• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saluto a tutto il forum

klosy

Guru Giardinauta
ehm...vi siete accorti che il povero Surfista è fuggito?!
70.gif

l'abbiamo spaventato....!
:lol: :lol: :lol:
 

elleboro

Florello
noo, figurati.
sarà a Londra. vedrai che si farà vivo. :sleep2:


perchè mai avrebbe dovuto spaventarsi?

surfistaaaaa, ci sei? sono una signora un po' in età, non vorrai lasciarmi senza risposte, vero?

Alla Festa porteremmo tutti una piantina, avresti un bosco, poi, nel terrazzo... Se però non ti senti, pazienza.
:confuso:
 

nenne46

Giardinauta Senior
Beh, io potrei mettere senz'altro a disposizione per la festa i mei 3 (tre) metri quadrati di balcone.:lol:
Però a parte gli scherzi :lingua: si era proprio parlato di una riunione forumistica. Perché no?, in primavera a Roma (molti da nord o sud potrebbero fare avanti e indietro in giornata) con picnic al Roseto Comunale (e vi ricordo vista mozzafiato sui Fori) o alla Landriana con picnic sulla spiaggia?
:food: :hands13:
:Saluto:
 

klosy

Guru Giardinauta
Beh, io potrei mettere senz'altro a disposizione per la festa i mei 3 (tre) metri quadrati di balcone.:lol:
Però a parte gli scherzi :lingua: si era proprio parlato di una riunione forumistica. Perché no?, in primavera a Roma (molti da nord o sud potrebbero fare avanti e indietro in giornata) con picnic al Roseto Comunale (e vi ricordo vista mozzafiato sui Fori) o alla Landriana con picnic sulla spiaggia?
:food: :hands13:
:Saluto:

io ci sto!
tanto con l'eurostar ci vuole circa 1h e mezzo per arrivare a Roma!
aspettattemiiiiiiiiiiiiiiiiiii, faccio il biglietto e arrivoooooo.......
60.gif
 

kika

Aspirante Giardinauta
Benvenuto Surfista,
questo è sicuramente il forum adatto a te e al tuo terrazzo :cool2: :lol:
vorrei anche chiederti se hai fatto delle foto al Chelsea Show potresti gentilmente mostrarcele?? magari aprendo un nuovo post...con calma,se vuoi, se puoi,...insomma vedi un po' tu...:lol:

ciao kika
 
S

surfista38

Guest
chelsea show

Benvenuto Surfista,
questo è sicuramente il forum adatto a te e al tuo terrazzo :cool2: :lol:
vorrei anche chiederti se hai fatto delle foto al Chelsea Show potresti gentilmente mostrarcele?? magari aprendo un nuovo post...con calma,se vuoi, se puoi,...insomma vedi un po' tu...:lol:

ciao kika

Niente foto mie..troppo sconvolto per pensare alle foto... c'è una copertura quasi completa sia sul sito BBC www.bbc.co.uk/chelsea/ oltre che naturalmente su quello della RHS: http://www.rhs.org.uk/chelsea/2006/ :fifone2:
 

elleboro

Florello
... vai tranquillo, surfista... siamo leggeri... evanescenti... poi basta tu dia a Linton i limiti quantitativi.

ben tornato. aspettiamo la foto del terrazzo e le tue intenzioni.
 

paperella1

Giardinauta Senior
benvenuto tra noi surfista!!!!! Anche io sono di roma!!!!!!!
Non ti preoccupare, vorrà dire che faremo a turno per venire alla tua festa e vedere il tuo meraviglioso ed immenso terrazzo!!!!!!
 
S

surfista38

Guest
meraviglioso terrazzo??

benvenuto tra noi surfista!!!!! Anche io sono di roma!!!!!!!
Non ti preoccupare, vorrà dire che faremo a turno per venire alla tua festa e vedere il tuo meraviglioso ed immenso terrazzo!!!!!!

meraviglioso? primo sopralluogo coi muratori questa mattina...di meraviglioso c'è solo l'impegno perchè per il momento è uno squallido stanzone di forma strana e allungata coi resti qui e la di qualche orrenda fioriera in cemento che ho fatto buttare,eredità dei vecchi proprietari:martello: ...
 
