• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

messicano semplice

Paola-Luna

Florello
nonostante la nostra cucina italiana sia la migliore in assoluto, mi piace spesso provare la cucina etnica tanto che in casa alle volte mi cimento con la cinese ed ultimamente con la messicana. Ai miei figli piace molto, purchè non si esageri con il peperoncino. La mia versione è questa:

ingredienti per 4 persone:

un peperone giallo, 400 gr. di carne trita scelta di bovino, tre cucchiai di olio extravergine di oliva, una cipolla, brodo vegetale.

Taglio il peperone a quadrotti e li faccio rosolare leggermente assieme alla carne ed alla cipolla e l'olio in una padella antiaderente. Aggiungo il brodo e faccio cuocere a fuoco lento per una mezz'ora, evitando che si asciughi troppo (deve restare un po' di sughetto). Se ce l'ho a portata di mano aggiungo anche della salsa messicana (già pronta di diverse marche) o in assenza aggiungo due cucchiai di passata di pomodoro e un briciolino di peperoncino. Riscaldo le tortillas (o in alternativa delle piadine), metto tutto al centro della tavola e lascio che i commensali si servano, riempiendo le piadine con il preparato.

Per accompagnare, preparo dei fagioli rossi in umido, con l'aggiunta di tanta cipolla e anche qui di salsa messicana.

Oggi ho preparato proprio questo piatto ed ora vado a dare una mescolata altrimenti mi si brucia tutto!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche a me piace la cucina etnica, tempo fa mi cimentavo più spesso con la cinese, ma ultimamente preferisco di gran lunga la messicana

io di solito preparo il fajitas, molto a occhio come porzioni

in un padella grossa antiaderente faccio scaldare un paio di cucchiai d'olio
con uno spicchio d'aglio che poi tolgo
poi ci metto il petto di pollo tagliato a pezzettini e lo faccio cuocere per qualche minuto
taglio un peperone a quadretti o listarelle, un cipolla a listarelle e li aggiungo
aggiusto di sale e pepe e aspetto che cuociano le verdure

a parte preparo la guacamole, frullo un avogado ci aggiungo un pizzico di sale e del limone
uso per accompagnare le salsine messicane che si trovano già pronte, si può scegliere più o meno piccante secondo i gusti
e grattuggio a scaglie un formaggio tipo casera o simile

poi mangio il tutto in tortillas morbile, di norma uso le piadine fini
e le assemblo mettendo un po' di fajita, salsina mex, guacamole e formaggio.. arrotolo e
succede un disastro perchè mi scappa da tutt ele parti :)
però è buonissimo
 

Paola-Luna

Florello
ahahahhaha un po' come il mio, solo che al posto della carne trita di manzo tu usi il pollo a striscioline... la prossima volta potrei provare così!
 
Alto