• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodoro e basilico mangiucchiato

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho il basilico con le foglie ormai quasi tutte bucate/mangiucchiate e non ne rimasto quasi più nulla. Vicino ho delle piante di pomodoro e sto iniziando a vedere già qualche foglia bucata. Come le salviamo???
Il verde rame gliel' ho dato due volte ad intervallo di 15gg. Debbo continuare a darglielo??
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Se sono mangiucchiate, col verderame non fai niente.
Controlla bene che sicuramente ci sono insetti o larve di insetti...meglio un insetticida.
 

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
Ho controllato ma non ho trovato nulla. Quale insetticida mi consigli? Ho letto che alcuni usano sapone di marsiglia. Potrebbe andare anche nel mio caso?
Probabilmente sono dentro la terra perchè sulle foglie non vedo nulla...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ci sono per caso limacce in giro, specie di sera? (dovresti però vedere tracce di bava).
Altra molto plausibile causa: larve di nottua (cercare di sera con una lampada tascabile).

P.S. Non dare il verderame al basilico, che difficilmente si prende malattie crittogamiche e poi non è buona cosa trattare le piante da foglia, oltretutto se facilmente rinnovabili con poca spesa.
 
Ultima modifica:

Zenais

Giardinauta Senior
non trattare il basilico con insetticidi... che poi ti intossichi. le foglie mangiucchiate sono opera di bruchi verdi. Diffilmente is vedono poichè si mimetizzano troppo bene col colore del fogliame......controlla bene.
 

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
Infatti l' anno scorso ricordo di averne trovati tantissimi di bruchi verdi. Ma ero sicuro di averli tolti tutti! Domani guarderò meglio, ma se si trovano nella terra (mangiano anche le radici?) come si può fare a salvare i pomodori?
 

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
Niente, non ne ho trovati.
Guardando meglio ho visto un pomodorino (uno dei due presenti) che ha il "culetto" marroncino. Questi due pomodorino sono di quelle dimensioni da ormai una decina di giorni!
Le piante bucate non saranno tali a causa anche di qualche altro problema?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
puoi usare dello spinosad oppure del bacillus t. , poi non diciamo che ci si intossica perchè non è vero. Tutti i prodotti frutta e verdura sono trattati prima e dopo la raccolta, dubito che nessun faccia la spesa.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
scusa ma agricoltura biologica spesso è solo una gran bella etichetta, prova a vedere cosa succede ai prodotti rameici...
Inutile pensare che oggi ci siano possibilità diverse, l'agricoltura biologica è ancora troppo debole, non può arrivare a degli standard di salubrità, troppo spesso ci si ferma a quello che sono i residui dei fitofarmaci, ma se non li usassimo cosa credi di mangiare? Prodotti sani sicuramente no, prima perchè non ci arrivano interi sul tuo tavolo, secondo perchè se ci arrivano ci possono arrivare tossici più dei residui dei fitofarmaci.
Oggi infatti la maggior parte dei disciplinari di coltivazioni optano per la coltivazione integrata, cioè l'uso di prodotti chimici alternari a quelli "biologici". Parlare di intossicazione e fuoriluogo, anche le medicine umane sono tossiche...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao
scusa ma agricoltura biologica spesso è solo una gran bella etichetta, prova a vedere cosa succede ai prodotti rameici...
Inutile pensare che oggi ci siano possibilità diverse, l'agricoltura biologica è ancora troppo debole, non può arrivare a degli standard di salubrità, troppo spesso ci si ferma a quello che sono i residui dei fitofarmaci, ma se non li usassimo cosa credi di mangiare? Prodotti sani sicuramente no, prima perchè non ci arrivano interi sul tuo tavolo, secondo perchè se ci arrivano ci possono arrivare tossici più dei residui dei fitofarmaci.
Oggi infatti la maggior parte dei disciplinari di coltivazioni optano per la coltivazione integrata, cioè l'uso di prodotti chimici alternari a quelli "biologici". Parlare di intossicazione e fuoriluogo, anche le medicine umane sono tossiche...
Quoto e reputo.
Se non usa qualche prodotto, di pomodori non vede manco i fiori.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non è affatto detto Verdiana, non si può prevedere se e in che intensità ci saranno attacchi (solo per poche malattie e pochi fitofagi disponiamo di modelli previsionali validati, in ogni caso non però per nottue).
Brandegeei credo volesse piuttosto sottolineare come, allo stato dei fatti, oggi la salubrità dei prodotti agricoli è senz'altro buona pur senza rinunciare a priori al chimico. I casi di intossicazione acuta o cronica o degenerativa derivanti dall'impiego di agrofarmaci, almeno nei Paesi Occidentali, sono ormai praticamente solo più accidentali ; e sempre rimanendo ai dati scientifici ufficiali, costituiscono solo una molto piccola percentuale le partite alimentari in cui alle analisi periodiche vengono rilevati residui superiori ai limiti consentiti (peraltro già molto stretti) o residui di prodotti non registrati per la coltura specifica. Inoltre la normativa comunitaria tende sempre più a restringere le molecole ammesse nonché l'ambito di impiego degli agrofarmaci (a parere di associazioni di coltivatori e di tecnici anche fin troppo), dunque nella sostanza non vedo, per il consumo, rischi particolari derivanti dall'impiego degli agrofarmaci; ovviamente rimane sempre l'aspetto psicologico (retaggio anche giustificato di un passato dove si abusava nell'uso di fitofarmaci) e quello culturale (spesso legato ai costumi sociali dei popoli: ad es. nelle Americhe non si hanno problemi verso gli OGM o l'impiego di estrogeni nell'allevamento animale, mentre da noi la scoperta di 4 ettari a mais transgenico solleva guerre).
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si il concetto è quello, poi in questo forum di giardinaggio cosa da tener presente è l'economicità dell'intervento, spesso eliminare la pianta costa meno che comprare un fitofarmaco.
 

