1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia enorme

Discussione in 'Spontanee, aromatiche e officinali' iniziata da drago00, 3 Maggio 2012.

  1. drago00

    drago00 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    15 Novembre 2010
    Messaggi:
    252
    Località:
    Napoli
    Ho piantato una salvia ( di quelle acquistate in supermercato dovrebbe essere la classica a foglia larga) in pieno terreno, esposta a sud, riparata da 30 cm di muretto a secco, in un terreno pietroso.
    Il posto penso sia perfetto, in quanto in meno di 2 anni è diventata enorme, ed i due arbusti di Feloja che erano ad oltre mezzo metro dalla salvia, ora ne sono invasi, anzi sembra che si stanno spostando con la chioma perchè la schifano.

    Andarla a cimare ora ( più che cimare ridurre la espansione, la sua circonferenza) anche della metà della superficie, la danneggia?
    Rischio che si secchi?

    La foto è di come era l'anno scorso, ora è oltre doppio. L'anno scorso era stata già cimata. P04-07-11_19-.jpg
     
  2. cri82

    cri82 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    22 Marzo 2012
    Messaggi:
    102
    Località:
    Treviso
    Io la mia la riduco praticamente a zero ad inizio primavera perchè altrimenti parte e va a seme, poi riparte e caccia tutti i getti nuovi.
    Una potatura di contenimento adesso non la danneggia. L'unico accorgimento forse è quello di tagliare con la luna calante così la pianta soffre di meno.
     

Condividi questa Pagina