S

surfista38

Guest
Ok prime foto del terrazzo e planimetria...

Ok prime foto del terrazzo e planimetria...come vedete attualmente è piuttosto simile a due squallidi rettangoli nel senso della lunghezza ed in sequenza che puntano verso nord-est.Mattonelle rosse per terra e muro giallo crema. Troppo lungo per pensare di lasciarlo così. L'idea è di dividerlo in "stanze" e creare un minimo di movimento e di mistero che spinga l'occhio ed il visitatore a chiedersi cosa c'è dopo la prossima siepe.Vi dico quello che ho pensato ma tutti e ripeto tutti i consigli su divisione e scelta di piante saranno calorosamente benvenuti.

1) Prima stanza: quello più a contatto con il salotto ed il living,ideale proseguimento esterno dell'interno della casa,sarà quì che conto di pranzare,fare colazione la mattina e le cenette estive con gli amici.Per forza di cosa dovrà essere ombreggiata ed opportunamente schermata dai vicini, ma non tanto da rubare luce alle stanze della casa,quindi prima cosa sostituire l'orribile telo con pannelli trasparenti, visto che il sole qui gira solo nel primo pomeriggio.Piante da ombra e mezz'ombra.

2) Seconda stanza: la destinerei a solarium con un paio di sdraio,essenze "mediterranee",angolo succulente, forse una doccia, rose,rampicanti a coprire almeno in parte l'alto muro con cui confina il terrazzo e la solita schermatura dai dirimpettai, magari con la creazione di un punto panoramico sul parapetto. E' una parte che prende il sole da ora di pranzo sino al tramonto.

3)Terza stanza: Mi piacerebbe creare un punto tutto mio con un posto tranquillo dove leggere e guardare il panorama, circondato da piante perimetrali ma raccolto, che so, sotto un gazebo di ferro battuto.L'idea è quello del giardino informale,finto selvatico.

Particolari secondo me necessari: progetto di fondo con studio sul tema dei colori,con tessuto sempreverde di base e qualche decidua,piante aromatiche, piante a bassa manutenzione ma non troppo comuni,piante profumate,perenni, piccola casetta attrezzi,forse un piccolo punto acquatico rilassante nella prima "stanza", anche solo una piccola fontanella a ricircolo.Sarà troppo? Boh ditemi voi.
http://s140.photobucket.com/albums/r29/surfista38
 
Ultima modifica di un moderatore:

elleboro

Florello
ciao surfista,
mille complimenti per la casa e il giardino a stanze. Non sono una esperta (ma qui ce ne sono di bravissimi/e) ma solo una che avrebbe voluto un grande giardino a stanze, mentre ne ha uno grande UNA stanza o poco più.
Al tuo posto io farei solo una variazione a quello che ti riprometti di fare, semprecchè il sole lo consenta. Metterei il solarium con doccia e magari un piccolissimo spogliatoio per gli amici, nella terza stanza più intima perchè più isolata e non di passaggio. mentre zona pranzo e angolo personale/giardino, li lascerei più vicino a casa. Immagino che, con una terrazza di questo genere, gli amici abbonderanno. Secoli fa, quando ancora non ero appassionata di piante, ho avuto un terrazzo grandicello, usatissimo e meta di molti amici.
Non parli di attrezzature esterne per cuocere il cibo. Ne deduco che conti di avere personale che cucini e serva a tavola. Oppure è meglio prevederle? Le tue abitudini di solito includono due o tre coppie di amici, o ami spesso le grandi tavolate di 15/20 persone? La scelta di questi o quelli richiede, in un caso spazio più ristretto e piante anche delicate, nell'altro spazi molto più ampi e piante più rustiche.

