• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia assassina

monikk64

Fiorin Florello
Ho letto da qualche parte, non ricordo dove, che la salvia uccide alcuni tipi di pianta, se troppo vicina...
Mi sapete dire se è vero?
Io ce l' ho a far cespuglio con rosmarino, alloro e assenzio e stanno tutti benissimo, ma... avrei una mezza intenzione di mettere lì vicino una Sesbania punicea e non vorrei causare morti inutili....
:confused:
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Esiste il fenomeno dell'allelopatia ma, per fortuna, non riguarda la salvia.
Piante che uccidono veramente altre piante con i loro essudati radicali e fogliari tossici sono noce e pesco. Lo so per esperienza diretta: sotto il mio pesco non cresce bene nemmeno l'erba e le infestanti varie!
La vite "fugge" se sulle sue radici son piantati cavoli di qualsiasi specie.
Questo è quel poco che so.
Qui https://www.verobiologico.it/verobio/la-lista-delle-consociazioni-nellorto/ e quest'altro: https://stilenaturale.com/consociazione/ c'è anche la salvia: le consociazioni e le dissociazioni sono state molto più studiate e testate tra ortaggi e ortaggi e aromatiche vs aromatiche. Dagli un occhio: male non fa.
La sesbania non avrà problemi: anzi, avrà il piede sempre al fresco che male non gli fa...
 

sabryina

Giardinauta Senior
Riprendo la discussione...
Mi viene da ridere a leggere la lista delle consociazioni, perché dice che la salvia col suo forte odore allontana bruchi e afidi. Gli afidi mi stanno bene... ma i bruchi? I bruchi sono proprio quelli che mi hanno divorato la salvia! :rolleyes:
 

danielep

Florello Senior
Io so di una presunta incompatibilità tra salvia e rosmarino, strana in realtà perchè amano lo stesso terreno.
Ma, più che altro, per sentito dire, non ho mai verificato di persona;)
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Io so di una presunta incompatibilità tra salvia e rosmarino, strana in realtà perchè amano lo stesso terreno.
Ma, più che altro, per sentito dire, non ho mai verificato di persona;)
come tu ben hai constatato di persona, potremmo definire mito sfatato la cosa :LOL: Quello oppure i miei 2 rosmarini in mezzo alla montagna di salvia sono di plastica!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Bruchini kamikaze :LOL:
Considerando che ho preso quella salvia che era larga 5 cm e ora è 45 di diametro... Li ho appestati improvvisamente! :LOL:
Facciamo chiarezza:
anche le erbe aromatiche hanno i loro parassiti e malattie quindi i bruchi ci stanno eccome.
non è vero che tengono lontane le zanzare: semmai è l'esatto contrario: le zanzare nei folti cespi di rosmarino, menta, origano, timo e salvia stanno da Dio.
il suicidio del rosmarino con la salvia a me non torna: ho nell'orto una salvia sotto a un rosmarino e stanno bene entrambi da anni.
Se è successo in vaso è per pura e semplice competizione in uno spazio stretto, quale è il vaso.
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Facciamo chiarezza:
anche le erbe aromatiche hanno i loro parassiti e malattie quindi i bruchi ci stanno eccome.
non è vero che tengono lontane le zanzare: semmai è l'esatto contrario: le zanzare nei folti cespi di rosmarino, menta, origano, timo e salvia stanno da Dio.
il suicidio del rosmarino con la salvia a me non torna: ho nell'orto una salvia sotto a un rosmarino e stanno bene entrambi da anni.
Se è successo in vaso è per pura e semplice competizione in uno spazio stretto, quale è il vaso.

confermo tutto e soprattutto ribadisco che non è consigliabile avvicinarsi a cespugli di ogni genere nelle ore del mattino, del pomeriggio o della sera pena morte per dissanguamento!
 
Alto