• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia "moscia"

Morann

Aspirante Giardinauta
Ragazzi stamattina ho piantato alcuni rametti di salvia,ma mi sono accorta che stanno diventando mosci,come mai?Sara' forse perchè stanno fuori e il tempo nn è dei migliori?Aiutatemi
 

#azalea

Maestro Giardinauta
Ma cosa sono talee? O piantine con le radici? Comunque penso che in ogni caso un pochino di sofferenza (anche per il trapianto) sia inevitabile!
 

Morann

Aspirante Giardinauta
Ciao azalea,sono talee,mia zia le ha tagliate dalla pianta madre.Qiundi è normale che le foglie siano un po' afflosciate?E come devo trattarla,devo dare acqua oppure la lascio cosi' per alcuni giorni mentre nn si adatta?La tengo fuori al balcone,le temperature nn sono alte,piu' o meno 15°.(stamattina nn le ho dato acqua)
 

Morann

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto della mia salvia.è normale che sia cosi?
12-04-08_0828.jpg
 

Commelina

Master Florello
ma penso che sia normale che si ammosci un po'. il terriccio sembra un po' secco, per le talee dovrebbe essere quello adatto, ben sciolto (senza zolle), oppure un misto di sabbia e perlite, perchè se è troppo compatto le radicine fanno fatica ad uscire. :)
 

Morann

Aspirante Giardinauta
No il terreno è umido,stamattina nn l'ho bagnata perchè l'ho vista appassita e ho ritenuto opportuno nn innaffiare.Quindi è normale che sia cosi',ma ha bisogno di sole,vero?
 

FABRIZIO74

Aspirante Giardinauta
Ciao A Tutti, Mi Inserisco Nella Discussione In Quanto Anche La Mia Salvia Si Sta Ammosciando, Anche Se E' Quasi Un Anno Che E' Piantata E Fino A Qualche Tempo Fa' Stava Benissimo....non So' Cosa Gli Puo' Essere Successo!!!
Aveva Foglie Grandi Ed Era Cresciuta Tanto, Ma Poi Le Foglie Sono Diventate Sempre Piu' Piccole E Appassite.
Avete Consigli Da Darmi?
 

fairy

Aspirante Giardinauta
che io sappia, la pianta tagliata ci mette sempre un pò per riprendersi. Probabilmente è normale che si ammoscino un pò le foglie. Aspetta qualche tempo e vedi se curandola si riprende e fa radici.
Per il tuo problema fabrizio proprio non so dirti... aspettiamo i più esperti
 

ales81

Aspirante Giardinauta
anche la mia salvia è ammosciata (da pochissimo piantata in fioriera esposta a ovest ma semi coperta prende il sole poche ore al giorno e convive con il rosmarino,il timo,origano e menta.......assemblaggio sbagliato??) e presenta delle macchie tipo muffetta...mah!
chiedo accoratamente un consiglio
 

blu66

Aspirante Giardinauta
Anche la mia salvia, piantata nella primavera dell'anno scorso, convive con timo,rosmarino, mentuccia, menta ed erba cipollina. Mi pare che l'unico che goda di ottima salute sia solo il rosmarino. Mi sa tanto che tutte insieme non si piacciano. La mia salvia poi quest'anno ha fatto tantissimi fiorellini viola, ma le foglie sono poche e striminzite. Mezzo sole, tanta acqua...sentiamo gli esperti.............:D
 

aseret

Florello Senior
Non sono un'esperta, ma io ogni primavera poto la mia salvia moltissimo, lasciando solo i geii più bassi: si riprende benissimo. Richiede abbastanza acqua, ma teme l'umidità che la fa ammalare di oidio.
 

aseret

Florello Senior
Ales, la mia pianta ha già parecchi anni. La tua l'hai appena piantata? Se sì, annaffiala bene e mettila in un luogo luminoso e soleggiato, all'aria aperta.
Mi scuso, non avevo visto l'errore di scrittura: intendevo dire i 'getti' nuovi che spuntano sui rami più bassi.
 
Alto