• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante Aromatiche, come curarle d'estate?

ella0482

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ogni tanto quando il tempo lo permette mi faccio viva :D

Volevo capire cosa devo fare in questo periodo per mantenere le mie piante aromatiche belle e sane.
La salvia, che è diventata enorme, ha fatto tantissimi fiori e ora stanno seccando: li devo tagliare? E' il caso poi di potare anche la pianta?
Idem per la menta, che però è ancora in piena fioritura.
Ho anche una grandissima santolina , anche lei ha fatto molti fiori e ora stanno seccando.
Poi ho il timo limone, ma quello è rimasto abbastanza contenuto, anche se fiorito. Essendo i fiori piccoli e sparsi, dovrei tagliare tutta la pianta per eliminarli.
Invece ho una grandissima erba cipollina, che ha già fiorito 2 volte, e sta iniziando a seccare da fuori, anche se dentro è verdissima e in continua crescita.

Avevo anche del bel prezzemolo, che però è diventato tutto giallo (in vaso). Mi hanno detto di potarlo quasi a raso terra ma mi sembra stia morendo :astonished: ... ma per questo poco male, posso sempre ricomprarlo :D ... per le altre invece mi dispiacerebbe!
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao ella la mia pazzia più grande son le erbe aromatiche e officinali e selvatiche,dunque partiam dal predisposto che la loro caratteristica in generale e' piu' li usi le foglie i fiori ecc.e più loro continuano a crescere e riprodursi nei loro periodi.dunque certo la salvia la puoi pure potar non drasticamente,togli via fiori e foglie quasi secche e brutte.aspett con la menta non so che tipo hai ma di solito ha la tendenza di seccar tutta pian piano e sembra scomparsa o morta. . .ma e' solo in riposo vegetativo continua a dargli l acqua ugualmente.la santonina non la toccar ora e'una pint delicata,quando
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Quando Meno te l aspetti puo'morir seccando si completamente non ho capito ancor perche'. . .si piccolissima pottura per il piccolo timo il prezzemolo come il sedano anche da me nei vasi soffrono han bisogno di star nel terreno o vasi grandi per le loro grandi radice.mirracomando tutti al massimo Dell ombra da ora in poi ok?spero di esserti stata di aiuto ciao
 

ella0482

Aspirante Giardinauta
Grazie Mary, a dir la verità le piante sono tutte in ottima forma a parte qualche foglia secca.
Non posso spostarle all'ombra perchè sono piantate a terra :D

Ho tagliato i fiori della salvia e mi sembra stia benissimo, quelle che più mi preoccupano sono menta e cipollina.
La menta perchè è diventata altissima, e quindi si è tutta rovesciata per terra e sopra le altre piante; la cipollina idem, e anche perchè inizia a seccare da sotto, più cresce sopra...
 
Alto