• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia attaccata da parassiti.

Allegretto

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
come da oggetto la mia salvia è attaccata da simpatici animaletti,
la cui presenza è evidente per la presenza di copiosi escrementi lasciati su foglie praticamente all'uncinetto.

Allego foto che spero possano aiutare ad identificarli.





si nascondo con facilità.

ovviamente la domanda COME eliminarli ? :food: :mazza:


grazie !
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Si direbbero larve di crisomelide. Se fossero adulti e su poche piante si potrebbe procedere per scuotimento/raccolta manuale, diversamente bisogna andare di insetticida. Ti consiglio lo spinosad (marca commerciale in flaconi piccoli = Conserve), che è un prodotto a bassa tossicità, definito naturalyte per la sua origine semi-naturale, non puzza.

Ciao
 

Allegretto

Aspirante Giardinauta
Ciao mi scuso, con il ritardo con cui ti rispondo ma ho avuto a che fare con l' influenza.
Poterò e darò una occhiata ai rametti, grazie.
 

awalkony

Giardinauta Senior
potresti anche usare macerato di ortica oppure (pero' non so come si fa) con acqua e peperoncino....l'avevo letto da qualche parte nel forum
 
Alto