• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ho un grosso problema ...............

pieracd

Guru Giardinauta
................. con il ciuccio :storto:

sì, mio figlio davide che ha compiuto 4 anni a fine marzo, ha un attaccamento morboso per il suo ciuccio. lo usa solo quando è stanco,e per dormire, ma non ne vuole sapere di mollarlo.

Ho il terrore di portarlo dal dentista perchè temo che mi dica che ha il palato deformato e dovrei toglierglielo di brutto, ma in qualche modo devo fare!! :baf:

Stasera mi ha fatto talmente arrabbiare che l'ho mandato a dormire senza ciuccio (dopo tanto averglielo promesso ), ha pianto un po', ora è là nel letto, ma sveglio :eek: ed è dalle 9.00 che è là.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze?

Domanda: considerato che per lui (come per ogni bambino) è una vera consolazione, è giusto che io glielo tolga bruscamente? Perchè tanto lui con le buone non lo capisce, le ho già provate tutte! Davide è un ariete capito?????? :embarrass :embarrass

Mi piange il cuore a farlo stare male, ma almeno devo essere sicura che sia la cosa assolutamente giusta da fare, e l'unica soprattutto. :rolleyes:
 

mikki

Maestro Giardinauta
Tranquilla, il palato lo rovina di più il dito in bocca! Quando le mie erano piccole al posto del ciuccio, per dar loro una consolazione del fatto che glielo avevo tolto, comprai una bambola morbida che si chiamava Lucciola. Era tutta imbottita e la testa si illuminava quando le veniva schiacciato il pancino! Con la piccola fu amore a prima vista, andava a dormire sempre con la sua Cucciola, come la chiamava lei, è stata insostituibile per anni. Prova anche tu con qualcosa di simile!! In bocca al lupo! Anzi, al ciuccio!
 

filo d'erba

Giardinauta Senior
................. con il ciuccio :storto:

sì, mio figlio davide che ha compiuto 4 anni a fine marzo, ha un attaccamento morboso per il suo ciuccio. lo usa solo quando è stanco,e per dormire, ma non ne vuole sapere di mollarlo.

Ho il terrore di portarlo dal dentista perchè temo che mi dica che ha il palato deformato e dovrei toglierglielo di brutto, ma in qualche modo devo fare!! :baf:

Stasera mi ha fatto talmente arrabbiare che l'ho mandato a dormire senza ciuccio (dopo tanto averglielo promesso ), ha pianto un po', ora è là nel letto, ma sveglio :eek: ed è dalle 9.00 che è là.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze?

Domanda: considerato che per lui (come per ogni bambino) è una vera consolazione, è giusto che io glielo tolga bruscamente? Perchè tanto lui con le buone non lo capisce, le ho già provate tutte! Davide è un ariete capito?????? :embarrass :embarrass

Mi piange il cuore a farlo stare male, ma almeno devo essere sicura che sia la cosa assolutamente giusta da fare, e l'unica soprattutto. :rolleyes:

Il mio fratellino l'ha tolto tardi...6 anni mi pare!!!!!!!!!!!!!!!!....nn ne voleva sapere....con le brusche maniere io personalmente sono contrarissimo!!!!...nn lo farei mai e poi mai con un bambino una cosa del genere( ti prego di nn prenderla come una critica, nn mi permetterei di giudicare il lavoro di genitore di un'altra persona ancora di più perchè genitore nn lo sno ancora)....noi siamo riusciti a fargli togliere l'abitudine facendo cme una sorta di scommessa con la sua cuginetta....una sera hanno dormito tutti assieme, mia madre, mio fratello,la cuginetta e mia zia...tutti e due senza ciuccio...e da li poi è andata bene...io sono per la creatività, per il gioco....come lo studio: se tu obblighi con toni forti un bambino a studiare lui magari lo farà, ma cntrovoglia e ciò che farà verrà MALE...al cntrario, come mi accade delle volte con mio fratello...se i compiti li "trasformi" in gioco, in una cosa interessante e ancora di più se ti mostri interessato anche tu a sapere...allora il bambino ti stupirà e farà molto più di quello che avrebbe fatto nelle precedente situazione....
 

pa0la

Florello
Il mio grande ne aveva due. Un ciucio e un ciucio peloso. Lo chiamava peloso perchè era così consunto da essere ruvido. Uno in bocca e il peloso se lo passava sulla guancia per addormentarsi.
Il suo più grande gesto di affetto era ciucciare e passare il peloso sulla mia di guancia!
:love_4: mi hai fatto tornare indietro 15 anni in un secondo.
Lo ha lasciato a un certo punto, dopo che come te ho insistito tanto.
Un bel giorno è arrivato e mia ha detto: vieni mamma che lo andiamo a buttare via.
L'ho recuperato dalla spazzatura appena non vedeva e l'ho nascosto, ero sicura che alla sera sarebbero stati guai. E invece non l'ha mai più chiesto.
No forzarlo, lo farà da solo, soprattutto se è una capa tosta.
Ora dopo l'apparecchio ha i denti dritti, quasi 18 anni, neanche un ciucio.............ma la capa tosta quella :martello: :martello:
a quella ho rinunciato
ciao
pa0la
 

pieracd

Guru Giardinauta
il problema è che lui , a letto ha già 4 pupazzi, più non sò più quanti ai suoi piedi!!! :astonishe

hai detto che glielo hai tolto vero? ma di brutto? da un giorno all'altro? o le tue erano bimbe con cui si poteva ragionare?

