• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salvataggio

madmax64

Aspirante Giardinauta
Mi è stata data questa pianta per salvarla. In pratica ha già perso 3 foglie tutte gialle e perderà sicuramente anche la quarta.
È stata tenuta in un luogo troppo buio e le sono state tagliate da un inetto le radici aeree che sbordavano dal vaso perché secche.
Ora vedo che nel vaso ci sono radici belle verdi e grasse ma anche radici biancastre che sembrano morte o giù di lì.
Quando anche la foglia ora gialla se ne andrà (il giallo è sempre partito dal colletto che però non sembra marcio) resterà solo una foglia grande e una piccola.

Ce la può fare a sopravvivere? E, oltre a regolare le annaffiature e a tenerla in luce, cosa posso fare come pronto soccorso?
Forse la cosa migliore in questo momento è lasciarla tranquilla per nn darle altri traumi, visto che è stata spostata dal vecchio ambiente al nuovo?
 

Allegati

  • o1.jpg
    o1.jpg
    21,5 KB · Visite: 7
  • 02.jpg
    02.jpg
    29,9 KB · Visite: 7
  • 03.jpg
    03.jpg
    27,1 KB · Visite: 15
  • 04.jpg
    04.jpg
    29,1 KB · Visite: 15
  • 05.jpg
    05.jpg
    28,5 KB · Visite: 7
S

saturn121

Guest
devi svasarla, e tagliare le radici secche e/o marce. Anche la foglia gialla, ormai andrebbe tagliata.
dopo il rinvaso dovrai nebulizzare i bark per 3 settimane, tenerla alla luce, lontano da fonti di calore e da correnti d'aria.
non bagnare le foglie e il colletto, per evitare marciumi.
cerca di stabilizzare la situazione almeno per due mesi. in primavera emetterà nuove foglie e radici :)
non è una situazione drammatica, bastano pochi accorgimenti e tanta pazienza.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
devi svasarla, e tagliare le radici secche e/o marce. Anche la foglia gialla, ormai andrebbe tagliata.
dopo il rinvaso dovrai nebulizzare i bark per 3 settimane, tenerla alla luce, lontano da fonti di calore e da correnti d'aria.
.

In che senso nebulizzare il bark per 3 settimane??? Che fai dopo? Non annaffi? Annaffi si come?




Mi è stata data questa pianta per salvarla. In pratica ha già perso 3 foglie tutte gialle e perderà sicuramente anche la quarta.
È stata tenuta in un luogo troppo buio e le sono state tagliate da un inetto le radici aeree che sbordavano dal vaso perché secche.
Ora vedo che nel vaso ci sono radici belle verdi e grasse ma anche radici biancastre che sembrano morte o giù di lì.
Quando anche la foglia ora gialla se ne andrà (il giallo è sempre partito dal colletto che però non sembra marcio) resterà solo una foglia grande e una piccola.

Ce la può fare a sopravvivere? E, oltre a regolare le annaffiature e a tenerla in luce, cosa posso fare come pronto soccorso?
Forse la cosa migliore in questo momento è lasciarla tranquilla per nn darle altri traumi, visto che è stata spostata dal vecchio ambiente al nuovo?


Le radici mi sembrano in gran parte sane, io troverei una posizione ottimale, tanta luce e temperature adeguate, annaffia regolarmente secondo necessità e vediamo come procede, io aspetterei a primavera per rinvasare

Si vedono un paio di radici su un lato che sembrano marce ma non sembra una situazione estrema da dover per forza intervenire immediatamente

Se il problema è effettivamente solo l’essere stata al buio, già essendo passata ad un ambiente più adatto dovrebbe dare la spinta di ripresa
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
allora, vi ringrazio dei consigli e vi riaggiorno sulla situazione... purtroppo nel frattempo le foglie unite al colletto sono cadute tutte diventando gialle partendo proprio dal colletto. Rimane quella foglia verde più in basso e il colletto con il buco vuoto.
Alcune radici dentro il vaso sembrano intatte e belle verdi. In una situazione così delicata ho preferito solo metterla in super luce, controllare bene le irrigazioni e attendere. Non che la tattica abbia avuto grande successo però... :-(

Da qui in poi ... con quella fogliolina che faccio?
Aggiungo nuove foto della situazione.

grazie
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    48,4 KB · Visite: 8
  • 2.jpg
    2.jpg
    41,5 KB · Visite: 5
  • 3.jpg
    3.jpg
    34,6 KB · Visite: 7

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao madmax, mi sa che la pianta non ha tante speranze di ripresa, ma puoi aspettare e vedere se fa un keiki.
Good luck!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Togli il secco poco alla volta, senza fretta, evita che marcisca

Le radici son belle la foglia bassa sembra bella, farà keiki basali quasi sicuramente

La perdita delle foglie centrali e dell’apice mi fa pensare a ristagno di acqua tra le foglie
 

madmax64

Aspirante Giardinauta
Togli il secco poco alla volta, senza fretta, evita che marcisca

Le radici son belle la foglia bassa sembra bella, farà keiki basali quasi sicuramente

La perdita delle foglie centrali e dell’apice mi fa pensare a ristagno di acqua tra le foglie

Perfetto, farò così. Grazie, ti tengo aggiornata!
 
Alto