La zona pranzo, essendo in pratica un pezzo di casa, deve essere prevista in funzione precisa e dettagliata dell'uso. Le altre zone, ovviamnte sono molto più svincolate, siappur anch'esse con una precisa destinazione.

Stai avviandoti a intraprendere un compito molto molto divertente. Auguri.
 
Ultima modifica:
S

surfista38

Guest
progetto terrazzo

ciao surfista,
mille complimenti per la casa e il giardino a stanze. Non sono una esperta (ma qui ce ne sono di bravissimi/e) ma solo una che avrebbe voluto un grande giardino a stanze, mentre ne ha uno grande UNA stanza o poco più.
Al tuo posto io farei solo una variazione a quello che ti riprometti di fare, semprecchè il sole lo consenta. Metterei il solarium con doccia e magari un piccolissimo spogliatoio per gli amici, nella terza stanza più intima perchè più isolata e non di passaggio. mentre zona pranzo e angolo personale/giardino, li lascerei più vicino a casa. Immagino che, con una terrazza di questo genere, gli amici abbonderanno. Secoli fa, quando ancora non ero appassionata di piante, ho avuto un terrazzo grandicello, usatissimo e meta di molti amici.
Non parli di attrezzature esterne per cuocere il cibo. Ne deduco che conti di avere personale che cucini e serva a tavola. Oppure è meglio prevederle? Le tue abitudini di solito includono due o tre coppie di amici, o ami spesso le grandi tavolate di 15/20 persone? La scelta di questi o quelli richiede, in un caso spazio più ristretto e piante anche delicate, nell'altro spazi molto più ampi e piante più rustiche.

La zona pranzo, essendo in pratica un pezzo di casa, deve essere prevista in funzione precisa e dettagliata dell'uso. Le altre zone, ovviamnte sono molto più svincolate, siappur anch'esse con una precisa destinazione.

Stai avviandoti a intraprendere un compito molto molto divertente. Auguri.


Grazie,per il primo consiglio.A casa mia possono raccogliersi da 3-4 amici a grandi tavolate dove ognuno collabora..niente camerieri in guanti bianchi, ma in linea di massima il terrazzo è uno spazio mio personale e non esiste il problema di dover isolare il mio spazio privato.Tranne la zona più verso la casa il sole non manca da mezzogiorno in poi. Esiste ( e si vede in foto) un barbecue a muro che ho già trovato sul terrazzo e di cui ancora non ho deciso nulla, ma a parte le grigliate, la cucina non è distante dal terrazzo e la lascerei confinata dentro casa. Pensavo al solarium nella zona intermedia perchè è dove il sole si affaccia prima che negli altri settori. ma è la scelta delle combinazioni delle piante che sto aspettando dagli esperti eheheh:ciglione:
 

elleboro

Florello
hai ragione. mi zittisco, e lascio la parola ai più esperti.

Seguirò con molta attenzione il procedere dei lavori perchè ti invidio molto.
 
S

surfista38

Guest
work in progress

no, non invidiarmi..tra i lavori in casa e quelli sul terrazzo non ti nascondo che sono un pò confuso e cambio idea ogni tre secondi..un minimo di esperienza col mio vecchio giardino ed un paio di piccoli terrazzi cittadini l'ho fatta..ma è ben poca cosa e sto resistendo strenuamente all'idea di chiamare un paio di amici paesaggisti e farmelo fare da loro..altrimenti che gusto c'è?:crazy:
 

elleboro

Florello
beh, io non avrei il coraggio di fare TUTTO, mi farei fare gli schizzi iniziali da loro, soprattutto per la suddivisione delle stanze, ovviamente in accordo con le mie esigenze e gusti, e per il gioco dei volumi e degli spazi.

poi continuerei con l'aiuto degli amici espertoni (ma si son fatti vivi?).
 
S

surfista38

Guest
terrazzo roma nord

Sì ma io non chiedo e loro non offrono..dopotutto loro lo fanno per lavoro, io per passione, non mi va di approfittare dell'amicizia e del resto da me non si farebbero pagare:fifone2:
 
Alto