• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

salsina accompagnatutto di mia invenzione

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
questa salsina penso di averla inventata io (almeno nel senso che se già esisteva io non ne ero a conoscenza quando l'ho fatta la prima volta una dozzina di anni fa).
si presta ad accompagnare:
riso
verdure bollite (patate, asparagi, carciofi ed altre ancora)
carni bianche

è facilissima.

ingredienti:
panna da cucina
olio extravergine di oliva
dado vegetale o brodo di verdure
limone
sale
pepe nero

in un a padella larga da frittura scaldate bene l'olio extravergine di oliva, aggiungete il dado o un mestolo di brodo vegetale, versate la panna, salate, pepate e aggiungete il succo di due o tre limoni.
girate con grande cura per evitare che la salsa attacchi e quando la panna comincia ad imbrunire la salsa è pronta per condire ciò che avrete preparato a parte.

saluti
peppone
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Io con quel metodo di cottura faccio il "magatelo alla panna" ...... se vi interessa la ricetta chiedete pure ..... :Saluto:
 

Luisaa

Giardinauta Senior
La ricetta:

Prendo una pentola ovale (quella che faccio l'arrosto) copro il fondo con l'olio, intanto a parte faccio del brodo vegetale con un litro di acqua e un dado, lavo ed asciugo bene il magatello e quando l'olio è caldo lo metto nella pentola, lo faccio rosolare bene girandolo.
Poi prendo 2 scatolette di panna e gliele verso sopra, mescolo la panna con l'olio aggiungo per iniziare 3/4 di dado e verso alcuni mestoli di brodo vegetale, rimescolo e coperchio.
Appena riprede il bollore abbasso la fiamma e faccio cuocere così piano per circa 1 ora e tre quarti.
Quando il magatello è cotto anche il sugo con la panna dovrebbe essere rappreso, cioè il condimento deve andare per conto suo, se così non fosse togliere il magatello su d un asse di legno (dove poi andrà tagliato a fette) e far rapprendere il sugo.
A 3/4 di cottura provare la panna per sentire se manca il dado.
Se si dovesse asciugare troppo aggiungere brodo.
Servire a fette ricoperto del suo sugo gustosissimo :)

Ho provato le prime volte a mettere un limone spremuto, ma poi i miei mi hanno detto che era meglio senza.

Se avette dubbi chiedete ......... che io rispondo .... vorrei che vi riuscisse al meglio .... :) :Saluto:
 
Alto