• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cambria nuova orchidea

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao a tutti
ecco la mia nuova orchidea è una cambria comprata sfiorita da leroy Merlin, ehhhem era in offerta perchè sfiorita (50 centesimi) ovviamente era pure a secco ma mi pare che sia in buona salute.

MA vorrei un vostro conforto sullo stato delle radici etc..
sono tutte bianche alcune più sode altre più morbide
l'ho appena innaffiata, il bark è misto a torba (non molta) che dite posso aspettare la primavera per il rinvaso?
attendo i vostri consigli

ecco le foto
cambria1.jpg


cambria2.jpg


radici1.jpg




:Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Le radici sembrano belle, ma il bark ( forse la foto ), mi sembra molto scuro e brunito e molto inzuppato .....( forse vecchiottello ) . Se non é compatto e si sfarina cambialo , toglilo piano piano dalle radici e aggiungi bark nuovo , credo possa farle solo del bene. Credo che questa pianta ti darà molte soddisfazioni.
zeug
 

lobelia

Florello Senior
Anche a me il bark sembra in pessimo stato: potrebbe essere il contrasto in foto? Però appare proprio nero e impregnatissimo, come dice Zeug. Inoltre uno pseudobulbo appare un po' raggrinzito (normale se dici che era disidratatata, comunque), il bark così deteriorato potrebbe dare problemi radicali. Al centro delle radici potresti trovare un impregnatissimo nucleo di muschio che in genere determina sofferenza e annerimento delle radici in quel punto. Non so, io penso che se aspetti troppo, potretsi non avere una pianta da recuperare ma un cadavere da resuscitare....
Ma oggi sono particolarmente catastrofica! Infatti spesso, a radici estrene belle e bianche, corrispondono nuclei di radici nere e mollicce al centro.
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Lobelia concorda con ciò che pensavo e supponevo vedendo la foto ,rinvasa subito, prendi il toro per le corna . Sei ancora in tempo !!!!! Ora........
zeug
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie per i vostri interventi, come al solito siete molto gentili,
A questo punto domani rinvaso con nuovo bark.
ci sono 2 pseudobulbi raggrinziti, e 3 belli sodi, inoltre c'è un nuovo getto alla base di uno pseido bulbo quindi credo che ne stia formando uno nuovo, mi pare che questa orchi metta gli steli dall'interno delle foglie quindi non può essere uno stelo.

Ma in questo momento non mi importa di avere fiori su questa pianta

Ho trovato la ditta che le coltiva grazie al cartellino, e ho trovato la foto e il nome di questo super ibrido
Cambria Colm. Jungle Monarch
cambria10.jpg

la foto è quella riportata sul sito del produttore
http://www.orchids.nu/orchidee/

Certo che trovare notizie sulla cambria è un'impresa non ho capito se necessita di un riposo invernale.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
davvero grazioso!!!
rinvasa va'!

Sperando di vederli quei fiori :D . Io faccio sempre questi acquisti scellerati :lol: Si chiama sindrome del salvatore della patria :lol: :lol:
Con un anthurium ci sono riuscito e mi sta mettendo anche i fiori, vediamo se con questa ci riesco.

:Saluto:
 
Alto