• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

emergenza salvia

donatella

Aspirante Giardinauta
Ciao! mi sono appena registrata e quindi sono nuova perciò per prima cosa saluto tutti. Premetto che ho il pollice nero e sono riuscita a far morire anche un cactus tuttavia non riesco a non essere preoccupata per la salvia di mia madre che ho notato ormai con foglioline verdino pallido pallido, alcune tendenti al giallino e rami secchi...le foglie tuttavia non sono malate anche se hanno un profumo abbastanza delicato. Ho la tentazione di comprare una pianta nuova di salvia e volevo anche sapere se secondo voi come terreno potrebbe andare bene anche quello per l'aloe...Non so se mi sono spiegata bene...spero di si e ringrazio tanto tutto coloro che eventualmente mi risponderanno...ciao (ps uffa non riesco proprio a mettere le faccine)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DCiao e benvenuta in famiglia!
Prima di tutto dove ce l'hai la salvia in vaso o in piena terra? In vaso tenderà a soffrire perchè ha uno sviluppo radicale importante e non potrà svilupparsi.
In questa stagione è normale che la salvia perda alcune foglie dal basso. Il secco che vedi saranno gli steli che portavano i fiori, che dovresti eliminare fino all'attacco dei nuovi germogli verdi.
La salvia è molto rustica e qualsiasi terreno purchè non troppo acido andrà bene, Non so che terreno hai usato per le Aloe, ma se intendi terriccio per cactacee andrà bene di sicuro.
Il profumo resterà comunque tenue, lì da voi della bassa il clima non favorisce lo sviluppo delle essenze profumate. Per migliorare la situazione prova a piantare un rosmarino vicino alla salvia ma non troppo perchè il rosmarino è molto invadente.
Per le faccine, una vicino al titolo l'hai messa, quindi come hai messo quella puoi mettere tutte le altre, basta cliccarci sopra ....
:Saluto::Saluto:
 

donatella

Aspirante Giardinauta
In effetti la pianta ce l'ho in vaso comincio a pensare che forse è un vaso troppo piccolo-adesso come mi hai consigliato tu inizierò ad eliminare gli steli bassi ormai ci sono foglioline solo sugli steli alti . Ho il rosmarino (che non è verdissimo sembra sempre sul punto di seccarsi ma in compenso è profumatissimo) magari metto i vasi vicini... poi caso mai proverò a cambiare vaso e terriccio e vedere cosa succede...grazie grazie mille per avermi risposto ciao
 

myrtus

Aspirante Giardinauta
In vaso tenderà a soffrire perchè ha uno sviluppo radicale importante e non potrà svilupparsi.


Infatti, anche la salvia di mia madre nel vaso mi è morta. Quella che ora ho nel giardino cresce bene e vicino ho proprio il rosmarino, che, per ora, non è molto grande. Tutto nato da talea.
 

donatella

Aspirante Giardinauta
Acc...allora mi sa che ho poche speranze...purtroppo il giardino non ce l'ho per cui credo che non mi rimanga altro da fare che optare per il vaso più gigantesco che io riesca a trovare ed accontentarmi di vederla smortina e legnosetta visto che sembra non abbia intenzione di morire...
 

Miss_Sky

Giardinauta
La mia salvia in vaso invece cresce rigogliosa e me la porto avanti da tre annetti... non faccio niente di particolare, l'anno scorso l'ho rinvasata perchè il vaso mi sembrava piccolo e ho usato normale terriccio universale perchè non sapevo cosa usare (pollice nero pure io! eh eh eh!), le do l'acqua un giorno sì e uno no in questo periodo perchè fa un caldo esagerato, altrimenti solo quando vedo che la terra è secca... il primo anno si era ammalata aveva le foglie coperte di una sostanza biancastra e appiccicosa come ragnatele molto fitte, le foglie cadevano ed erano rimasti i rami abbastanza spoglie, con foglie biancastre e piccole... l'ho tagliata quasi alla base, è ricresciuta benissimo e non si è più ammalata. Tolgo sempre i fiori quando li fa, se uso le foglio le prendo sempre cimando i rami più alti e basta, tutto qua!
Quest'anno ne ho regalata una a mio zio che l'ha piantata in un vaso tipo fioriera insieme al rosmarino, devo dire che quella è particolarmente rigogliosa quindi credo anch'io che la vicinanza al rosmarino le faccia bene... posto che ad un certo punto l'uno non diventi troppo invadente sull'altro, che siano in vaso o in terra ci vuole comunque abbastanza spazio tra le due...
 

donatella

Aspirante Giardinauta
decisione

Ho deciso...sapete cosa faccio? Dato che la salvia di mia madre, poverina (la salvia) mi fa tanta tristezza..comprerò a mia madre un'altra pianta di salvia seguendo tutti i vostri consigli e vediamo un po' il risultato...ma come mi devo comportare col freddo che l'anno scorso è stato intensissimo? Devo usare qualche accorgimento? Meglio che la sposti dentro casa? O basta che io la poti tutta? :confused:e quando?:confused:...Se non erro ci sono diversi tipi di salvia, voi quale mi consigliate? Scusatemi, lo so che sono domande sciocche ma sono veramente alle prime armi e non so praticamente nulla...:(
 

Lulù80

Giardinauta
io ne ho 3 diverse di piante di salvia..
una in terra che ha la mia età ma che è stata sempre potata, ma è robusta e non muore...
una piccola in vaso che soffre di non so cosa ed ha sempre le foglie stenterelle, poi si anneriscono e poi cadono...
ed un'altra bella grande in vaso che è una delizia!
io le bagno solo quando vedo che le foglie iniziano ad afflosciarsi.. in passato ho avuto problemi con ristagni d'acqua.. sottovasi.. e foglie gialle... quindi adesso ho deciso di fare così!

non so bene il clima di vercelli.. ma la salvia in casa mi sembra eccessivo! personalmente la tengo fuori.. ma al limite x te una serretta fredda credo possa andare bene!!
 

simike87

Bannato
anch'io ho un emergenza con la salvia, ho comprato un bel pò di piantine a 1 euro l'una, le ho portate a casa, messe nel terriccio e tenute in piena luce ma non al sole diretto per un pò...ma hanno iniziato a seccarsi tutte le foglie e a cadere, gli ho dato un pò di sprintene ma cos'altro posso fare?
 

Miss_Sky

Giardinauta
Per l'inverno, io la salvia l'ho tenuta fuori ed è sopravvissuta benissimo. Ho avvolto il vaso con il tessuto non tessuto e l'ho legato con un cordoncino attorno alla base della pianta (tipo "uovo di pasqua!), così le radici sono state al caldo, per il resto l'ho lasciata per terra in balcone vicino al muro... ogni tanto ha preso l'acqua se pioveva, quando ha nevicato s'è sepolta nella neve... alla fine credevo fosse morta ma in primavera è rispuntata, bella come prima! Credo che basti tenere le radici un minimo riparate, per il resto se la cava benissimo da sola!
 
Alto