• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino: piccoli parassiti neri e Salvia...

_max79_

Aspirante Giardinauta
Ragazzi/e Buonasera!

Sarò breve: pochi giorni fa ho comprato un rosmarino piccino, ma in perfetta salute.
Assieme a lui c'erano a fargli compagnia una Salvia e una Lavanda.

La Lavnada (unica che non uso in cucina!) sta benone e cresce a vista d'occhio, ed è di un rigoglioso da non credere.

La Salvia invece ha degli insettini salterini sfolazzanti, sul verde, che tra le altre cose macchiano con puntini gialli le foglie. Ho provato a fotografarli ma in foto praticamente sono invisibili. NON è la cicalina. Come me ne sbarazzo? Che dite, tento l'immersione della pianta in un secchio pieno di acqua per diciamo 30 minuti?

.. e poi il Rosmarino.. pieno di "puntini" leggi micro insetti parassiti neri.

Appena li ho visto ho tagliato tutti i rami infetti, ma forse me ne è scappato qualcuno: sono tornati! Ho trovato pure una coccinella sul balcone, l'ho presa e posata sul rosmarino, ma sembra non aver gradito il banchetto: la coccinella non c'è più e i parassiti aumentati.
Come me ne libero senza intaccare la commestibilità del rosmarino?


01_rosma.jpg ***** 02_rosma.jpg
 
Ultima modifica:

lunachiara

Giardinauta
Tagliare i rami non serve devi eliminare il problema in un altro modo.
Sembrano afidi, se fossero loro l'aglio potrebbe aiutarti. Puoi preparare un infuso ( si consiglia anche il macerato ma per farlo passano giorni). Schiacci 3 spicchi di aglio, versi mezzo litro di acqua in un pentolino e quando bolle spegni il fuoco e metti l'aglio. Chiudi con il coperchio e aspetti circa 15 minuti. Poi schiacci un po l'aglio nell'acqua e lo togli. Con la soluzione nebulizzi il fogliame.
 

Farfalla82

Aspirante Giardinauta
...idem anch'io stesso problema...domanda magari stupida ma se non faccio niente, prima o poi se ne andranno da soli o rischia di morirmi il rosmarino?
 

cri82

Aspirante Giardinauta
eh no da soli non se ne vanno via e vanno eliminati perché continuano a nutrirsi della linfa della pianta e poco a poco questa muore!
 

_max79_

Aspirante Giardinauta
Guarda io la volta scorsa ho messo la piantina per 35min. in un secchione, è l'ho completamente immersa nell'acqua. Sembrava risolto il problema, ma proprio 2gg fa mi sono accorto che ne è nuovamente impestata.... Conti alla mano, per meno di 3euro di pianta, mi sà tanto che prenderò la drastica decisione di eliminarla.. così da evitare che possa contagiar le altre vicine piante.. PS: io con l'aglio non sono mai riuscito a risolvere problemi di questo tipo.. mi marciva l'aglio (non quello nebulizzato ma gli spicchi messi nel terreno), ma i parassiti eran sempre lì.. forse sbaglio tecnica io.. non sò..
 
Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma siamo fuori di ogni mondo.... sono 3 pidocchi in croce, lasciateli paascolare in santa pace oppure schiacciateli con le dita!!!!!
 
Alto