• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura alloro

valeria.ercoli

Aspirante Giardinauta
Salve,
avrei bisogno di alcuni consigli sulla potatura di una siepe di alloro.
Ha circa un anno di vita.
E' troppo tardi adesso per potarla?
Come va potata per farla infoltire in basso visto che è molto giovane?

Ho un problema anche con la salvia.Il mio giardiniere a settembre ha potato un cespuglio enorme di menta e salvia(era bellissimo)..l'ha rasato a zero.La menta adesso inizia a fare qualche fogliolina ma la salvia non da segni di vita.Il giardiniere di tutto il cespuglio ha lasciato 3 rametti..che a questo punto immagino che siano secchi senza possibilità di ripresa.Oppure posso ancora sperare che si riprenda?posso eventualmente fare qualcosa per salvarla?é possibile che sia morta per un intervento sbagliato del giardiniere che ha potato tropppo radicalmente o diciamo che si tratta di una morte NATURALE?é debole come pianta la salvia?
Ci tenevo moltissimo alla salvia..era un bellissimo cespuglio ed ero cosi' contenta poi di fare i tortellini burro e salvia con LA MIA SALVIA..
Aiutatemi!!!

Un'ultima cosa:sulla mia pianta di lavanda c'è la "sputacchina" come si puo' eliminare?ho letto su alcuni siti che suggeriscono di spruzzarci acqua e sapone neutro,piuttosto che dare l'insetticida..Puo' funzionare?oppure cosa mi suggerite?
Spero di avere qualche gentile risposta e scusate per le troppe domande.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Anche la mia l'ha avuta, ma io non ho fatto nessun trattamento, è sparita da sola... dicono che sia innocua, sgradevole da vedere, ma innocua...Ho letto anche che basta un insetticida generico.

Alto