• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salve! Sono nuovo...e ho un problema!

fonch85

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi presento qui direttamente dato che ho un problema con una succulenta.
La pianta in questione stà come "infradiciando", "rinsecchendo" dalla punta verso il basso,ma di tutte le sue ramificazioni! Appena posso (non ritrovo il cavetto della fotocamera) vi posto un paio di foto così magari mi aiutate pure ad identificarla perchè è un regalo e non ne conosco il nome. Comunque ha dei fiori gialli a forma di stella molto particolari.
Ho già controllato il terriccio, l'ho tolta dal vaso ma la terra non è assolutamente umida,anzi è piuttosto secca e farinosa.
Le radicazioni sono assolutamente intatte e non presentano problemi quindi per ora l'ho reinvasata
Help! Grazie...:D
 

reginaldo

Florello Senior
Una Asclepiadacea: Stapelia, Huernia, Caralluna, ..........
Pulisci bene la pianta dal vecchio terriccio, e non ci sono parti molli lascia all'aria la pianta mettendola su un foglio di giornale, o su carta assorbente in luogo all'ombra abbastanza ventilato, ma riparato, per circa una settimana affinché si asciughi il tutto.
Se invece ci sono parti molli (marcie) , occorre tagliare fino ad incontrare la parte sana. Lasciare asciugare il taglio e poi occorre effettuare la talea usando terreno leggermente poroso: molto suggeriscono un terreno di solo pomice.
Si spera che la stagione permetta di fare queste operazioni.
Incrociamo le dita.
Ciao
 
Ultima modifica:

fonch85

Aspirante Giardinauta
Ok, è una Stapelia Flavopurpurea.
Non sono sicuro che sia marcia dato che non è molle ma solo raggrinzita.
Non capisco cosa vuol dire talearla dato che eliminando le parti "marce" comunque resterebbe la parte radicata che è in buone condizioni...
Grazie mille, appena posso posto le foto!
 

fonch85

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo, ora provo a postare le foto.
w7h9uf.jpg


Non credo che la pianta sia disitratata perchè nel periodo estivo la annaffiavo come le altre grasse e succulente che ho e le altre non hanno problemi, ma tutto può essere!
Però dalla foto si vedono dei punti neri che forse fanno pensare a marcescenze...voi che dite?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

mi spiace ma, da quello che vedo in fotografia, la pianta non sembra messa bene.
Normalmente le piante marciscono dalle radici e, tagliando, si salva la parte alta con la quale si fanno le talee.
Nel tuo caso sembra il contrario. Sembra marcia la parte aerea.
Pulisci le radici come consigliato da Reginaldo (anche per vedere in che stato sono).
Contemporaneamente verifica che il corpo non sia molliccio e, se lo è, taglia via tutto quello che è malato fino a trovare la parte perfettamente sana (non devi lasciare tracce di scuro/molle e devi pulire bene il coltello dopo ogni taglio per non propagare la malattia).
Lascia quandi asciugare le ferite all'aria per alcuni giorni (faranno il callo). Reinterra poi in una miscela molto porosa oppure costituita di sola pomice. Aspetta ancora alcuni giorni prima di dare un pochino di acqua e soprattutto spera che rimetta nuovi "rami".

Ste
 
Ultima modifica:

fonch85

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite a tutti, mi metto subito all'opera!
In alcune ramificazioni l'avanzamento del marciume si è fermato da alcuni giorni e, la parte marcia si stà rinsecchendo ed asciugando mentre la parte sottostante è "soda" e in buone condizioni.
Speriamo bene!
Grazie ancora, vi terrò informati :)
 
Alto