• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema muffa

Dea

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, chiedo se vi va un aiuto perché inizio ad averne abbastanza da quando ho svasato in orchiata media da un sacco nuovo continuo ad avere problemi di muffa alle radici con entrambe le phal. Prima erano in orchiata piccola e non avevo problemi, il sacco nuovo puzzava di muffa e umidità quindi nonostante si dica di non farlo con orchiata ho messo in ammollo, selezionato i pezzi più volte e risciacquato e fatto asciugare diverse volte il substrato. Le ho già trattate un mesetto fa con Aliette come da istruzioni (6 gr/litro per due volte a distanza di 10 giorni). Al momento quella che ha problemi è quella che sta meglio (ha un keiki e tre ripartenze di steli, più uno stelo del keiki), ieri volevo darle acqua e mi sono accorta che una radice che spuntava da sotto il vaso era molle. Insomma l'ho svasata di nuovo e l'ho tagliata, aveva muffa grigio verde ed era nera alla base (questo già da prima). I vasetti sono tutti bucati, se annaffiassi a radici argentee dovrei innaffiarla ancora più spesso ma vedo che nonostante i buchi permane il problema muffa e al centro il bark dopo 5 giorni resta bagnato. Ho disinfettato con alcol per l'ennesima volta uno dei bastoncini. Al momento le ho tolte da vicino la finestra perché arrivavano a 17 gradi, le ho spostate in un posto più caldo di casa (corridoio) con luce artificiale per 12 ore. Innaffio per immersione massimo 5 minuti con mix di acqua a temperatura ambiente da osmosi inversa demineralizzata e rubinetto o con pochissimo concime, controllo con il conduttivimetro. Sto pensando di comprare altro bark oppure di lasciarla a radici nude e nebulizzare tutti i giorni... Sarebbe una cattiva idea? Ha un paio di radici nere e secche alla base che forse dovrei togliere, per il resto assicuro che l'ho pulita al massimo che potevo poco tempo fa (anzi mi sa che tra rinvaso e svasa le sto parecchio stressando). Grazie
 

Allegati

  • Screenshot_20211215_120455_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20211215_120455_com.android.chrome.jpg
    692,2 KB · Visite: 11
  • Screenshot_20211215_120508_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20211215_120508_com.android.chrome.jpg
    792,8 KB · Visite: 10
  • Screenshot_20211215_120518_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20211215_120518_com.android.chrome.jpg
    670,7 KB · Visite: 10
  • Screenshot_20211215_120526_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20211215_120526_com.android.chrome.jpg
    616,5 KB · Visite: 10
  • Screenshot_20211215_120544_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_20211215_120544_com.android.chrome.jpg
    930 KB · Visite: 10
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
I vasetti sono tutti bucati, se annaffiassi a radici argentee dovrei innaffiarla ancora più spesso ma vedo che nonostante i buchi permane il problema muffa e al centro il bark dopo 5 giorni resta bagnato.
Ciao, se hai l'abitudine di attendere sempre così tanto prima di bagnare, finisce che stressi le radici, alcune seccano troppo e muoiono, quando bagni quelle che sono eccessivamente disidratate e seccate non riescono a riprendersi e nel giro di qualche annaffiatura, soprattutto in stagione poco calde come questa, finisce che comincino a marcire, e quelle che sono morte potranno solo marcire.

dalla foto si vede chiaramente che nell'ultima parte bassa il fusto è secco l'attaccatura delle radici è nera, quelle sono già morte ma ancora non lo sanno (non è una battuta) è morta la parte contro il colletto, il resto della radice anche se verde è scollegato dalla pianta, e prima o poi marcirà

se analizzi bene le radici una per una noterai quelle nere, morte, a da quel punto a valle puoi eliminarle
io eliminerei la parte basse del fusto, completamente, dove le radici sono tutte nere all'attaccatura

rimarrà poco o nulla, metterei poi la pianta in sfagno in attesa che ricominci a radicare


se le foto sono di più piante, fai un controllo e verifica ogni pianta

l'opzione di lasciare la pianta a radici all'aria e bagnare tutti i giorni è fattibilissima, un po' scomoda per te ma non per la pianta
 

Dea

Aspirante Giardinauta
Grazie. La pianta è una sola in foto... Dici che dovrei innaffiare più spesso quindi, potresti darmi più o meno un'indicazione ogni quanto? L'anno scorso in inverno con bark piccolo e senza fori asciugava dopo 10 giorni e non avevo problemi... Con i fori ovviamente ci mette molto meno, forse ho sbagliato a farli? In genere annaffiavo una volta a settimana o ogni 5 giorni questa qui. Adesso cerco di riprendermi dal colpo perché se questa sta bene immaginati l'altra che con 4 radici nemmeno tanto lunghe ho dovuto tagliare gli steli e piazzarla in una bottiglietta da 500 ml :cry: (questa la innaffio ogni 3 giorni perché con il vaso piccolo asciuga prima)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le annaffiature van sempre fatte a occhio, cioè vedendo la pianta, sei tu che devi imparare a capire quando è ora di farlo
è vero che osservare il colore aiuta, ma non è così precisa come regola sia nel vaso che a radici libere
guardare la condensa all'interno delle pareti del vaso invece non ha senso, indica solo che c'è differenza di temperatura tra dentro e fuori, e vuol dire che dentro è più caldo e più umido, ma non è per forza un dato negativo

devi trovare un equilibrio e non ricercare l'asciutto assoluto dentro il vaso, si tratta di piante tropicali da zona umida, non amano i ristagni ma nemmeno il secco stringato
 
  • Like
Reactions: Dea

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ok grazie. Adesso dopo un paio di ore già è asciutta stando all'aria :confused:
si è normale, le piante a radice libera si comportano diversamente
se sei a vista pucciala 2-3 volte al giorno in una bacinella a temp ambiente

metti e togli, lasci il tempo di far tornare le radici verdi e basta, niente ammolli
altra cosa che mi sono scordata di dire prima
se già il substrato trattiene, fare ammolli di 5 min è eccessivo, la parte interna trattiene ancora di più, meglio annaffiare una volta in più senza fare ammolli prolungati
in questa stagione soprattutto, dove la ventilazione è scarsa e il ristagno è in agguato.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Dea
Alto