• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia.. va potata?

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Sera a tutti.. l'altro giorno, guardando il mio bel cespuglio di salvia, che non so quale sia esattamente, mi sono chiesto.. ma patirà il freddo? forse sarebbe meglio potarla? ma non credo.. e poi vorrei fare delle talee..è troppo tardi come periodo? grazie in anticipo.. :)

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ciao! Secondo me per le talee è un po' tardino... ma non si sa mai: se le tieni riparate........ Io non ne ho ancora fatte di salvia, non so dirti molto.

Per il freddo ti posso dire che dalle mie parti non lo patisce. :flower:

awalkony

Giardinauta Senior
ciao Ilsimo,
per le talee credo anche io che sia un po' tardi per farle, pero' se il cespuglio di salvia e` bello grande potresti pensare di dividerlo a meta' (o una porzione) con relative radici e piantarlo da un' altra parte. In questo modo avresti due cespugli di salvia e un attecchimento assicurato.
Per quanto riguarda la potatura, non credo sia necessario potare la salvia o almeno io non la ho mai eseguita e vedo che la salvia sta benissimo cosi'...poi inconsapevolmente tutti noi facciamo una potatura continua quando prendiamo le foglioline per usare no?!
spero di esserti stato di aiuto,
A presto,
Andre

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Sera a tutti.. l'altro giorno, guardando il mio bel cespuglio di salvia, che non so quale sia esattamente, mi sono chiesto.. ma patirà il freddo? forse sarebbe meglio potarla? ma non credo.. e poi vorrei fare delle talee..è troppo tardi come periodo? grazie in anticipo.. :)
Ciao, io eviterei di fare qualsiasi cosa ORA. I rami che vuoi potare faranno da protezione per il freddo alla parte sottostante; io poto molto drasticamente verso aprile, quando vedo che dalla base dei rami cominciano a germogliare nuove folgioline, togliendo quasi completamente (circa 3/4) tutti i rami. In questo modo la pianta si rinnoverà cacciando tantissima vegetazione nuova e bella e si impedisce all'arbusto di lignificare troppo, creanda rami molto legnosi alla base e ciuffi di foglie solo sulla punta. Con le parti che taglierai potrai sicuramente fare talee; in quel periodo attecchiranno quasi tutte! :)

tuberosa

Giardinauta Senior
Un'antica tradizione delle campagne venete vuole che la salvia venga potata il venerdì Santo, anche se mi piace pensare a questo come un legame votivo con la religione, penso sia "scientificamente" legato all'inizio della primavera e alla fase lunare che nelle potature non trascuro mai...

awalkony

Giardinauta Senior
Un'antica tradizione delle campagne venete vuole che la salvia venga potata il venerdì Santo, anche se mi piace pensare a questo come un legame votivo con la religione, penso sia "scientificamente" legato all'inizio della primavera e alla fase lunare che nelle potature non trascuro mai...
ciao tuberosa,
potresti spiegarmi meglio il tuo metodo della potatura in base alla fase lunare? mi piacerebbe molto approffondire questo aspetto legato alla cultura contadina (che reputo molto interessante!) e provarla per vedere se ci sono risultati differenti.
Grazie sai
Andre

paolo-siena

Aspirante Giardinauta
potare la salvia

io la salvia la poto a fine novembre prima del freddo ,la tengo bassa nel potarla altrimenti ti cresce una pianta alta con molto gambo e poca chioma.
poi la ripoto per dargli la forma tondeggiante verso febbraio per riunire la chioma.D'inverno o meglio quasi sempre bagnala poco.

piccola lithops

Maestro Giardinauta
potresti potarla a febbraio inizio marzo, perchè ho notato che la mia, che è a foglie giganti, cresce allungandosi molto in altezzae perdendo compattezza. Potresti potare i rami, appena sopra la prima/seconda gemma basale.

gianfra

Guru Giardinauta
Convengo con quanto detto da Elena, anche se l'anno scorso ho potato la mia dopo la fioritura,quando la poto lo faccio sempre drasticamente tagliando alla base del ramo verde lasiando qualche gemma.

cate3000

Aspirante Giardinauta
Concordo anch'io sulla potatura drastica fatta in primavera,anche perchè d'inverno la mia diventa molto brutta e patita,ma con la bella stagione si riprende alla grande.Da un piccolo vasetto preso all'Esselunga qualche anno fa ,ne è venuto fuori un grande cespuglio :froggie_r

K

Kelly Genova

Guest
Scusate,vedo che Paolo-Siena suggerisce di bagnare sempre poco la salvia,ma la mia è quella che beve di più tra tutte le aromatiche e in estate se mi dimentico di lei per 2 giorni:martello:affloscia subito tutte le foglie!
Ora non la bagno perchè è fuori in un punto non protetto e prende la pioggia.Ma davvero va bagnata poco?:confuso:Forse ho fatto diventare un po'..ubriacona la mia!:lol:Anche io la poto in primavera,ma ora non ha tante foglie perchè le uso molto!:food:

cate3000

Aspirante Giardinauta
Ma la tua è in vaso? Se così fosse,penso che sicuramente vada bagnata piu' frequentemente per lo meno in estate.
La mia è nell'orto vicino al rosmarino e ti assicuro che anche d'estate,nonostante il caldo afoso della mia zona,la innaffio poco.:cool2:

R

Riverviolet

Guest
Scusate,vedo che Paolo-Siena suggerisce di bagnare sempre poco la salvia,ma la mia è quella che beve di più tra tutte le aromatiche e in estate se mi dimentico di lei per 2 giorni:martello:affloscia subito tutte le foglie!

Fra le aromatiche, è quella che non solo beve di più ma vuole un terreno più grasso e nutriente. :eek:k07:

K

Kelly Genova

Guest
Grazie,la mia è in vaso ed in effetti beve moltissimo!Temevo già di aver fatto un altro guaio!:martello:Ci risentiamo in primavera per le potature.Qua oggi nevischia,speriamo bene,povere piantine!:storto:Ciao a tutti!:Saluto:

simonetta66

Giardinauta Senior
Scusate la domanda: voi state parlando della classica lavanda da cucina, vero???

Ma vale la stessa cosa per le altre salvie???? Grazie

Ilsimo

Aspirante Giardinauta
Due settimane or sono, la mia bella piantona si presentava così....

3360995292_42a68c3453.jpg

:eek:

..di certo non è molto incoraggiante, però spero che non abbia patito il troppo freddo e che si riprenda..:rolleyes:

awalkony

Giardinauta Senior
eh mi sa proprio che un po' di freddo lo ha patito...ci sono gemme verdi e piccole in basso? potresti potare fin dove trovi due gemme belle verdi e sane a livello terreno.

Paola-Luna

Florello
io ho potato i rami vecchi della mia salvia proprio due giorni fa... ho tolto i rami secchi, quelli contorti, ho arieggiato l'interno del cespuglio... E' un'operazione che faccio tutti gli anni e nel giro di un paio di mesi mi ritrovo con un cespuglione fitto fitto che mi regala, giuro, foglie di salvia grandi quanto il palmo della mia mano!

Alto