Mia figlia grande, Chiara, che ora ha 12 anni, anche lei ciucciava parecchio, però era più ragionevole la cosa, perchè intanto si vergognava un po', e poi quando le ho fatto notare che il suo ciuccio ormai era molto rovinato, e faceva un po' schifo, c'è voluto qualche giorno, ma poi si è convinta e lo ha buttato con le sue manine nella spazzatura.

Ma Davide è tutta un'altra storia :cry:
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bè, la verità che 4anni sono un pò tantini per il ciuccio, ma bisogna inculcarlo... a lasciarlo paulatinamente secondo me...anche se, delle volte bisogna fare come hai fatto tu...funziona:) non dormirà bene i primi giorni....ma dopo tutto tornerà normale......:) E... Davide si dimenticherà del ciuccio, per ricordarsi poi di un orso, di un gatto oh....come mia figlia Maria del cuscino di SHREK...per dormire:lol:
 

mikki

Maestro Giardinauta
No,tolto di brutto no; quando ha visto che Cucciola non prendeva il ciuccio (non le rimaneva attaccato alla facciona) piano piano lo ha tolto anche lei.
 

pieracd

Guru Giardinauta
beh, adesso mi fate sentire un po' in colpa per averlo fatto piangere. :martello:
chissà se si è addormentato ora :embarrass , non vado a controllare perchè se mi vede ricomincia a piangere.

è che stasera, come tante altre veramente, mi ha fatto talmente arrabbiare che una punizione volevo dargliela, e la cosa (forse l'unica) che proprio lo fà stare male, è togliergli il ciuccio, del resto se ne frega proprio!

Davide è moooooooooooolto vivace e sopratutto, essendo una testa dura, non accetta imposizioni, se vuoi fargli fare qualcosa, devi fare in modo che creda di averlo deciso lui .

Purtroppo, io non sono sempre disponibile a scendere a compromessi, e deve capire sino dove può arrivare. lui invece, prende tutto come un gioco, non teme niente e nessuno, e disubbidisce come se fosse la cosa più naturale del mondo, senza cattiveria, ma con naturalezza capite? e mi manda in bestia. :burningma

Poi piango :cry:
 

mikki

Maestro Giardinauta
Tutta la mia comprensione! Non piangere, il mestiere di mamma è il più difficile del mondo, tuo figlio poi ha un caratterino (sarà tipico di chi si chiama come lui?:confuso: )!
 

pieracd

Guru Giardinauta
non dirmi che la sai anche tu la storia del nome? :rolleyes: ma allora è vera !!! :eek:

pensa che quando ero in ospedale per il parto, una puericultrice mi ha chiesto:
- come lo chiamerà signora questo bellissimo bambino?

- Davide

- Signora mia, la prego, ci ripensi, fin che è in tempo, tutti i Davide che conosco, compreso il mio, sono terremoti di bambini. Dia retta a me, ci ripensi.

Le avessi dato ascolto :embarrass
 
R

Romolantus

Guest
................. con il ciuccio :storto:

sì, mio figlio davide che ha compiuto 4 anni a fine marzo, ha un attaccamento morboso per il suo ciuccio. lo usa solo quando è stanco,e per dormire, ma non ne vuole sapere di mollarlo.

Ho il terrore di portarlo dal dentista perchè temo che mi dica che ha il palato deformato e dovrei toglierglielo di brutto, ma in qualche modo devo fare!! :baf:

Stasera mi ha fatto talmente arrabbiare che l'ho mandato a dormire senza ciuccio (dopo tanto averglielo promesso ), ha pianto un po', ora è là nel letto, ma sveglio :eek: ed è dalle 9.00 che è là.

Qualcuno di voi ha avuto esperienze?

Domanda: considerato che per lui (come per ogni bambino) è una vera consolazione, è giusto che io glielo tolga bruscamente? Perchè tanto lui con le buone non lo capisce, le ho già provate tutte! Davide è un ariete capito?????? :embarrass :embarrass

Mi piange il cuore a farlo stare male, ma almeno devo essere sicura che sia la cosa assolutamente giusta da fare, e l'unica soprattutto. :rolleyes:

Buona sera a tutti.
Anche se stanco ( ho girato l'intera giornata per Orvieto, che meraviglia ) voglio dirti in sintesi che cosa feci io con mio figlio che ha ora 26 anni.
Premesso che è sempre stato molto attaccato a me e quindi quasi tutte le sere "dovevo" metterlo io a nanna, mi accorsi che se parlavamo a voce bassa e lentamente lui si addormentava senza ciuccio, che rapidamente "ripudiò".
Ogni sera inventavamo una "puntata di telenovela" con personaggi immaginari ( piccoli insetti, fiori animati ) ai quali attribuivavamo i nomi più stravaganti ( furti miei da opere liriche,dalle opere dell'Ariosto od anche inventati ) ed il bimbo si entusiasmò tanto al gioco da dimenticarsi del ciuccio ed addormentarsi regolarmente mentre io gli completavo il racconto " del giorno".
Certamente furono anni di serate assai " impegnate ", ma ne è valsa la pena e lo rifarei domani se necessario. Poi è servito a stimolare la fantasia e la creatività del piccolo ed a regalargli un mondo fantastico tutto suo ( era il nostro grande segreto ).
Ricordi dolcissimi che sono alla base di un rapporto molto solido, anche se per un certo periodo mi ha considerato " una Sfinge incombente ",che però gli è servita per crescere con precisi riferimenti, certezze e nessun " deragliamento".
Se la mia esperienza ti può essere utile o suggerire altre soluzioni, ne sarei sinceramente lieto.
Buona notte.
 

celeste

Giardinauta Senior
Lasciagli il suo ciuccio, tanto fra poco lo lascerà da solo.
I bambini crescono in fretta, se vuole ancora essere un piccolino al momento di addormentarsi che male c'è?

:love_4: :love_4:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
anch'io a 4 anni avevo ancora il ciuccio, e non solo di notte.... era un compagno fedele in ogni momento della giornata.
una volta andammo tutti quanti dal dentista dei miei, non ricordo per quale motivo; il dentista aveva una moglie, anch'essa dentista ma specializzata in bambini, che venne ad aprire la porta e mi beccò col ciuccio in bocca.... apriti cielo! :eek: iniziò a urlare ai miei genitori che erano degli irresponsabili, che avrei avuto la bocca rovinata, ecc. ecc. ecc... immaginate il tutto uscire dalla bocca di una donna alta un metro e mezzo, brutta, con un grosso neo peloso sulla faccia e la voce da uomo....... :storto: quando tornammo a casa mi tolsi il ciuccio e lo appoggiai su un ripiano. non l'ho usato mai più.
 

pieracd

Guru Giardinauta
Povera scipu :love_4: :love_4:

però non potrei mai fare fare al mio bimbo un'esperienza come la tua :storto:

credo che aspetterò ancora un po', e nel frattempo cercherò di convincerlo in altri modi :embarrass

Avevo pensato di strofinarci sopra uno spicchio di aglio:cool2: o del peperoncino :D ma non so se me la sento :rolleyes:
 

sidenut

Giardinauta Senior
una donna alta un metro e mezzo, brutta, con un grosso neo peloso sulla faccia e la voce da uomo....... :storto: quando tornammo a casa mi tolsi il ciuccio e lo appoggiai su un ripiano. non l'ho usato mai più.

Mamma mia che paura :astonishe !!! E ci credo ce nn l'hai più voluto:D !!!

Cmq Piera... mia sorella ha usato il biberon e il ciuccio fino a 6 anni.... e non solo ciuccio normale, ma puciato nel miele :food: .... DRASTICO, per i denti soprattutto... fin quando un giorno, mia mamma ha fatto finta che il cavallo se lo mangiava.... e lei, siccome era stato il cavallo, suo amico :crazy: , non ha detto niente... l'ha dimenticato, anche xkè voleva solo il suo e non uno nuovo!!!
 
M

Mary74

Guest
Avevo pensato di strofinarci sopra uno spicchio di aglio:cool2: o del peperoncino :D ma non so se me la sento :rolleyes:

:eek: naaaaaaaaaa !
Mio nipote ha avuto lo stesso problema ...io non avevo il coraggio di toglierlo...invece mia sorella ( :martello2 ) mentre passeggiavano sul lungomare , il piccolo sul triciclo .......gli hanno fatto credere che il ciuccio era caduto e il topolino lo aveva fatto sparire...

Povero ciccino ..i primi tempi non riusciva nemmeno ad addormentarsi ...
 

thuya

Florello
Mia mamma le aveva provate tutte per togliermelo, alla fine mi disse che erano entrati i ladri in casa e l'avevano rubato. Avevano portato via il ciuccio a me, qualcosa a mia mamma e qualcos'altro a mio padre!!! Eravamo tutti sulla stessa barca!! L'ho cercato la prima sera e poi non me ne sono più ricordata.... ma perchè non se ne poteva ricomperare un'altro non me lo ha mai spiegato!!!!:confuso: :confuso:
 

pieracd

Guru Giardinauta
vedo che 'sti poveri genitori se le inventano tutte per farlo fuori :baf:

comunque, stasera davide se ne è andato a dormire con il ciuccio :D

ieri sera si è addormentato, ma aveva un sonno agitato e verso la mezza, quando sono andata a letto, sono andata a dargli l'ultima carezza della giornata, come ogni sere, e lui si è subito svegliato (cosa che non succede proprio mai) e mi ha detto se potevo ALMENO dargli da bere :storto: , mi ha fatto troppa tenerezza (ho il cuore tenero in fondo) e gli ho dato il suo ciuccio e lui mi ha solo detto "Grazie"............... beh, naturalemente , mi è venuto il nodo in gola :cry:
 
Alto