• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodoro: cuore di bue o gigante costoluto?

Miss_Sky

Giardinauta
Mi accingo a comprare la prossima settimana le piantine da trapiantane nell'orto, se il tempo rimane stabile (anche se ho visto che oggi il vivaio era preso d'assalto... io ho fatto solo la ricognizione! :eek:k07:) e stavo valutando le varietà di pomodoro da mettere. L'anno scorso misi ciliegini e san marzano: ottimo risultati per i primi, pessimi per i secondi (hanno preso la bolla, hanno prodotto abbastanza poco ed erano un po' asciutti...) quindi quest'anno volevo cambiare. Metterei ancora 3-4 piante di ciliegini che consumo sia per fare il sugo che nelle insalatone miste, e poi mi volevo orientare su un pomodoro non troppo delicato come varietà e adatto da mangiare in insalata soprattutto, che però a casa mia piace non quando è ancora verdino ma bello rosso e sodo. Il top dei top furono dei pomdoori che ci portano dei parenti dalla sicilia l'anno scorso e ci dissero che erano cuore di bue, così mi ero prefissata di prendere questa varietà che comunque vedo che è molto conosciuta e diffusa anche qui da noi. Poi oggi al vivaio vedo, proprio accanto, parecchi esemplari di un pomodoro indicato come "gigante costoluto" che dalla foto a me, da brava ignorante, pareva identico al cuore di bue!
Qualcuno sa che differenza c'è?
Mi è balenato che magari è come dire "san marzano" e "perino da sugo" cioè uno è la varietà DOC pregiata e l'altra è la versione meno pregiata o locale e per contro spesso anche più facile da coltivare... può essere? (me la sono inventata io, eh!!! Quindi magari è una cavolata pazzesca!)

In generale, se avete qualche esperienza molto positiva o molto negativa con qualche varietà in particolare, mi piacerebbe discuterne così da fare una scelta più consapevole quest'anno!
(l'anno scorso comprai due vaschette al supermercato e non badai neanche tanto a che varietà fossero!!)
 

mandarina

Giardinauta
Ciao Miss Sky, scegliere le varietà di pomodoro e di altri ortaggi da trapiantare è motivo di grande soddisfazione. Io ogni anno compero 10 piantine per avere presto i pomodori intanto che crescono le varietà speciali che ho seminato. Non conosco il gigante costoluto, ma senz'altro conosco il cuore di bue che a mio parere lascia alquanto a desiderare perchè poco produttivo e soggetto alle malattie. Infatti ho chiesto al vivaista di darmi delle piantine di pomodoro che non fossero il cuore di bue (nè il san marzano che ha nel dna il gene di quella spaventosa malattia che li fa diventare neri). Così mi sono orientata sul "marmande" e sul "tondo liscio". Altre ottime qualità a mio parere sono il "san pietro" il "beefsteak F1" il "meraviglia del mercato" il "principe borghese"il "padano". Se al vivaio non ci sono altre qualità io ti direi di fare per quest'anno una prova scegli il gigante costoluto ed aggiungi 3/4 piantine di cuor di bue, così constaterai personalmente i pregi ed i difetti dell'uno e dell'altro, soprattutto ti farai un'idea di una qualità di pomodoro (il cuor di bue) popoilarissima, eppure..........secondo me assai poco soddisfacente rispetto ad altre.:lol::lol::lol:
 

Miss_Sky

Giardinauta
Ma daaaaiii!!! Non sai quanto ti sono grata per questa risposta... stamattina stavo per buttarmi sull'acquisto dei cuore di bue, perchè li compravano TUTTI e mi sono detta "sta a vedere che tra 10 giorni non ce ne sono più!" ma poi mi sono fermata, incerta... e meno male! A dire il vero delle qualità che mi hai nominato tu non ne ho vista nessuna, c'erano valanghe di perini, san marzano, cuore di bue, costoluto, liscio, ciliegini... mi sa che non mettono il nome giusto della varietà perchè ad esempio "liscio" mica sraà il suo nome vero, no? :eek:k07:
Proverò a guardare altrove... intanto sinceramente dopo quello che mi hai detto mi sa che mi orienterò sul famoso costoluto gigante, piuttosto che sul cuore di bue, almeno che non trovo una varietà di quelle che mi hai nominato! Non ho tantissimo spazio, l'anno scorso misi circa 18 piante in totale ma poi erano così vicine che era una giungla, quest'anno contavo di mettere 4 di ciliegini e 6-8 al massimo di altra varietà... solo che vendendole tutte in vaschette da 6 non posso fare troppe combinazioni, almeno che non ne compri 6 e ne pianti solo 3 ma poi mi dispiace troppo buttare le altre 3... non per i soldi, ovviamente, ma proprio per la piantina!!
 

mandarina

Giardinauta
Infatti il nome completo di quella varietà è "tondo liscio" non solo "liscio".
I coltivatori hanno attribuito nel corso degli anni i nomi più fantasiosi alle varietà di ortaggi man mano che si concretizzavano. Purtroppo moltissime, specie le più antiche, sono state cancellate dall'elenco ufficiale delle varietà poste in commercio, e questo è un danno irreparabile per la biodiversità, per quello che era un patrimonio immenso. Approvo la tua scelta, ho quasi l'impressione che il "cuor di bue" sia coltivato industrialmente per poi finire nei vivai perchè "tira", mentre esistono, ancora, per fortuna, decine e decine di varietà di pomodori, che varrebbe la pena di coltivare. Ciao, buon pomeriggio!
 

marlies

Aspirante Giardinauta
Io ho provato una varietà molto buona, produttiva, che somiglia al cuore di bue, si chiama sorrento.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Io ho comperato 5 piantine di " nero di crimea " , 4 di cuor di bue 1 di " bistecca " è il nome che qui danno alla varietà gigante tipo il costoluto, un gingillo se tutto va bene va oltre il chilo e si mangia fettetipo bistecca.. Ovvio che queste 2 cultivar non sono molto produttive. Per pomodori da insalata c'è l' F 23,ed il Carmelo ( pomodori stra collaudati e sicuri ) ed i vari ibridi che escono tutti gli anni.

Mi piacerebbe mettrele mani su qualche vecchia cultivar locale e non , ma non ho la pazienza della semina.
 

mandarina

Giardinauta
Io ho comperato 5 piantine di " nero di crimea " , 4 di cuor di bue 1 di " bistecca " è il nome che qui danno alla varietà gigante tipo il costoluto, un gingillo se tutto va bene va oltre il chilo e si mangia fettetipo bistecca.. Ovvio che queste 2 cultivar non sono molto produttive. Per pomodori da insalata c'è l' F 23,ed il Carmelo ( pomodori stra collaudati e sicuri ) ed i vari ibridi che escono tutti gli anni.

Mi piacerebbe mettrele mani su qualche vecchia cultivar locale e non , ma non ho la pazienza della semina.
Ciao, il "nero di Crimea" lo conosco, vale veramente la pena di provarlo, nella vasta gamma dei pomodori neri solo il "nero di Russia" lo supera per grossezza e qualitò. Il bistecca di cui scrivi è il beefsteakF1, quando raccolsi i primi pomodori piansi dalla commozione di essere riuscita a coltivare quella che è una varietà eccezionale. Le altre che citi non le conosco.
Dai con un poco di pazienza riuscirai a contribuire a seminare e a conservare qualche antica varietà locale. E' importante farlo. Grazie, ciao!
 
Alto