Ok prime foto del terrazzo e planimetria...
Ok prime foto del terrazzo e planimetria...come vedete attualmente è piuttosto simile a due squallidi rettangoli nel senso della lunghezza ed in sequenza che puntano verso nord-est.Mattonelle rosse per terra e muro giallo crema. Troppo lungo per pensare di lasciarlo così. L'idea è di dividerlo in "stanze" e creare un minimo di movimento e di mistero che spinga l'occhio ed il visitatore a chiedersi cosa c'è dopo la prossima siepe.Vi dico quello che ho pensato ma tutti e ripeto tutti i consigli su divisione e scelta di piante saranno calorosamente benvenuti.
1) Prima stanza: quello più a contatto con il salotto ed il living,ideale proseguimento esterno dell'interno della casa,sarà quì che conto di pranzare,fare colazione la mattina e le cenette estive con gli amici.Per forza di cosa dovrà essere ombreggiata ed opportunamente schermata dai vicini, ma non tanto da rubare luce alle stanze della casa,quindi prima cosa sostituire l'orribile telo con pannelli trasparenti, visto che il sole qui gira solo nel primo pomeriggio.Piante da ombra e mezz'ombra.
2) Seconda stanza: la destinerei a solarium con un paio di sdraio,essenze "mediterranee",angolo succulente, forse una doccia, rose,rampicanti a coprire almeno in parte l'alto muro con cui confina il terrazzo e la solita schermatura dai dirimpettai, magari con la creazione di un punto panoramico sul parapetto. E' una parte che prende il sole da ora di pranzo sino al tramonto.
3)Terza stanza: Mi piacerebbe creare un punto tutto mio con un posto tranquillo dove leggere e guardare il panorama, circondato da piante perimetrali ma raccolto, che so, sotto un gazebo di ferro battuto.L'idea è quello del giardino informale,finto selvatico.
Particolari secondo me necessari: progetto di fondo con studio sul tema dei colori,con tessuto sempreverde di base e qualche decidua,piante aromatiche, piante a bassa manutenzione ma non troppo comuni,piante profumate,perenni, piccola casetta attrezzi,forse un piccolo punto acquatico rilassante nella prima "stanza", anche solo una piccola fontanella a ricircolo.Sarà troppo? Boh ditemi voi.
http://s140.photobucket.com/albums/r29/surfista38