• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saluto e consiglio

dart vader

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Dopo molto scrivo di nuovo.
Le vicende della vita mi hanno portato a Dover emigrare. Ora vivo in Svezia, costa ovest. Ho una Villetta con 700 mq di giardino ed almeno 500 di Prato. In condizioni penose. Che faccio? Stesso consigli che in Italia ? Qui non raccolgono l'erba, hanno prati penosi pieni di tutto non fanno grande attenzione a quello che cresce. Che Erba seminare che qui va a ventingradi sotto zero? Con poca luce di inverno e magari Un Metro si neve? Sul mio Prato, tutto a cunette sono cresciuti pure i funghi!!!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le vicende della vita mi hanno portato a Dover emigrare. Ora vivo in Svezia, costa ovest.
Ellapeppa, chissà quante bionde ... quasi quasi vengo io a seminarti il prato :)
Ho una Villetta con 700 mq di giardino ed almeno 500 di Prato. In condizioni penose. Che faccio? Stesso consigli che in Italia ? Qui non raccolgono l'erba, hanno prati penosi pieni di tutto non fanno grande attenzione a quello che cresce. Che Erba seminare che qui va a ventingradi sotto zero? Con poca luce di inverno e magari Un Metro si neve? Sul mio Prato, tutto a cunette sono cresciuti pure i funghi!!!
Da quelle parti si seminano loietto, festuca rubra, festuca rubra e loietto, festuca rubra e arostide tenue, poa annua, supina o comune ... diciamo che le regole di manutenzione non sono come in Italia perchè da quelle parti le temperature non sono elevate e quindi l'erba cresce e si sviluppa più o meno ricalcando l'andamento delle temperature (il picco vegetativo lo si avrà quindi verso luglio). Fossi in te non seminerei ora perchè le giornate sono troppo corte e l'erba quasi sicuramente non riuscirà a svilupparsi prima delle gelate ... se ne riparlerà la prossima primavera.

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Costa Ovest quindi Helsingor,Goteborg,Malmo.....lato DK......pascoli e pascoli e distese di conifere e abeti.....un paese ogni 10 km.....A parte l'inglese che è parlato da tutte le persone (siano esse giovani o anziani) stai imparando lo svedese?
........si stava parlando di prato vero? Vai di poa annua var Reptain o agrostide
:Saluto::Saluto::Saluto:
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bell'idea Mens.....abbiamo tutto il tempo per organizzarci per giugno 2015. Passi tu con l'elicottero MPS?
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
X rispondere... Si parlo svedese. Jag pratar Svenska. il Prato e pieno di lombrichi, cunette, Erba di tutti i tipi. Da piangere. E poi ci sono delle pianti che a me personalmente fanno pena ma qui vanno molto. mah. Mi faccio sotto in primavera. Inizio a bucato con forocone? Cosa uso per i lombrichi?ce ne sono moltissime il Prato e pieno di Pallette si terra.
PS: sono tutte bionde ed alte, ma avvicinarsi x socializzare non e facile. Ciao:hands13:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
elicottero MPS?
no grazie
[video=youtube;80Um1esIVNU]http://www.youtube.com/watch?v=80Um1esIVNU[/video]
E' senza benzina ma ci stiamo lavorando )
altre carte false da nascondere in cassaforte? :lol:
Piuttosto la buttavo la mica per me eh...ma vedi che li Cigolone nostro ci verrebbe eccone ))
per cose del genere si potrebbe mollare tutto .... bionde e possibilità di usare miscugli stile british che non schiattano in estate :lol:

cigolo
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
mwuhauhau parlate così perchè non state pensando al loro novembre/febbraio :lol:
altro che antistress... li schiatta tutto, secondo me solo varietà con una grande proliferazione in semi anche a basse altezze di sviluppo... altrimenti dovrai seminare ogni anno.

PS: ma un bel tappeto di licheni? :ciglione:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ci aveva già pensato cigolo :D

...

Da quelle parti si seminano loietto, festuca rubra, festuca rubra e loietto, festuca rubra e arostide tenue, poa annua, supina o comune ... diciamo che le regole di manutenzione non sono come in Italia perchè da quelle parti le temperature non sono elevate e quindi l'erba cresce e si sviluppa più o meno ricalcando l'andamento delle temperature (il picco vegetativo lo si avrà quindi verso luglio). Fossi in te non seminerei ora perchè le giornate sono troppo corte e l'erba quasi sicuramente non riuscirà a svilupparsi prima delle gelate ... se ne riparlerà la prossima primavera.

cigolo
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
Allora rieccomi. Ho comprato a supersaldo (500 SEK circa) una macchina arieggiatrice ALKO con rebbi e molle. Il prato e' coperto letteralmente anche da orrendi muschi che qui chiamano mossa. Si vende dappertutto un composto anti muschio che e' ferro più altre cosette. lo vendono liquido, in polvere, granuli. il prato o presunto tale e tutto una cunetta . Dovrò lavorare di arieggiatrice pesante, e poi trascinare e rullare per pareggiare. Impianto di innaffiamento inutile, se proprio non dovesse piovere basta un tubo. Nessuno innaffia i prati qui. Il terreno e' mezzo sabbioso, ma dovrò lavorarlo parecchio. Basta una arieggiata al massimo della profondità'? Ovviamente se ne parlerà' per Aprile ormai....E devo ancora comprare il tosaerba.:lol:
Per chi volesse farsi un giro...raccolgo prenotazioni! Donne escluse ovviamente
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sarebbe utile a questo punto qualche foto della situazione attuale, un'arieggiatura non può scendere più di pochi mm nel terreno approfondire troppo può significare la "morte" della macchina.

dopo l'arieggiatura non si rulla al massimo si trasemina :D e se proprio devi livellare apporti terreno prima di seminare...

Ma su di un terreno che da tanto tempo non viene lavorato non è il caso di passare una fresa? o il gelo invernale tende a riammorbidirlo?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Concordo pienamente con Green su tutto, compreso le foto.....hanno mai visto la gramigna in Svezia? Potresti essere il primo portatore sano di Cynodon della scandinavia.....tanta roba.:D
 

sarab

Giardinauta Senior
Scusate l'interferenza, ma per me sono meglio i tropici, l'amaca e la noce di cocco. Non me ne voglia dart e il profondo nord.
Sara
 
Alto