• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ho tutte le piante malate.

G

ganchan

Guest
Salve, non scrivo qui da tanto, mi sono trasferito e finalmente ho un bel terrazzo ma.. tutte le piante, nuove e non, qui si sono ammalate.
Allego il link alle foto delle foglie. Di alcune ho trovato informazioni sul forum, su altre non saprei proprio come comportarmi.
http://www.inventati.org/ganchan/tmp/piante/aceri/
In questa dir del mio sito dovreste vedere le foto delle piante.

a) Alloro. Le foglie si ritorcono all'interno diventando gialle, dopodiché la parte ritorta si secca. All'interno vi sono delle palline rosa/bianche appiccicose. Non ho notato alcuna presenza di insetti bianchi volanti però sulle piante ma bensì all'interno del cartoccio un piccolo insetto scuro.
b) Cedrina. Tipica malattica che ho sempre visto, ma non l'ha mai avuta fin'ora. Le foglie interne alla pianta ingialliscono come anche alcuni nuvi getti interi.
c) Edera. Evidente presenza di un parassita mangiafoglie con visibili escrementi di forma cilindrica.
d) Mandarino. Tolte tutte le foglie infestate dai minatori, sembra che non siano più tornati però, alcune foglie si contraggono e uno dei due lati appare rattrappito.
e) Su una pianta di cui non so il nome è comparsa della muffa bianca sotto le foglie, il preparato per le muffe dato già 3 volte ogni 7g non ha dato effetti.
f) Ricospermo. Alcune foglie, le più grandi, diventano rosse.
g) Rosa. Ticchiolatura delle foglie e afidi. L'anti afidi spry li uccide ma puntualmente tornano. La ticchiolatura invece so che va attaccata con prodotti ramici ma mi sembra molto estesa, forse dovrei potare?
h) Rosmarino. E' sempre stato benissimo fino al trasloco. Alcune foglie interne ingialliscono.
i) Salvia. Malattia che è ho spesso visto sulla salvia di mia madre. Miriadi di macchioline bianche su tutte le foglie.

Scusate il lungo post. So sicuramente che avrò da voi delle risposte interesanti.
Grazie in anticipo.
G.
 

michele87

Florello Senior
ciao,ti rispondo per l'edera:)si tratta sicuramente di un bruco divorafoglie,è verde per cui si mimetizza molto bene:fifone2:trovato lui,hai risolto il problema,si nasconde di solito sotto le foglie e di notte divora...
:Saluto:
 

aseret

Florello Senior
Alloro: probabile attacco di psilla, la maledetta è arrivata puntuale anche da me.http://www.giardinaggio.it/parassiti/singoliparassiti/Psilla/psylla.asp
Visto che l'albero è piccolo mi limito a togliere le foglie dove depositano le uova, prima che le neanidi fuoriescano.
L'invasione di solito dura un mese...

Rosmarino: è normale che le foglie più vecchie ingialliscano e qualche rametto si secchi, seil resto della pianta sta bene, non c'è da preoccuparsi.

Salvia: o è oidio o è infestata da piccoli parassti verdi, che depongono le uova soprattutto nella pagina inferiore delle foglie. Se prendi una lente a forte ingrandimento, puoi vedere le uova, ma anche a occhio nudo puoi notare insettini verdi trasparenti, tipo cicaline, che saltano.
Puoi usare, in questo caso, il piretro ...durata veleno 15 giorni.
 
G

ganchan

Guest
grazie per le risposte innansitutto.

x michele:
immaginavo fosse un bruco, o una lumaca, l'ho cercato per 2gg senza risultato, oggi provo ancora, sarà gigante ormai.
x aseret:
Anche io pesavo alla psilla, però questi insetti non hanno ali. sono più simili a un piccolo bacarozzo. sono rossi alla nascita, e poi diventano scuri. O è uno stadio della psilla che non conosco, o è un predatore della psilla, o è un'altra cosa. :martello:
Cmq, intanto ho tolto tutte le foglie malate.
Per la salvia ho capito che tipo di parassita dici, l'aveva la salvia di mia madre l'estate scorsa, se muovevo la pianta usciva un nugulo di insettini. Sulla mia però non sono presenti, forse è oidio, o forse a causa delle piogge degli ultimi giorni sono stati quasi tutti lavati via.
G.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao
per le rose ti consiglio una bella potatyura e po un trattamento rameico non le farà sicuramente male e poi ricordati di ridurre le annaffiature. Tutte le malattie fungine vengono per troppa umidità.
per la pianta e) anche per questa riduci le annaffiature e se non son troppe togli le foglie colpite, se no in qualunque caso usa rame. il rame su qualsiasi pianta può essere ripetuto una volta al mese, tranne nel mese di agosto perchè troppo caldo.
L'oidio sulla salvia è un problema tipico, io non me ne preoccuperei, solo ancora una volta attenzione alle eventuali annaffiature, che farai, sicuramente è colpa della pioggia..
Per il rincospermo, potrei sbagliarmi, ma non mi sembra nulla di grave, riduci le annaffiature e prova a concimare se non lo hai gia fatto. Se non ho visto male, la pianta è in vaso vero? se si potrebbe solo eseere un problema di adattamento post trasloco.

piccola lithops
 
G

ganchan

Guest
grazie a tutti per i consigli!
ho potato entrambe le rose, completamente, lasciando solo le foglioline nuove.
hanno rifogliato benissimo, nonostante sia il mese di agosto.
ho notato però che molte foglioline nuove, nascono verdi e gialle punticchiate di verde. nella totale inesperienza sembrerebbe una carenza di qualcosa.
mancano invece le tipiche macchine nere della ticchiolatura.
la mosca bianca l'ho debellata da tutti gli allori usando un prodotto della bayer versato direttamente nella terra. oltre ad aver tolto tutte le foglie malate a mano.
l'unica pianta che è rimasta malata è la mia salvia. è un arbusto molto antico che era di mia nonna. ha il tronco principale di 1cm di diametro. smebra un alberello. purtroppo è infestato da cocciniglia. ho già dato dell'olio bianco un mesetto fa e tolto a mano tutto quello che potevo. ma gli insetti sono molti e minuscoli infilati fra le foglie di tutti i getti. posso ripetere il trattamento con l'olio bianco?

un gorsso aiuto sarebbe anche un cosiglio su come concimare queste piante. ho notato che in quasi tutte sono comparse molte foglie gialle, probabilmente non è il mese adatto, devo aspettare settembre?

grazie come sempre per i consigli, a presto.
G.
e buone vacanze!
 
Alto