• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvataggio...

scasi90

Aspirante Giardinauta
Stamattina, visto che ero a casa mi sono dedicato totalmente alle orchidee. Ne ho svasata una perchè ho notato della muffa su una radice. L'avevo da non molto già pulita e rinvasata per lo stesso motivo. Dopo un periodo in cui ho sospeso drasticamente le innaffiature per farla cicatrizzare, qualche giorno fa le ho dato un po' d'acqua.
Dopo aver tirato fuori le radici... ...orrore...
100_4253.jpg 100_4252.jpg 100_4250.jpg
Questo è il bark, anche lui con la muffa...
100_4251.jpg
Se la dovessi pulire di nuovo, rimarrebbero solo un paio (forse neanche) di radici sane. E non potrei metterla in sfagnoterapia per farla radicare perché se è soggetta a muffa si riempirebbe tutta. :fifone2:
Le foglie tuttavia sono ancora belle sode!!! Aiutatemi a salvarla :(

(già che ci sono chiedo anche un'altra cosa... nel Cymbidium ho trovato questi vermicelli. li ho tolti spero tutti. qualcuno li conosce? saranno dannosi?)
100_4249.jpg

scasi90

Aspirante Giardinauta
secondo me se tagli tutte le radici marce e secche non credo che rimangano solo due radici, di sane ne vedo abbastanza....
intendi quelle giallognole in centro? provo a pulirla e vedo cosa resta... :fifone2: poi pensavo di mischiare argilla espansa al bark per aumentare l'areazione... :confuso:
...incrocio le dita...

G.altamurano

Florello Senior
quelle giallognole al centro se sono sode stanno benone! sono gialle solo perchè al centro del vaso non prendono luce e non fanno la fotosintesi, ma stanno bene!
le radici da tagliare sono quelle vuote, secche, mollicce, marce....

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vediamo che rimane dopo la pulizia

io non so che animali siano quelli che hai trovato nel cymbi
ma sicuramente qualcuno ha deposto le uova che ora si sono schiuse

io lo rinvaserei appena possibile, tipo marzo aprile, se non è in fioritura

:Saluto:

scasi90

Aspirante Giardinauta
Eccomi qui! allora: ho tagliato tutte le radici vuote e quelle aggredite dalla muffa, circa un cm sopra la parte rovinata...
questo è quello che è rimasto. In realtà pensavo molto molto peggio :astonished:
100_4260.jpg 100_4263.jpg 100_4261.jpg
Questa è la pianta intera
100_4264.jpg
In realtà quello che mi preoccupa di più è il colletto con la muffa... :fifone2:
100_4262.jpg

Grazie a tutti davvero per l'aiuto...

P.S.
io non so che animali siano quelli che hai trovato nel cymbi
ma sicuramente qualcuno ha deposto le uova che ora si sono schiuse
io lo rinvaserei appena possibile, tipo marzo aprile, se non è in fioritura
Lo farò di sicuro. grazie per la dritta, Spulky :flower: intanto monitoro la situazione...

Ultima modifica:

scasi90

Aspirante Giardinauta
Ok, l'ho pulita con un batuffolo ed una soluzione blanda di euclorina. Ora ha un aspetto decisamente migliore :D
Intanto i tagli si sono semi-cicatrizzati :cool3:
Ora aspetto ancora un po' e poi azzardo a metterla in vaso con bark e argilla.
Speriamo in bene...

Eventualmente, se andasse male ancora, c'è abbastanza colletto per un taglio drastico: tengo le tre radici superiori e la metto in sfagnoterapia. (sperando di non fare una cavolata :( )

Alto