• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alloro & Salvia

sir biss

Giardinauta
ciao per non apire due post ne apro uno solo con due piccoli argomenti.:fischio:

1)
circa 3 mesi fa ho acquistato una pianta di alloro per uso in cucina.
si trova in un vaso di diametro 25 e alto 30 e devo dire che in 3 mesi ha fatto un esplosione!
si è sviluppato moltissimo ed è alto circa 1 metro..
...ma il tronco centrale continua ad andare verso l alto seguendo la gemma apicale e devo dire che è ampiamente antiestetico.:mazza:
posso potarlo ora?:confuso:
vorrei tagliare il tronco centrale per far sviluppare delle gemme laterali e quindi "infarcire" da sotto il mio cespuglietto.
E' corretto per voi?


2)
altra domanda, magari sciocca, ma la salvia puo essere ottenuta per talea mettendone un rametto in acqua e attendendo che faccia le radici?:confuso:


grazie mille anticipatamente!:eek:k07:
 

awalkony

Giardinauta Senior
1) per dirti...io di alloro ne ho 5 alberi piantati da mia nonna in giardino e sono "mastodontici"...sono stati piantati in piena terra e poi lasciati li'...io uno dei miei lo ho potato circa 3-4 settimane fa perche' toccava fili del telefono e vedo che sta benissimo. credo tu possa potarlo ora; ad ogni modo io taglierei il "leader", la punta apicale al livello che vuoi tu per bloccare la crescita in verticale e stimolare quella in orizzontale...ps attenta alla cocciniglia se e' all'aperto perche' lo attaccano SEMPRE e' il loro albero preferito!!!
2) si' io la salvia la ho ottenuta anche per talea mettendola in acqua come dici tu, pero' se posso darti un consiglio ti suggerisco (se la pianta madre e' abbastanza grande) di togliere una porzione con radici annesse e poi la pianti da un'altra parte, in questo modo sei sicura che attecchisca ed e` piu' veloce come metodo.
spero di esserti stato di aiuto!
Andre
 

sir biss

Giardinauta
grazie mille.
dunque la salvia apsetto la bella stagione, o almeno la primavera.
per l allora lo opero domani. uhuh.
grazie ancora.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
SALVIA: in primavera ne ho messi due rametti in vasetti con terra di giardino - entrambi radicati e in ottima salute
ALLORO: anche io poterei, ma non ora. Anche se è una pianta resistente l'inverno non è comunque stagione di potatura.

Ciao
Anitka
 

sir biss

Giardinauta
ok allora farò come mi dite.
non ho fretta alcuna, però odio quando le piante crescono disordinte.
siccome poi le tnego su un terrazzo, l ordine è importante.
diciamo che cerco il giusto equilibrio tra ordine e salute delle piante.:food:
questo alloro è frutto di una talea suppongo e purtroppo non avendolo potato cresce solo verso l alto.
:mazza:
 
Alto