• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici aeree secche, foglie "fiappe"u

LDM

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti 20 gg fa mi è stata regalata questa orchidea phalaenopsis, le radici, anche quelle aeree erano belle verdi, le foglie stavano su, vitali e sane. Negli ultimi giorni, le foglie tendono a stare giù "fiappe", le radici nel vaso sono belle verdi, quelle aeree invece sono secche e senza vita. Le ho tagliate con un bisturi sterile come ho letto in altri forum in questo sito. I fiori sono belli, piano, ma si stanno aprendo anche i boccioli.
Vivo in un clima di lago umido, l'ideale a quanto ho letto, peró la pianta è interna, c'è il secco dei termosifoni...ho provato ad abbassarli al minimo 4-5 gg fa ma la situazione non migliora anzi le foglie si sono "affiappite" ancor di più. Do acqua una volta a settimana immergendo il vaso in acqua e lasciando drenare quella in eccesso. Il vasetto dove è collocata, è rialzato dal fondo del vaso in modo che le radici non restino nell'acqua e marciscono. Il terreno è quello con qui me l'hanno venduta in fioreria, drenante con la corteccia ecc.
Voi che consigli mi date? Cosa dovrei fare? Io non sono una ragazza dal pollice verde innato ma ci tengo molto perché è un regalo di una persona speciale , vorrei che viva una vita longeva e non mi abbandoni, e poi è bellissima ☺️
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    245,7 KB · Visite: 10
Ciao, sarebbe necessaria almeno una foto del vasetto trasparente in cui dovrebbe essere stata invasata così che si possa vedere bene lo stato delle radici.

A mio parere la pianta è molto disidratata, addirittura nella foto mi sembra di vedere che persino i petali dei fiori siano molto disidratati.
Mi auguro che sotto la tua Phal. non ci sia un riscaldamento perché sarebbe veramente dannoso...
 

LDM

Aspirante Giardinauta
Ecco qui, le radici nel vaso sono nelle verdi, le foglie mi sembrano belle...forse è proprio l'ambiente secco interno della casa, non sono direttamente sotto i radiatori, sono a un metro e mezzo di distanza, li ho comunque abbassati al minimo sti ultimi giorni...meglio metterla piu lontano?
 

LDM

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo, ogni giorno la mattina le spruzzo acqua demineralizzata sulle foglie x diminuire la secchezza...
 
Nella prima foto la radice che si vede in superficie sembra sgonfia e molle mentre le due al centro del vaso che spuntano dal bark sembrano un po' scure è possibile?
Inoltre la foglia di destra che si vede nella prima e seconda foto sembra sbiadita ha preso per caso sole diretto?
 
Ultima modifica:

LDM

Aspirante Giardinauta
No non ha preso sole diretto, dove è collocata non batte il sole ma c'è luce...non ci sono radici esterne perchè la parte esterna di quelle erano secche e morte e le ho tagliate oggi col bisturi sterile
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    824,3 KB · Visite: 6

LDM

Aspirante Giardinauta
I piccoli pezzi di radice che fuoriescono dal bark sono quelli tagliati dalla parte secca, sono piu scuri si....ora ho guardato meglio scusi...ambiente troppo secco? Cosa dovrei fare?
 
Forse mi sono spiegata male io, nella prima foto la radice a destra del tuo pollice quella più superficiale posta orizzontalmente sembra sgonfia e molle mentre nella parte centrale del vasetto ci sono due radici che spuntano dal bark e arrivano sino alle radici sul fondo, la parte di radice che si vede appena fuori dal bark sembra un po' scura (sopratutto la radice di sinistra) potrebbe essere marcia...

Non so se mi sono spiegata bene...
 
Mi preoccupa quella macchia sulla foglia potrebbe essere o la troppa vicinanza al termosifone oppure l'inizio di un attacco fungineo...
 
Ultima modifica:

LDM

Aspirante Giardinauta
Non mi lascia mandare la foto, le foglie a parte che sono senza vita e tendono a cadere, son verdi senza macchie...
 
Sarebbero da controllare le radici che sono più interne nel vaso per vedere il loro stato e capire se ci sono radici marce, perché lo stato di quelle che si vedono è buono e non giustifico quindi le foglie molli.

Certo i teremosifoni seccano molto l'aria ma non penso sia quella la causa, prova a bagnare qualche volta in più la tua Phal. ma se le foglie non migliorano dovrai controllare lo stato delle radici.
 
Ultima modifica:

LDM

Aspirante Giardinauta
L'ho tolta dal vaso trasparente si sono marce le radici interne...cosa devo fare? La lascio fuori dal vaso di ceramica 2-3 giorni cosi si asciuga l'interno?
 

LDM

Aspirante Giardinauta
Ho fatto come mi ha detto, le radici erano marce dalla base, le ho tagliate, se ne è salvata solo una, ho messo il fungicida e rinvasata in un nuovo bark....
Secondo lei puó vivere e prendere nutrimento con solo una radice? Poi ne farà di nuove? Era l'unica che non si spappolava, soda e piena anche se è un po scura in certi punti. I fiori stamattina erano piu disidratati e "fiappi" rispetto ieri....le foglie anche...
 
Con una sola radice può vivere per un po', ma deve assolutamente e farne altre.
Il fatto che fosse macchiata di marrone potrebbe essere attaccata da marciume anche quella, bisogna vedere se il fungicida farà effetto.
Per promuovere la formazione di nuove radici sarebbe sicuramente meglio recidere alla base gli steli floreali in quanto la pianta spendendo molte energie per la fioritura e non riuscirà a produrre in fretta nuove radici.
 
Alto