• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ROSA SECCA O ANCORA VITALE???

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, descrivo subito la situazione per cui chiedo un consiglio ai più esperti.
Mia figlia ha una bella rosa antica, regalata da me che l'avevo riprodotta da una pianta di circa venti anni. Credo sia una
Buongiorno, descrivo subito la situazione per cui chiedo un consiglio ai più esperti.
Mia figlia ha una bella rosa antica, regalata da me che l'avevo riprodotta da una pianta di circa vent'anni. Credo sia una Madame Alfred Carriere. La pianta era cresciuta bella e sana, finché lo scorso febbraio è stata spostata (da un giardiniere o sedicente tale) nel giardino della casa dove si è trasferita di recente. Ebbene la pianta non ha ancora emesso alcuna gemma, a differenza delle mie che vivono in un clima identico e hanno già diversi rametti nuovi e perfino fiori. Visto che le rose sono piante robuste e resistenti a vari stress, non capisco cosa possa essere successo. La pandemia mi impedisce di andare a verificarne direttamente le condizioni e mia figlia è totalmente inesperta e non in grado di dirmi se in basso i rami sono ancora vitali. Io le ho consigliato di potarla in modo abbastanza drastico fino a circa 50 cm da terra o, comunque, finché non trova una parte ancora vitale (che, secondo me, può individuare perché il taglio è più "morbido", rispetto a un ramo secco).. Pensate che la potatura possa salvare la pianta o esistono interventi migliori??? Qualora fosse morta, potrei rifarle una nuova piantina da talea (che però non è detto riesca sempre), ma lasciar morire una rosa è sempre un dispiacere! Perciò vorrei tentare il tutto per tutto! Qualcuno può aiutarmi??? Ringrazio fin d'ora chi vorrà darmi consigli e indicazioni al riguardo! Ciao a tutte e tutti. E buon giardinaggio!
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Senza foto impossibile capire.
Comunque sì, tagliare i rami fin dove sono verdi e vivi all'interno.
Probabilmente non aveva molte radici o, durante il trapianto non è stata zollata bene.
Con l'app Image Resizer riduci la foto della rosa a 800 x 600 pixel di dimensioni e poi postala.
Il periodo per far talee di rosa va da giugno a tutto settembre.
 
T

twifan

Guest
Dipende dallo stress.... se la pianta è stata sradicata a radice nuda e trapiantata in un luogo non adeguato la pianta può pure morire o crescere in modo stentato. Se la pianta è giovane poi è meglio non potare, se non si è esperti è meglio aspettare c'è il rischio di cancri rameali a seguito di cattive potature. Io ho alcune rose da talea comprate e altre fatte da me che sono partite meglio in base alla posizione. Digli a tua figlia di tagliare solo la punta se questa è verde non toccare la rosa.
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Senza foto impossibile capire.
Comunque sì, tagliare i rami fin dove sono verdi e vivi all'interno.
Probabilmente non aveva molte radici o, durante il trapianto non è stata zollata bene.
Con l'app Image Resizer riduci la foto della rosa a 800 x 600 pixel di dimensioni e poi postala.
Il periodo per far talee di rosa va da giugno a tutto settembre.
Ciao Stefano, il giorno stesso in cui mia figlia aveva deciso di sradicarla e sostituirla con un banano, si è accorta che la rosa aveva emesso alcune nuove foglie!!! Sono molto felice che sia viva e in forma
 

nonna rosa

Aspirante Giardinauta
Dipende dallo stress.... se la pianta è stata sradicata a radice nuda e trapiantata in un luogo non adeguato la pianta può pure morire o crescere in modo stentato. Se la pianta è giovane poi è meglio non potare, se non si è esperti è meglio aspettare c'è il rischio di cancri rameali a seguito di cattive potature. Io ho alcune rose da talea comprate e altre fatte da me che sono partite meglio in base alla posizione. Digli a tua figlia di tagliare solo la punta se questa è verde non toccare la rosa.
 

ireiris1

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, la mia rosa Meiro rifiorente ha sofferto ovviamente per la mia assenza di tre settimane.. ho cercato di fare tutto il necessario, con acqua gelificata dopo abboandante innaffiatura e mettendola all'ombra vicino ad altre piante. Credo sia ancora viva ma devo capire 1) come potarla, solo i rami sfioriti o come suggerito qui sopra fino a dove si vede che è ancora verde? 2) non l'avevo ancora rinvasata perchè mi aveva preceduto con una seconda e abbondante fioritura , ora però potrebbe essere il momento, o aspetto che si riprenda? grazie in anticipo!!
( posto la foto della rosa prima e dopo)
 
T

twifan

Guest
La dovevi travasare subito appena comprata in un vaso di almeno 30 cm, le foglie secche sono normali visto il caldo che ha fatto, non è un problema si riprenderà, lo è invece se i rami sono neri o marroni questi vanno tagliati. Se vuoi capire se è vitale basta tagliare un pezzo piccolo di ramo e vedere se è verde. Una rosa appena comprata non va tagliata bassa, togli solo il fiore e le parti secche. Se ne hai la possibilità piantala in terra, in vaso soffre un poco.
 
Alto