• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sale sulle rose cosa fare?

pollypolly

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti, i miei cari vicini hanno buttato sale sulle mie piante, vorrei riuscire almeno a salvare una rosa rampicante che ho da più di dieci anni e a cui tengo moltissimo (le altre piante tra cui dieci di falso gelsomino sono già tutte morte:cry:). cosa mi consigliate? mi conviene tagliarla fin dove il ramo portante è ancora verde?...grazie

marianna22

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Ma perché ti hanno buttato il sale in giardino? E in che quantità?

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk

pollypolly

Aspirante Giardinauta
non amano il profumo dei fiori. per quanto riguarda le quantità non saprei dato che il sale è stato sciolto nell'acqua. un pomeriggio ho trovato tutte le foglie dei rampicanti ricoperte da gocce bianche, ho messo una foglia in bocca e ho capito che era sale...perchè mi chiedi delle quantità?

Elena64

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglio di espiantarla e lavare le radici...E' una manovra disperata in questa stagione, ma se la terra è intrisa di sale non si può fare molto altro! Poi ...sicuro che fosse sale e non qualche diserbante? Non ho idea di che sapore abbiano, ma c'è il rischio che non sia sale. Se non puoi proprio espiantarla puoi provare a rimuovere la maggior quantità possibile di terra intorno e sostituirla. Non so se sia sufficiente, ma un tentativo puoi farlo.
E poi una bella videocamera da esterni puntata sulle tue rose, (con regolare cartello che indichi la videosorveglianza) e denuncia al vicino se ci riprova.

giallocrema

Giardinauta Senior
Scusami c'è qualcosa che non mi torna.
Se fosse sale ed è successo da un po' dovrebbero già essere molto sofferenti.

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Purtroppo la gente non sta bene!!!!:mad: Quando avevo la mia cagnolona alcuni vicini mi tiravano in giardino l'immondizia!!! non sai che ho trovato!. A mio cugino hanno rubato una piantina invece. e pure alla nonna di mio marito hanno rubato dei bulbi olandesi che le avevamo regalato noi!.
Purtroppo non so darti consigli sulle rose ma indubbiamente il vicino é da denuncia.:mazza:

garofano

Maestro Giardinauta
Ammazzali che str...o...n..zi,che emerite carogne!:mad:Ti hanno fatto questa brutta cosa solo perchè non amano il profumo dei fiori?! ma che c'hanno al posto del cervello e del cuore,quelli?Sono veramente indignata!La denuncia sicuramente!Io gli metterei sotto sale qualche altra cosa...che non si puo' dire:DHa ragione Eleonora,il suo consiglio mi sembra buono,cambia tutta la terra e se puoi,metti le rose da un'altra parte e lì mettici della cicuta,dei rovi belli spinosi,delle piante che fanno cattivo odore,e poi vediamo...:sneaky::mazza:

Alto