• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trovatella da salvare!

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Oggi sono andata a fare un giro al Leroy Merlin (che da quando l'ho scoperto, è diventato una vera calamita!) e cosa trovo nel reparto piante?
Hanno messo in evidenza i bonsai e spostato orchi & co. tutte ammucchiate con spatiphillum e altre superstiti.
Il prezzo per le poverine malconcie ancora senza una casa, è 3 euro!:surp:
Ed è bastato uno "sguardo" perchè una povera phal con il fiore rosa/violetto un po' puntinato, mi supplicasse di portarla a casa. Mi ero imposta di non comprarne più fino a che non mi trasferirò, ma lei era troppo indifesa per lasciarla lì :love: così mi sono armata di sottovaso in tinta e per 5.50 euro ora ho una nuova amica!
Penso che domani la porterò in ufficio perchè qua a casa avrebbe le ore contate (mia mamma non ne vuole sapere, temo!). La mia collega quando domattina mi vedrà arrivare, penserà che sono malata senza speranza:lol:
Dopo posterò qualche foto, se riesco, per adesso vi posso dire che ha uno stelo solo e 3 fiori superstiti ancora belli. Sullo stelo ci sono 2-3 gemmine lievemente cicciotte che staremo a vedere a cosa porteranno.
Nel frattempo spero solo che stia bene: le foglie sono belle dritte e verdi, ma alcune hanno il sotto "bordeaux". Sarà la costrizione nella plastica di incarto per tutto questo tempo? Domattina la libererò.
Per il momento non se ne parla di rinvasi o altro, per problemi logistici, quindi spero di tirarla avanti fino a primavera così.
Povera la mia Rina (vezzeggiativo di.... "poverina"):love:
 

Daniela81

Aspirante Giardinauta
brava fruttino!!!!
hai salvato una pianta!!! ottima azione!!!!!

appena puoi facci vedere la piccola "rina" , lo sai che siamo dei curiosoni...:ros:... e gli esperti ti daranno anche unparere tecnico!!!!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
:hands13::hands13::hands13:
...così si fa..e vedrai che la piccola orchi ti ringrazierà:hehe:
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao Roberta, come non congratularci con te! da come ne parli sono certo che la nostra Tina si troverà a meraviglia in tua compagnia, la saprai curare nel migliore dei modi e lei ti ricambierà con coloratissime fioriture. :hands13:
ora attenta alla bassa umidità che penso avrai in ufficio , se fosse così aiutala con delle leggiere nebulizzazioni (al mattino) ma solo nelle giornate soleggiate.
aspettiamo la foto! ciao Claudio . :Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
brava, hai fatto proprio bene!!!! so che significa e come ci si sente quando si è salvato una pianta!!! a me scendevano le lacrime a vedere l'ultima che ho salvato dalle grinfie della coop..
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.... piacere io mi chiamo Rina!
dsc00785so0.jpg


Questa sono io a figura intera (la torre di Pisa mi fa un baffo:lol:)
e scusate se la mia amica è una disordinata cronica senza speranza...
dsc00788jf4.jpg


Questa è la mia foglietta apparentemente sana, ma con la "pancia" di un colore strano!
dsc00781lz5.jpg


E come vedete anche il bordo di quest'altra ha un colore sospetto:fifone2:
dsc00795zi2.jpg


Io però, nonostante il bark in pessimo stato e le radici un po' rovinate
dsc00786xe1.jpg


mi sento molto carina e forse sto preparando qualche cosa, se la mia amica mi darà un po' da mangiare e da bere:rolleyes:
dsc00794yu6.jpg



Buona serata a tutti ed a presto, speriamo con buone notizie da quella sventurata della mia amica Rob :martello:
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Domattina quando arriva in ufficio la tolgo...
ora preferisco trasportarla così!
(lo so che sta soffocando porella...)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Roberta la tua amica è simpaticissima :love_4:
noto che la tua scrivania è ordinata come la mia, secondo me nel nome risiede il senso dell'ordine.

Ciao
Roberto
:Saluto:
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Sì penso anch'io che il nome porti con sè la sventura del disordine :lol:
grazie a tutti, continuate a postare, la mia amichetta è una vera signorina vanitosa... del resto ogni macchietta un capriccio!


Ma nessuno mi sa dire cosa possano avere quelle fogliette di quel colore anomalo?
(forse hanno solo un gran bisogno di ossigeno!)
 

zeug49

Florello Senior
Ma bravissima Fruttino, complimenti, ha dei bellissimi colori......via il cellophane e subito apporta le cure alla bella Rina !Buona coltivazione. per le foglie ...ce ne sono anche di quel colore nulla di sospetto !
zeug
 
Ultima modifica:

binuccio

Guru Giardinauta
Il colore non è anomalo, è normale! a volte i bordi ele pagine inferiori delle foglie possono essere più scure...è normalissimo. i colori anomali sono altri (giallo, viola acceso....nero......) tranqullla fruttino! ....e mettila diritta!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

piccolaermi

Giardinauta
Si, ha ragione bin, anch'io ho delle phal, alcune con foglie completamente verdi, altre con foglie contornate di ..chiamiamolo viola?:rolleyes:, e stanno tutte benone per il momento:Saluto:
PS quasi dimenticavo...complimenti, e' molto carina!
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Beh allora posso sciogliere la prognosi (temevo marciumi!!) e ne sono sollevata! :hands13:

Stamattina l'ho finalmente liberata del sarcofago e messa accanto a sua sorella. Tutti l'hanno coccolata.... vedremo se la sua vanità appagata la spinge a farmi qualche regalino :D
Per il momento non l'ho ancora innaffiata, lunedì in pausa pranzo prevedo ora del bagnetto per entrambe. Luce ne ha ma non diretta.

Secondo me potrà essere felice:love:
 

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Proprio carina!
Brava Fruttino!! :froggie_r
Dal Basso della mia esperienza direi che gode di buona salute!
:Saluto:
 

binuccio

Guru Giardinauta
Beh allora posso sciogliere la prognosi (temevo marciumi!!) e ne sono sollevata! :hands13:

Stamattina l'ho finalmente liberata del sarcofago e messa accanto a sua sorella. Tutti l'hanno coccolata.... vedremo se la sua vanità appagata la spinge a farmi qualche regalino :D
Per il momento non l'ho ancora innaffiata, lunedì in pausa pranzo prevedo ora del bagnetto per entrambe. Luce ne ha ma non diretta.

Secondo me potrà essere felice:love:

lo spero bene, e poi in compagnia starà sicuramente meglio! Leorchi godono del microclima che si crea in un ambiente dove ci sono più piante! :) :ciglione:
 
Alto