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per le preziose info.
Stamattina ne ho trovati due di bruchi verdi, però credo che se saranno molti di più. A guardare le piante non li riesco a vedere! Ricordo circa un mese e mezzo fa di aver visto la mia poca ruchetta ridotta e degli steli!
Userò uno di questi prodotti, come mi avete suggerito, e chissà quest' anno qualche pomodorino riesco a vederlo!
 

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
Ciao
puoi usare dello spinosad oppure del bacillus t. , poi non diciamo che ci si intossica perchè non è vero. Tutti i prodotti frutta e verdura sono trattati prima e dopo la raccolta, dubito che nessun faccia la spesa.

Qualche giorno fa ho comperato un insetticida citando lo Spinosad che è un principio attivo ed il negoziante invece mi ha consigliato "Actara 25 Wg - Insetticida sistemico". L' ho utilizzato insieme a del verde-rame e speriamo bene. Vedo però che mentre la pianta cresce i fiori appassiscono ed il frutto non viene fuori...
E' dura ragazzi, durissima!
Se mi crescerà qualcosa voi sarete i primi che assaggerete i miei pomodori...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Evidentemente il negoziante non aveva prodotti a base di spinosad (Success dell Bayer) e ti ha dato quel che aveva (Actara contiene thiamethoxam, ottimo come aficida, meno contro larve di lepidotteri: se leggi in etichetta troverai che su pomodoro&affini è registrato per afidi, aleirodidi e poi dorifora ma è quella della patata).
Vedrai che comunque mangerai i pomodori a prescindere dal tipo di insetticida (che comunque bene agli insetti in generale non fa): non è certo qualche nottua o similare che può distruggere un raccolto.
 

nonmicresceniente

Aspirante Giardinauta
Evidentemente il negoziante non aveva prodotti a base di spinosad (Success dell Bayer) e ti ha dato quel che aveva (Actara contiene thiamethoxam, ottimo come aficida, meno contro larve di lepidotteri: se leggi in etichetta troverai che su pomodoro&affini è registrato per afidi, aleirodidi e poi dorifora ma è quella della patata).
Vedrai che comunque mangerai i pomodori a prescindere dal tipo di insetticida (che comunque bene agli insetti in generale non fa): non è certo qualche nottua o similare che può distruggere un raccolto.


Il bello è che il Success lo aveva però lui mi ha suggerito l' Actara. Non ho capito il perchè. Ieri scuotendo il geranio, anch' esso mangiucchiato, sul quale ho anche lì spruzzato l' Actara col verde-rame, ho visto cadere due bruchetti e poi ne ho trovato anche un terzo sulla terra.
Proverò a spruzzarne ancora tra qualche giorno.
Nel frattempo le piante sembrano crescere, anche se lentamente, e purtroppo non vedo molti frutti tanti quanto sono i fiori caduti.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sul geranio quasi sicuramente sono i bruchi di Cacyreus marshalli, che però sono legati solo a questo genere di piante: in questo caso va bene un sistemico come l'Actara perchè scavano anche dentro il fusto dei gerani.
 
Alto