• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avrei un grosso problemino!

Cariad

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, due settimane fa ho trovato questa phal in un vivaio, completamente affogata nell'acqua, così l'ho presa, portata a casa e rinvasata. Ho atteso una notte prima di rinvasarla, così da far seccare bene le radici, ho eliminato anche quelle vuote o marce. Ho tolto gli steli, perchè qualche giorno dopo il rinvaso stavano iniziando a fare della muffa bianca. Li ho messi in sfagno vivo in una bottiglia...sperimentando un po... :) Avevo la speranza che senza steli la pianta avesse più forza, ma stamani sono andata ad esaminarla e dalla plastica del vaso vedevo dell'altra muffa su una radice, mi è venuto lo scrupolo e l'ho svasata......
Tutte le radici erano piene di muffa bianca....non sono ficura di cosa sia...non vorrei fosse cocciniglia, ma nelle foglie non ha nulla...quindi vi posto le foto per cercare aiuto!!!:confuso::cry:
immagine057g.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
a me sembra solo muffa dovuta ad un'assenza di circolazione dell'aria.
non credo che sia letale per la pianta, ma è sicuramente indice che le condizioni di dove l'avevi messa non sono quelle in cui dovrebbe stare.
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
bene, allora la rinvaso, metto del bark fine o grosso?
o anzi in sfagno? perchè quando l'ho presa in vivaio aveva troppa acqua....non vorrei avesse danneggiato troppo le radici
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bene, allora la rinvaso, metto del bark fine o grosso?
o anzi in sfagno? perchè quando l'ho presa in vivaio aveva troppa acqua....non vorrei avesse danneggiato troppo le radici

più è grosso il bark migliore è il ricircolo d'aria
e devi bagnarla tra diversi giorni, non subito
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
perfetto. grazie spulky, grazie pretorian. :)
già fatto tutto...purtroppo in casa ho solo bark grosso, quindi in caso l'avrei spezzettato io. ho sterilizzato tutto, in caso fosse ancora delicata, e poi ho messo della cannella, sulle radici...ho letto in un post di questo forum che è un ottimo antifungino naturale.....meglio prevenire. Ne ho messa giusto una spolveratina. Grazie ancora, ciaoooo! :)
 

Cariad

Aspirante Giardinauta
Grazie saretta:)...infatti è peggiorata...è marcita tutta sott, e l'apice si è staccato dalle radici e da una foglia mentre la pulivo.... :(
adesso guardo il post che scrisse maga magò quest'estate. spero di riuscire a farla sopravvivere....ma non ho lo sfagno da metterla in sfagnoterapia...la cotone terapia sarà uguale? presenta più rischi???
 
Alto