• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salotto tropicale

mazinga

Master Florello
Ciao amici,ho pensato di creare questo post dove poter inserire tutte le nostre domande,dubbi o metodi di coltivazione,conservazione e materiali usati per capirci un po' di più visto che ci sono molti dubbi su queste meravigliose piante che cerchiamo di coltivare al meglio ma a volte per inesperienza commettiamo qualche errore ahimè fatale;quindi immaginiamo d'essere tutti/e intorno ad un tavolo e parlare del + e del - di queste piante e trattarle il meglio possibile in modo che ci regalino sempre bellissime fioriture
 

mazinga

Master Florello
per esempio voi le coltivate in sabbia o terra?Che concime usate?In inverno come le conservate?
 

aisha1979

Giardinauta
E allora...innanzi tutto come sai la mia esperienza è minima...mi sono arrivati i bulbi a febbraio per cui il sonno invernale non è stato tanto lungo...solo 2 mesi circa. Li ho fatti dormire, come mi hanno consigliato, in sabbia silicia leggermente umida, alla temperatura di circa 11-12°. Una variante personale l'ho però apportato alla corservazione...ho cosparso i bulbi di un antifungino in polvere (di quelli blu per intenderci), pensando che la marcescenza è provocata da muffe e quindi l'ho messo...sembra avere funzionare...nessuno è marcito.
Il risveglio l'ho fatto in sabbia sicilia con concime, non ho trovato ne l'osmocote ne il nitrophoska e ne ho messo uno per prati a lenta cessione, simile come composizione agli altri due.
Si sono risvegliate bene, nel mastello, con riscaldatore impostato a circa 24°...tante foglie, ma poi come sai già...la catastrofe...le foglie diventavano una schifezza (si può dire...era così, poco importa)....credevo di perderle tutte e non capendo se erano le lumache o una mancanza di nutrienti, ho levato la sabbia silicea e ho messo la terra (totalmente sabbiosa e non argillosa come per le rustiche) con il concime, sempre quello per prati...ecco come sono per adesso...il caldo costante certo mi ha aiutato parecchio.
Questo inverno...spero arrivivi il più tardi possibile, penso di conservarle però nella sabbia con l'antifungino. Ogni bulbetto in un suo barattolino, per evitare contaminazioni qualora qualcuno ammuffisse...ah sempre che mi producano i figlioletti!
 

mazinga

Master Florello
questo post è fatto soprattutto per noi neofiti per apprendere qualcosa dagli esperti quindi qualsiasi cosa può servire da esperienza per altri.
per la conservazione ho usato sabbia normale quest'autunno e ho preferito mettere un bulbo in ogni vasetto per evitare che il marciume dell'uno potesse far marcire l'altro;li ho tenuti immersi in una vasca fino a marzo e poi li ho svegliati con una temperatura di 28° e dopo un mese fuori poi ahime è arrivata l'ondata di freddo e l'acqua della vasca esterna è venuta freddina ed ho rischiato di perderli ma fortunatamente per ora le piante si son riprese e a breve vedrò anche le ritardatarie fiorire.
 
Alto