• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino infestato da ..... " millepiedi?"

Angelo61

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, da un pò di tempo ho il giardino infestato da parassiti simili ai millepiedi che si annidano sotto i vasi in vere e proprie colonie emanando un odore sgradevole. Per camminare si comportano come dei millepiedi e hanno un rivestimento, nella parte superiore, simile ai lombricchi ma di cosistenza dura, come una sorta di corazza,
Questi animaletti si attaccano dapertutto e sto rischiando di avere la casa infestata da tali parassiti.
Qualcuno mi sa dire se si tratta e sopratutto come posso eliminarli dal mio giardino?
Allego alcune fotografie.
Vi ringrazio tanto
Angelo
:hands13: P1230827.jpg P1230832.jpg P1230833.jpg
 

sonapipian

Giardinauta
Quelli sono proprio diplopodi, e cioè "millepiedi" (metre i chilopodi, dal greco "millepiedi", sono i centopiedi).

Che io sappia non sono dannosi.
Sono arganismi saprofagi detritivori, si alimentano di materiale organico in decomposizione.
Non penso siano loro a emanare cattivo odore ma il materiale di cui si cibano. Amano il buio e l'umidità per cui li trovi spesso sotto i vasi perchè appunto se li lasci a lungo fermi il materiale organico sottostante si macera e viene attaccato da vari organismi, funghi, batteri e organismi più grossi che si nutrono di queste sostenze come i simpaticissmi millepiedi.

Per eliminarli penso sia sufficiente spostare\ruotare i vasi periodicamnte, far arieggiare il suolo dove si trovano.
Non dovrebbero invadere la casa proprio perchè l'ambiente secco e privo di materia organica in decomposizione è a loro avverso.
 
Ultima modifica:

Angelo61

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio sonapipian per la risposta, ora so cosa devo combattere.
Il mio giardino ormai è pieno di questi millepiedi si annidano dappertutto anche nella legnaia. Ho già spostato i vasi e smosso la terra con una zappa.
Qualcuno mi puo indicare qualche prodotto per debbellarli?
Vi assicuro che la la puzza che emanano e nauseante.
Grazie
 
Alto