• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rami neri

Kubrik

Aspirante Giardinauta
Salve,
un paio di mesi mi fa mi hanno regalato un cespuglio di rose in vaso..di quelle piccole per intenderci.
Dopo qualche settimana i fiori son caduti idem per le foglie.
Ho effettuato un travaso pensando che ci fosse del marciume radicale e separato in due vasi diversi le singole piante a due a due (erano 4 piantine in totale nel primo vaso).

Ho anche effettuato una potatura eliminando gli apici dei rami perchè avevo anche notato delle gemme piu' sotto.

Dopo la potatura le gemme cominciavano a fogliare...ma in brevissimo tempo le foglioline si arricciavano, si ammosciavano e cadevano.
Adesso la situazione penso sia irrecuperabile...i piccoli fusti stanno cominciando ad annerirsi e non vedo piu' gemme pronte a crescere.

Guardate le foto:

primo vaso:
1zn0syb.jpg


11spk6b.jpg


secondo vaso:
1z4x1c2.jpg


posso smettere di accudirle?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Scusa:

1) dove tieni questa pianta?

2) che terriccio c'è nel vaso?

3) con quali cesoie effettui le potature?
 
M

mammagabry

Guest
Avresti dovuto trattare con rame durante la fase di trapianto fallo adesso sule foglie e,diluendolo il doppio,sul terriccio annaffiando,potrebbe farcela...
 

Kubrik

Aspirante Giardinauta
Scusa:

1) dove tieni questa pianta?

2) che terriccio c'è nel vaso?

3) con quali cesoie effettui le potature?


1) Adesso su un davanzale di una finestra di vetrocemento non esposta mai a luce diretta solare...dovrebbe essere orientata a nord. Prima stava in balcone esposto a ovest.

2) ho usato terriccio che dovrebbe essere indicato per piante come il potus, dieffenbachia etc..(almeno cosi è indicato sulla confezione)

3) forbici affilate, non ho foto per il momento.


mammagabry: dove lo posso trovare il rame...e quale sarebbe la sua funzione?

Grazie :)
 
M

mammagabry

Guest
E' un antifungino lo trovi nei garden e pure in posti tipo i negozi di bricolage,obi castorama ,etc.
Dopo averlo messo non annaffiarla piu' per un po' di tempo e se si riprendera' annaffiala sempre poco credo che anche per le roselline vada meglio la terra di campo se non puoi averla meglio un terriccio generico che quelo per piante che hai detto tu perche' sono piante che amano l'umidita' e quindi il loro terriccio sapra' trattenerlo o lo mescoli con della sabbia o usi la terra di campo.
A me l'esposizione considerato che stai a palermo potrebbe andare bene pero' farle prendere un po' di sole almeno la mattina o al pomeriggio evitando le ore centrali.
A proposito di che parte di palermo sei?
 

Kubrik

Aspirante Giardinauta
Ok mammagabry,
cerchero' il rame questo fine settimana..sperando che la pianta arrivi al fine settimana.
Zona Libertà, conosci Palermo?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Appoggio quanto ti ha detto Mammagabry. Comunque le forbici non vanno bene per potare le rose, perchè non tagliano bene e rischiano di sfilacciare e non fare un taglio netto, veicolo poi di batteri e funghi vari.

Quando tagli fai un trattamento con della poltiglia bordolese o, meglio ancora, dell'ossicloruro di rame (polvere caffaro), specifico proprio per questo tipo di problematiche.
 
Alto