• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Crescita irregolare Echinopsis pachanoi

Bea_95

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
La parte apicale dei miei echinopsis pachanoi sta crescendo più abbondantemente rispetto al resto del fusto della pianta.
non li sto bagnando troppo, ho aumentato il drenaggio del terreno aggiungendo argilla espansa e ho dato fertilizzante una volta soltanto all'inizio della bella stagione.
vorrei capire se questo può essere un problema o se la crescita si normalizzerà con il tempo.
eventualmente, se questo tipo di crescita è problematica, cosa posso fare per risolvere il problema?

grazie mille in anticipo
 

Allegati

  • IMG-20230625-WA0013.jpg
    IMG-20230625-WA0013.jpg
    444,7 KB · Visite: 20
  • IMG-20230625-WA0016.jpg
    IMG-20230625-WA0016.jpg
    485,7 KB · Visite: 20

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
La parte apicale dei miei echinopsis pachanoi sta crescendo più abbondantemente rispetto al resto del fusto della pianta.
non li sto bagnando troppo, ho aumentato il drenaggio del terreno aggiungendo argilla espansa e ho dato fertilizzante una volta soltanto all'inizio della bella stagione.
vorrei capire se questo può essere un problema o se la crescita si normalizzerà con il tempo.
eventualmente, se questo tipo di crescita è problematica, cosa posso fare per risolvere il problema?

grazie mille in anticipo
Togli l'argilla espansa e usa pomice. Io credo che questo cactus cresca così ma sentiamo altri pareri.
 

Bea_95

Aspirante Giardinauta
Penso segua le stagioni, quando prende più sole è più ciccione, quando ce n'è meno (inverno) la parte nuova è più smilza
La cosa che mi preoccupa è che si sta inciccionendo la parte nuova senza che quella vecchia la segua. L'anno scorso non cresceva così. Però per il resto sta bene
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'effetto "clessidra" è dovuto ad una crescita irregolare che può essere causata da molti fattori.
Differenza di illuminazione. Differenza di somministrazione di acqua e concime. Problemi radicali. Etc.

Ad esempio se in inverno la pianta è al caldo, viene bagnata spesso ma non riceve sole a sufficienza, crescerà in modo allungato e meno "spesso".
Se in estate riceve tanto sole e poca acqua tenderà ad allargarsi, allungandosi poco.

Purtroppo questo effetto clessidra non si perde, ma nel tuo caso non è molto accentuato.

Ste
 

Bea_95

Aspirante Giardinauta
Ciao,

l'effetto "clessidra" è dovuto ad una crescita irregolare che può essere causata da molti fattori.
Differenza di illuminazione. Differenza di somministrazione di acqua e concime. Problemi radicali. Etc.

Ad esempio se in inverno la pianta è al caldo, viene bagnata spesso ma non riceve sole a sufficienza, crescerà in modo allungato e meno "spesso".
Se in estate riceve tanto sole e poca acqua tenderà ad allargarsi, allungandosi poco.

Purtroppo questo effetto clessidra non si perde, ma nel tuo caso non è molto accentuato.

Ste
Ti ringrazio per la spiegazione. Mi sembra di capire che ciò non compromette la salute del cactus quindi ottimo così. Cercherò di fare più attenzione all'irrigazione e all'esposizione.
 
Alto