• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saluti e Trichocereus Pachanoi

scrat

Aspirante Giardinauta
Ciao
Mi sono appena iscritto e educatamente saluto tutto il forum.

Da poco tempo mi interesso alle piante grasse, soprattutto alle cactacee, quindi sono abbastanza digiuno di pratiche di coltivazione e mantenimento...per questo confido in alcuni vostri consigli.

In giardino, in vaso, ho un (per mè) bellissimo Trichocereus Pachanoi, sviluppato da un piccolo esemplare (secco e avvolto in carta di giornale)comperato a Lima, in Perù, per pochi centesimi nel 2000. Messo in vaso, senza troppe precauzioni, sia in casa che fuori, adesso mi trovo il fusto principale (si chiama fusto?) che supera i tre metri, un ramo nato due anni fà, dalla terra, alto un metro e mezzo (diametro 10 cm c.a.) e due bracci laterali sul fusto centrale in evidente crescita. Mai un fiore, terra normale, senza concime e spesso poca acqua (come consigliato).

Adesso per evidenti problemi di altezza, visto che comincia a toccare la base del balcone del primo piano, e che in giornate ventose ha chiaramente problemi di stabilità, presumo sia il caso di procedere al taglio del fusto centrale...ma non so assolutamente come fare, evitando danni alla pianta e magari utilizzando la parte tagliata per ottenere nuove piante.
Ho letto un pò in giro, ma chiaramente l'esperienza dei singoli potrebbe essere molto più utile e diretta.

Con calma proverò ad inserire una o due foto della pianta.

Per ora grazie e a presto

Claudio

klosy

Guru Giardinauta
Benvenuto nel forum, mio omonimo! :froggie_r

Ti dico la verità, non conoscevo questa ciccina (anzi, cicciooooona direi!) e ho dato uno sguardo sul web.
Sicuramente ti risponderà qualcuno più esperto, io ti dico solo che lo travaserei in terriccio per cactacee, e taglierei senza problemi il fusto per creare delle nuove talee.

scrat

Aspirante Giardinauta
Ciao Klosy, grazie per la risposta
Avevo pensato al travaso, ma per problemi di ingombro e mobilità, in caso di gelo o altro, penso di lasciarla nell'attuale vaso, che è anche abbastanza grande; senza sostituire il terriccio, magari con l'aiuto di persone più esperte di mè, procederei ad una concimazione mirata.
Per il taglio aspetto notizie soprattutto per quanto rigurda il periodo migliore e la procedura per ottenere talee e quindi nuove piante, senza danneggiare la pianta madre a cui sono molto affezzionato.

Stò cercando in rete qualche pubblicazione sulle e piante grasse e cactus, quantomeno per poter iniziare a conoscere meglio la materia, ma finora non ho ottenuto buoni risultati; hai qualche consiglio in merito, anche epr libri reperibili in rete o in libreria?

Grazie
Claudio

Picara

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto nel forum:froggie_r. Non ho esperienza di ciccie così grosse:love:, quindi aspetta il consiglio di qualcuno più esperto:martello:, però se tagli, e ti avanza una piccola talea, mi offro volontaria per l'adozione:ciglione:!

scrat

Aspirante Giardinauta
Ciao
Se và bene riesco a inserire alcune foto.

2004298928830221380_rs.jpg

2004258054258969220_rs.jpg

Guendy

Guru Giardinauta
Che meraviglia!!!!! Ma lo devi proprio tagliare???? Non puoi spostarlo un po piu' in la' e magari fissarlo in qualche modo al muro per renderlo piu' stabile????

Guendy:flower:

scrat

Aspirante Giardinauta
Ciao
Purtroppo anche spostandolo non risolvo, ho le tende esterne che nei mesi buoni utilizzo;
E poi preferirei non legare al pianta; comunque, anche se non si vede, ho dovuto mettere un laccio a metà altezza (colore verde), con chiodo a muro, per evitare che con il vento si spezzasse o cadesse a terra.

Cercherò notizie anche sui siti che mi avete indicato.

Grazie
Claudio

bonvi

Giardinauta Senior
per quanto riguarda il pachanoi non ci sono problemi per fare talee. Basta tagliare ad altezza che desideri, dal taglio si sviluperanno i polloni e anche la parte superiore puoi tranquillamente farla radicare, nn ci sono problemi particolari qualsiasi terriccio ben drenato può andar bene io uso terra di campo mischiata a sabbia di fiume pomice e lapillo e una piccola parte di terriccio per piante d'appartamento. La talea la puoi anche interrare qualche cm ideale sarebbe solo appoggiata ma per farla stare in piedi devi legarla con un bastone oppure con dei sassi alla base finchè radica. All'inizio la lasci asciugare bene finchè non si forma un callo dove c'è il taglio assolutamente all'ombra e all'aria. La talea non perde la sua potenzialità di fioritura mi spiego meglio se un pachanoi deve superare il metro e mezzo per fiorire talee fiorifere anche se più piccole possono tranquillamente fiorire. Ho anch'io un pachanoi ormai cespo di tre da 2 metri e due piccoli di 20 cm fiorisce abbondantemente in pieno sole all'aperto sotto le inteperire il fiore è grande 20 cm diametro circa bianco profumatissimo e notturno dura comunque anche qualche giorno se la temperatura è fresca altrimenti sfiorisce durante il mattino seguente come echinopsis

