• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia con foglie ammosciate?

Rinaccia

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Ho aquistato mesi fa questa piantina di salvia e l'ho messa in vaso posizionandola in giardino dove prende il sole per la maggior parte del giorno (tranne al mattino).
Sono sempre stata attenta a non annaffiarla eccessivamente, aspettando che il terreno si asciugasse bene tra una volta e l'altra, le ho dato poco per volta del concime liquido universale della CIFO perchè non volevo esagerare; e infatti la piantina è cresciuta a vista d'occhio triplicando il suo volume e senza alcun prolbema, almeno fino ad ora!
Pochi giorni fa si presentava tutta moscia, con le foglie cadenti ma senza alcuna macchia o ingiallimento, solo ammosciata! allora ho provato a darle da bere, pensando fosse quello il motivo ma non è cambiato nulla.
Alla fine, sotto consiglio della fiorista, l'ho potata completamente sperando che rigettasse nuove foglie.
Oggi noto che in effetti le nuove foglie le fa, ma sono anche queste tutte moscie e cadenti, insomma non hanno l'aspetto sano che avevano qualche tempo fa.
Ho anche comprato un'altra pianta di salvia, rinvasata e posizionata accanto, un po' più all'ombra (pensando fosse il sole che magari era eccessivo) e sta facendo la stessa cosa.
Volevo sapere se qualcuno di voi puo' dirmi cosa puo' essere e dove sto sbagliando.
Grazie, allego un paio di foto per rendere l'idea (se vedete il terreno bagnato è perchè le ho appena dato da bere, non è sempre così). IMAG0052.jpg IMAG0053.jpg IMAG0054.jpg
 
Alto