• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvia rami neri

marietta

Aspirante Giardinauta
ciao ho un vasetto di salvia che tengo sul balcone dove sta in pieno sole dalle 10.00 alle 19.00, fino ad ora è stata bene, ha fatto tantissime foglioline, ma oggi mi sono accorta che i fusti dal basso iniziano a diventare neri...che succede? marciume? ho forse dato troppa acqua?
a parte il nero dei rami sotto, le foglie sembra che stiano bene, sono tutte belle verdi ( e buone :baffi: )
cosa mi consigliate di fare prima che sia troppo tardi?
 

giulia67

Maestro Giardinauta
In questo periodo la salvia è una di quelle piante che può andare incontro a marciumi del colletto e del tronco. Io ti consiglierei di irrorare per bene sia il tronco che il terreno con ossicloruro di rame, evitando le foglie. Per fare questa operazione scegli una giornata di sole e possibilmente con un pò di venticello, in questo modo il liquido che irrorerai si asciugherà subito sulla pianta altrimenti rischia di essere lavato via da pioggia o umidità. Dimenticavo, l'operazione va fatta al mattino al sole
 

marietta

Aspirante Giardinauta
scusa la mia domanda, parlo da ignorante in materia, ma l'ossicloruro di rame non si usa più come prevenzione che come curativo? cioè, ora che il danno è fatto può servire a qualcosa? dopo aver usato l'ossicloruro di rame le foglie si potranno ancora mangiare (dopo un po' di tempo)?
io a casa ho l'aliette, potrebbe andare bene anche quello oppure non è indicato per questo tipo di piante?
 

giulia67

Maestro Giardinauta
Si, infatti volevo scrivere che l'ossicl. viene usato come prevenzione in questo periodo e in autunno ma può essere efficace anche all'inizio del problema. L'aliette è un fungicida sistemico e come tale viene assorbito dall'intera pianta, foglie comprese addirittura anche quelle che spunteranno in seguito all'irrorazione. Il rame è meno tossico ma in ogni caso conviene aspettare una ventina di giorni prima di utilizzare le foglie
 

marietta

Aspirante Giardinauta
quindi se ho capito bene l'aliette puo' essere piu' efficace però poi la pianta non sara' piu' commestibile per molto tempo, invece ossicloruro di rame è un po' meno efficace ma piu' adatto per questa pianta?
 

giulia67

Maestro Giardinauta
In ogni caso il tempo di sicurezza è una ventina di giorni...forse ti converrebbe usare l'aliette, che personalmente non ho mai usato, non perchè non sia efficace ma perchè ho una scorta di ossicloruro e per ora uso quello come prevenzione. Ricordati però che con l'aliette, le nuove foglioline che usciranno(che quindi non c'erano al momento dell'irrorazione) saranno contaminate ugualmente come il resto della pianta...quindi anche se spuntano aspetta sempre i venti giorni prima di usarle
 

marietta

Aspirante Giardinauta
ok, allora proverò con aliette visto che a casa ho solo quello...
comunque dopo almeno venti giorni si possono utilizzare tutte le foglie, sia quelle nuove che quelle vecchie?
grazie mille per le informazioni :)
 

marietta

Aspirante Giardinauta
grazieee :)
ho messo ieri sera l'aliette, speriamo bene...
ma i rami che sono neri quindi possono tornare verdi?
intanto per sicurezza ho preso un rametto per fare una talea, in caso non riesca a salvarla almeno avro' una sua figlia :D
 
Alto