• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia ananas

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao!Non so se qualcuno di voi si ricorda della mia salvia ananas...!Beh...è ancora lì,nel suo vasetto originale...ma ora è tutta spelacchiata...:eek: !
Ha perso quasi tutte le foglie e l'ho messa dentro casa...!Ora che faccio per salvarla?La devo tagliare un po'?Cambiar terra?Aiutatemi...!!!!:azz:
:love_4:

Rodoficea

Aspirante Giardinauta
Ciao Girasole
non so se ti è d'aiuto, ma anch'io ho avuto un po' di problemini con le mie salvie :embarrass
Mi è stato consigliato di tagliarle un po', metterle a terra in un terreno drenante ed al sole! Sembra aver funzionato... In bocca al lupo alla tua piantina!!! :love_4:

-DAN-

Giardinauta Senior
Ciao Girasole
non so se ti è d'aiuto, ma anch'io ho avuto un po' di problemini con le mie salvie :embarrass
Mi è stato consigliato di tagliarle un po', metterle a terra in un terreno drenante ed al sole! Sembra aver funzionato... In bocca al lupo alla tua piantina!!! :love_4:

concordo!
cerca di trapiantarla prima delle gelate e riparala magari con delle foglie
in primavera dovrebbero nascere tanti nuovi getti soprattutto dalla base

pluteus

Esperto di piante spontanee
concordo!
cerca di trapiantarla prima delle gelate e riparala magari con delle foglie
in primavera dovrebbero nascere tanti nuovi getti soprattutto dalla base

quoto Natura e Rodoficea assolutamente!!
Certo che lì, tra la bora e gelate invernali pazzesche...pacciamare con foglie secche la base e proteggere la chioma con tnt sarà indispensabile!
Non portare la salvia in casa perchè ti muore!
:Saluto: :Saluto:

barbarabe

Giardinauta Senior
quoto Natura e Rodoficea assolutamente!!
Certo che lì, tra la bora e gelate invernali pazzesche...pacciamare con foglie secche la base e proteggere la chioma con tnt sarà indispensabile!
Non portare la salvia in casa perchè ti muore!
:Saluto: :Saluto:

:DHai detto bene pluteus: tra bora e gelate!
Però anche io ho la salvia ananas e gela anche dalle mie parti.

Mettila nel punto più riparato che puoi, in piena terra o in vaso più grande e taglia i rami anche molto bassi, tanto in primavera ti germoglierebbe su rami malaticci e sarebbe brutta.

Poi la pacciamatura è ottima per proteggere le radici e la chioma se ne lasci un pò va bene il tnt, ma anche se la chioma "morisse" non preoccuparti, la salvia rigetta!

Alto