• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione Aloe & Trichocereus

Simo98

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
Ho acquistato queste due piante in un vivaio specializzato, ma non sono sicuro sui nomi (assegnati dal vivaio stesso)
53A013DB-9965-4190-A8EE-8D510EEBABBB.jpeg 57762499-CF51-4664-A411-32C379E3E58C.jpeg
Aloe striata?

68CC5108-4CDB-49B2-B9E3-1B3B4918F1FC.jpeg CCD5F38F-1D7B-4FC1-8DE9-0881FBB9BE95.jpeg
Questo Trichocereus Pachanoi l'ho acquistato come forma "classica" ma mi sembra più la versione mostruosa in virtù di queste strane curve e pieghe

Che ne pensate?
 

Allegati

  • F2DF7FB4-29AA-4C26-B78A-9B4154C2BE18.jpeg
    F2DF7FB4-29AA-4C26-B78A-9B4154C2BE18.jpeg
    64,6 KB · Visite: 7

cri1401

Florello Senior
Grazie
È molto simile alla A.striata, cosa cambia tra le due?
Non mi convince il colore della mia (ha le striature ben evidenti)
Credo proprio nulla come cura. Fai solo attenzione che patisce il freddo: non so dove vivi tu ma la mia in serra fredda, lo scorso inverno ha patito un po'.
 

Simo98

Giardinauta Senior
Credo proprio nulla come cura. Fai solo attenzione che patisce il freddo: non so dove vivi tu ma la mia in serra fredda, lo scorso inverno ha patito un po'.
Le tengo in una stanza fredda
L'unica aloe che mi resiste bene fuori è la Maculata

Comunque chiedevo la differenza morfologica tra le due: come le hai distinte?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il secondo è un Pachinoi normale.
Capita spesso che le piante colonnari, a causa anche di diverse esposizioni, si avvitino un pochino.
Ma non è una forma mostruosa. Ha fatto un avvitamento ma adesso sta ricominciando a crescere dritto.

Ste
 

cmr

Maestro Giardinauta
La aloe è una striata: perché non convince nessuno? Per toglierti ogni dubbio portala a fiore: rosso striata, giallo reynoldsii!!!
 

Simo98

Giardinauta Senior
La aloe è una striata: perché non convince nessuno? Per toglierti ogni dubbio portala a fiore: rosso striata, giallo reynoldsii!!!
Perché guardano su internet non mi convince in pieno (neanche alla Reynoldsii a dire il vero) :LOL:. Sarà perché è piccola magari, o la sua coltivazione
Grazie, proverò a portarla a fiore:)
 
Alto