato dodici piantine di pomodoro e due di queste non hanno mai prodotto, sono rimaste nane e poi sono rinsecchite
 
Ultima modifica:

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
Il problema è che sono diversi anni che queste piantine hanno la stessa sorte. L' anno scoso ho messo due piante di cetrioli e dopo la crescita di soli due cetriolini la pianta è morta.
Vorrei venirci a capo una volta per tutte e capire almeno la ragione, come so ormai per (quasi) certo che non è dovuto alle piantine, ma alla terra non concimata (cosa che ho fatto l' altra sera) o al sole che batte poco (solo 4-5 ore al giorno) o anche a qualche ospite (ora vedo anche delle foglie bucate/mangiuchiate qua e là).
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il problema è la terra questo è il mio consiglio. Quando butti le piante che adesso occupano il vaso elimina anche la terra. Prendi del terriccio universale (oppure terra da orto, presa in un prato e non nei sacchi) e mischialo con un po' di stallatico. Metti la terra nel vaso e lascialo vuoto fino alla prossima primavera. Magari mettici sopra una plastica nera in modo che non si riempia di erbacce. L'anno prossimo togli la terra dal vaso, aggiungi ancora un po' di stallatico, mischiala bene e pianta le nuove piantine.
Così il terriccio sarà ideale, già concimato e, altri insuccessi, non saranno dovuti alla terra.
Mi raccomando il rame appena piantate le nuove piantine ed una spruzzatina almeno una volta al mese (se metterai di nuovo pomodori)

Ste
 

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
Infatti occorrerà tagliare la testa al toro e fare come mi hai detto. Però mi chiedo coloro che coltivano in campo ed hanno la terra tutta così infestata come si comportano? Non ci sarà qualche rimedio per ora?
Comprai questa terra nei sacchi e quaclhe soddisfazione la ebbi solo il primo anno che coltivai i pomodori che però ebbero il marciume apicale, però almeno crebbero...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

chi coltiva in terra utilizza accorgimenti che, in vaso, non si possono utilizzare.
Ad esempio fanno girare le colture ossia non coltivano le stesse cose, nello stesso posto per due anni di seguito. Questo perchè ogni coltura utilizza particolari proprietà del terreno esaurendole. Nello stesso tempo ne apporta di nuove. La rotazione delle colture serve per rigenerare il terreno.
Inoltre si può concinare, direrbare, curare "in grande".
In più una pianta in terra ha più nutrimento poichè ha più spazio deve andarlo a cercare.
In vaso la terra non si può rigenerare e deve essere sostituita oppure arricchita a mano.

Ste
 
Alto