Ultima modifica:

scrat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Ciao Bonvi, scusa se ti rispondo solo ora ma non mi ero accorto del tuo nuovo messaggio (problemi di browser).
Grazie per i consigli, ma ho alcuni dubbi su come procedere al taglio, senza deturpare la pianta o farla soffrire. Quindi ti chiedo, se puoi, di darmi una mano, nei giorni a seguire chiaramente, con comodo, su come e quando procedere al taglio del fusto centrale e al riutilizzo della parte tagliata.
Soprattutto vorrei sapere dove effettuare il taglio, visto che dal fusto escono, vicino alla base due "bracci" laterali, ancora piccoli.
Il moncone che rimane dal taglio tende a richiudersi totalmente o rimane il taglio a vista?
Domanda da vero inesperto: cosa si intende per polloni, forse nuovi getti?

A presto e buona pasqua a tutti

Claudio

bonvi

Giardinauta Senior
puoi tagliare dove vuoi se tagli alla base non vedrai niente perchè ricresce un nuovo getto e puoi coprire con degli inerti se si vede affiorare il taglio invece se tagli più alto la pianta ricaccia si dei getti dal taglio ma si vedrà sempre dove hai tagliato anche se rimargina. é chiaro che se tagli la pianta più bella rimarrà quella superiore da radicare. Io taglierei a un metro e mezzo farei radicare la parte superiore poi taglierei alla base lasciando che crescano i getti laterali. la parte eccedente tagliata alla base e a metà non è da buttare ma poi fare altre talee quante ne vuoi basta tagliare a pezzi di 10 o 20 cm e trattarle come la parte superiore e in qualche anno avrai un balcone di pachanoi :cool2: detto ciò non è indubbio che tagliare una pianta cosi bella sia per non altra scelta.

scrat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Grazie Bonvi per la risposta...purtroppo ho problemi con Adsl per migrazione su Infostrada...mi dovrò far sentire quando sarò ricollegato.
A presto
Claudio

nestore

Aspirante Giardinauta
Mi faccio promotore, insieme a Guendy, "il Maetro" Bonvi (ma quant'è bravo, dov'era nascosto?) ed Appo di richiesta plebiscitaria di ....Grazia per il Trichocereus pach: ...... PREGO NON TAGLIARE!
Ho visto la tenda in foto, se è quella. IDEA: non si può spostare la PG al bordo estremo della tenda si da farle fare capolino? magari travasandola in un recipiente + idoneo alla sua stabilità?
Ciao ed auguri. Nestore

scrat

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti voi, rieccomi quà.
Intanto grazie per le risposte e per aver proposto la grazia per il mio T. Pachanoi; và a finire che la firmo anche io!!!!!!
Non sono ancora certo di procedere al taglio, ma comunque l'idea di Nestore non è perseguibile, visto che le tende coprono tutto il mio piccolo giardino, e che il problema non è la stabilità generale della pianta, in quanto il vaso è alto e largo, ma del pericolo che il fusto centrale, alto oltre i tre metri si possa spezzare con il vento; per ora ho provveduto fermandolo a metà altezza con un collarino fissato al muro (colore verde che forse non si nota in foto); dove abito quando tira vento è abbastanza forte.
L'idea di una pianta (qualsiasi pianta) legata non mi ha mai entusiasmato, ad eccezione per le rampicanti.
Il fatto importante è comunque riuscire a sapere se, una volta tagliato, il moncone si richiude, o rimane secco e brutto. Ho anche chiesto consigli ad amici in Perù circa le modalità, e mi hanno assicurato che il taglio dopo poco tempo si sarebbe richiuso, almeno a Lima e dintorni succede questo; quì a Roma credo sia diverso, per clima e umidità.
Il mese scorso ho tagliato un T.Peruvianus molto più piccolo, sempre preso in Perù, per fare una sola talea da regalare, ma il taglio sulla pianta madre è rimasto così come è, si è solamente seccato e non accenna a fare altro.
Scusate se mi dilungo, ma vorrei imparare da chi è più esperto il modo migliore per non far soffrire e deturpare una pianta a cui tengo moltissimo.

A presto
Claudio

PS Poi comincerò a "disturbarvi" per un aiuto sul modo di coltivazione della Sabila......

scrat

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, scusate se mi faccio sentire dopo molti giorni ma ho avuto alcuni problemini..
Nel frattempo ho letto tutto quello che trovavo in giro, e soprattutto ho visitato sacredcactus.com, molto interessante.
Chiaramente non ho ancora proceduto al taglio. pensavo di farlo per domani o al massimo in settimana; secondo voi è troppo tardi, tenendo conto che stò a Roma (caldo estivo mediamente umido)?

Ancora grazie per i consigli che mi avete dato e, spero, continuerete a darmi.

A presto
Claudio

roockie

Giardinauta
Il mese scorso ho tagliato un T.Peruvianus molto più piccolo, sempre preso in Perù, per fare una sola talea da regalare, ma il taglio sulla pianta madre è rimasto così come è, si è solamente seccato e non accenna a fare altro.

Secondo me è quello che succederà anche al pachanoi, il taglio si rimargina, ma la cicatrice resta anche se ai bordi nasceranno nuovi polloni.

bonvi

Giardinauta Senior
il taglio rimane si cicatrizza e poi emette nuovi getti. é logico che la parte da tenere è quella superiore

Alto