• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phalaenopsis malata... Cos'ha?

Babi1152

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono una nuova iscritta!

Il primo di questo mese, quindi 2 settimane fa, mi è stata regalata dal mio ragazzo una bellissima phalaenopsis...
L'ho annaffiata solo 2 volte per immersione, quindi circa una volta a settimana e messa in salone, dove c'è luce, ma non diretta...
Purtroppo noto che una foglia di sta ingiallendo a partire dal colletto e che i boccioli chiusi si stanno seccando e cadendo..
Un altro bocciolo, invece, in questi giorni si sta aprendo...
Le radici nel vaso mi sembra stiano bene, ma quelle aeree erano secchissime e si stavano annerendo, per cui ho deciso di tagliarle...

Datemi una mano a salvarla, ha solo 2 settimane e ci tengo davvero tanto!
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    873,1 KB · Visite: 8
  • image.jpeg
    image.jpeg
    873,9 KB · Visite: 7

Potere80

Aspirante Giardinauta
Ciao,
non mi sembra che la pianta abbia chissà quale problema di sorta.
Occhio a come la annaffi, evita il ristagno d'acqua e evita di farla finire tra le foglie. Mi raccomando, solo quanto la pianta te lo richiede (noterai che le radici, da verde accese diventano grigiarste).

Ciao
 

massimogreen

Giardinauta
la pianta di per se sta bene , secondo me hai fatto andare acqua tra le foglie e di conseguenza sta marcendo,quando annaffi per immersione metti acqua non che vada sopra il vaso ma un mezzo cm sotto, e le radici che si trovano sopra , se son ancora argentee, prova ad annaffiarle con uno spruzzino.Controlla se il marciume prosegue in direzione della foglia o del fusticino...se dovesse andar verso la foglia e marcire ulteriormente armati di un taglierino e recidi la foglia.
 

Babi1152

Aspirante Giardinauta
I boccioli chiusi, si seccano e cadono... Ma è normale?
La foglia ingiallita si è staccata appena l'ho sfiorata
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    967,4 KB · Visite: 0
Ultima modifica:

massimogreen

Giardinauta
il posto che hai scelto forse npn è indicato, per caso ha correnti d'aria e riceve luce, anche se non diretta?? Avolte lo stress che ricevono dal garden all'appartamento fa seccare i piccoli boccioli della pianta.
 

Babi1152

Aspirante Giardinauta
Dovrebbe avere abbastanza luce! E non è stata mai esposta a correnti perché le finestre erano sempre chiuse!
Quindi devo aspettare si stabilizzi e si "abitui all'appartamento" per veder crescere nuovi boccioli?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è una foglia bassa, quindi vecchia, ed è in parte sotto la corteccia, direi che ci può stare che ingiallisca e cada
per il resto mi sembra tutto nella norma

i boccioli che seccano, per alcuni è normale, il cambio ambiente serra negozio casa a volte crea qualche difficoltà alla pianta
in teoria dovrebbe stabilizzarsi e far crescere normalmente gli altri boccioli

magari una foto generale fiori inclusi, potrebbe aiutare a capire lo stato generale della pianta, fiori inclusi
 

Babi1152

Aspirante Giardinauta
è una foglia bassa, quindi vecchia, ed è in parte sotto la corteccia, direi che ci può stare che ingiallisca e cada
per il resto mi sembra tutto nella norma

i boccioli che seccano, per alcuni è normale, il cambio ambiente serra negozio casa a volte crea qualche difficoltà alla pianta
in teoria dovrebbe stabilizzarsi e far crescere normalmente gli altri boccioli

magari una foto generale fiori inclusi, potrebbe aiutare a capire lo stato generale della pianta, fiori inclusi
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    198,4 KB · Visite: 2

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sembra abbastanza normale

bagna quando asciuga, se le radici sono grigie bagna finchè tornano tutte uniformemente verdi, non lasciare ristagni, la stagione è la migliore per adattare la pianta.

serve molta luce, ma non sole diretto.
 
Alto