• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sale grosso

Citrodora

Apprendista Florello
Figliadellaluna, non avevo letto :) più o meno è lo stesso motivo per cui mi sono intromessa io... prima di dimenticare del tutto l'esame di fisiologia I voglio diffondere un po' di nozioni utili :lol: :lol: :lol:

francescodv

Maestro Giardinauta
E' tantissimo un kg di sale al mese.Anch'io mi regolo come Carne.
Avendo una familiarità con l'ipertensione, abbiamo gradualmente eliminato il sale dai fritti e dalla carne alla brace.
Un piccolo accorgimento è quello di usare il sale fino marino.Preferisco quello delle saline siciliane, è più salato e di grana sottile.Per cui ne basta veramente una spolverata per insaporire le verdure, e un cucchiaino 10 gr per cuocere mediamente 500 gr di pasta....ovviamente bisogna arrivarci gradualmente.
ottima scelta, io uso (la moglie of course) sale iodato da sempre.

Olmo60

Guru Master Florello
Bisogna vedere quanto è grossa la pentola per l'acqua della pasta....

Olmoooo forse il tuo ragazzo,quando dormi, se lo butta dietro le spalle contro la jettatura

ciaooooo

ciaooooooooo

certo che non avevo calcolato la pentola..grazie! le mie sono grandi..molto..e il motivo è..bah...una storiaccia, ecco.

http://www.fondazioneitalianadelren...tuali/Documenti/Un giusto consumo_Piccoli.pdf

Da questo articolo risulterebbe che ne fai un uso eccessivo, eccessivo è dir poco, diciamo pure smodato!
Ma se non hai problemi di salute perchè limitarsi?
grazie per il tuo articolo, interessante, comunque credo che limitarne l'uso (se è eccessivo) sia cosa buona e giusta in vista della vecchiaia alle porte e a tutte le malattie che ne conseguono..a parte che fumo...e a parte che non mi muovo...
so' una bella contraddizione vivente, so'..:lol:

Non sapevi che gli ultimi studi hanno dimostrato che il sale, preso a dosi regolari è meglio del v.....:ciglione:

e questa si che è una bella bomba all'idrogeno, mica lo sapevo, io..: qindi se io dormo, lui dove va??????:lol:
il sale come lo zucchero si trovano già negli alimenti e con qualche accorgimento si potrebbe sostituire, per migliorare la sapidità, con le erbe aromatiche. Ogni volta che si deve salare o zuccherare provate a rimetterne un poco nel vasetto e pian piano vi abituirete ad usarne meno.
I toscano hanno il pane senza sale però gli insccato sono molto più salati.
Non metto il sale nelle verdure regolandole al momento di condirle anche perchè il sale fa sciogliere le proprietà delle verdure.
Le patate le lesso con la buccia e senza sale, le verdure a foglia verde le cuocio senza coperchio e senza sale ma appena cotte le passo sotto il getto dell'acqua fredda per mantenere il colore e comunque, tutte, dico tutte le verdure le cuocio il meno possibile.
Provate a tagliare a bastoncini: patate, carote, carciofi (a spicchi) e lessateli quel tanto per togliere il duro ma mantenendo il croccante, con un filo di olio e pochi granellini di sale, non perderanno il loro sapore, il gusto sta nell'alimento non nel sale, questo se caso lo corregge.
Oltretutto, gli alimenti industriali sono già di per sé sapidi con i correttori di sapidità aggiunti
di questo post non posso togliere niente: grazie carne per le dritte: da come mi dici, deduco che io sbaglio tutto nella cottura delle verdure e delle patate!!!!!
e mangiandone tante...ecco che due più due fa quattro..:confuso: urge modifica.

beh non avere problemi di salute non ci autorizza comunque a tenere comportamenti sbagliati...il sale aumenta la pressione corporea, aumentando così il rischio di malattie cardio vascolari, e per noi donzelle ricordo che aumenta la ritenzione idrica, favorendo la cellulite...per cui meno sale si adopera meglio è ;) erbe aromatiche, pepe e peperoncino ci possono aiutare (il peperoncino ad esempio è anche un ottimo antiossidante, quindi ci aiuta anche contro i tumori)

scusate se mi sono intromessa, la mia professione di infermiera mi impedisce di rimanere zitta in questi temi, è più forte di me :D
anche questo lo devo conservare tutto: ma non dire che ti sei intromessa, che diamine: qui nessuno si -intromette- :eek:k07: e la tua esperienza è preziosa:Saluto:

beh 1 kg di sale in due x 30 gg è un pò tanto...fa venire cellulite e colesterolo sai???
...non è che il tuo lui si fa i piediluvi ?
ormai mi avete detto tutti che un chilo è troppo: grazie a te e a tutti gli altri: per ora le analisi so' a post..ma è la vecchiaia che mi preoccupa :crazy:.vabbè....se lo usa lui per farsi i pediluvi notturni come faccio per "incastrarlo"? mica facile..:confuso:

p.s ho dovuto cancellare molte faccine che non dava l'invio..scusate..

letizia66

Florello
Olmo a me il sale piace , pensa che da piccola mangiavo i pezzetti di pane bruscato ma prima riempivo i buchetti con il sale , smettevo solo per forza maggiore cioè quando arrivavano mia madre o mia nonna o quando mi si lessava la bocca :lol:,crescendo ho capito che non fa bene e nelle pietanze ne metto quel tanto che basta,le patate le lesso senza sale e nella verdura ne metto pochissimo , ma sono disperata :( son 5 giorni che mangio completamente sciapo :eek: il maritino ha la pressione alta e per solidarietà e non far due cotture diverse :fischio:cucino completamente senza sale , metto un pò di peperoncino nei condimenti e aggiusto di sale solo quello delle bimbe :cry: se questo serve a lui farà bene anche a me ,mi abituerò ma intanto è una disperasion :rolleyes:
Un kg di sale grosso al mese se usi pentolone per la pasta non è poi così tanto ma fai attenzione a non esagerare ,che mangiar insipido è una schifezz :eek:k07:

belvedere

Giardinauta Senior
io ho sempre adorato il sale. in senso letterale, tanto che ne me lo versavo sulla mano per mangiarlo oppure mi mangiavo pezzi di dado (glutammato). Lo scorso anno mio marito è venuto il colesterolo alto e abbiamo cambiato abitudini, da un giorno all'altro.
il pensiero di un possibile ictus/infarto a 50 anni ci ha fatto voltare pagina.
da allora non mettiamo mai il sale nell'acqua per bollire alimenti (solo un briciolino per la pasta), mai nelle insalate e/su verdure cotte (solo aceto, olio e/o aromi vari in abbondanza), niente sul pesce, pochissimo sulla carne.

prima le patatine in busta erano la mia droga. mai più comprate.

all'inizio era un po' strano ma poi mi sono abituata benissimo. Peraltro gli alimenti cotti che si comprano sono già salati di loro, dunque non corriamo il minimo rischio di avere carenze di sodio nell'alimentazione!
ps confesso che avevo problemi dicellulite, oltretutto non bevevo affatto.
ora oltre a limitare molto l'uso di sale bevo 2 litri di acqua al giorno regolarmente e vi assicuro che la consistenza della mia pelle è mooooolto diversa e anche gli accumuli di cellulite si sono parecchio ridotti!!! altro che cremine!!!:eek:k07:

Ultima modifica:

letizia66

Florello
io ho sempre adorato il sale. in senso letterale, tanto che ne me lo versavo sulla mano per mangiarlo oppure mi mangiavo pezzi di dado (glutammato). Lo scorso anno mio marito è venuto il colesterolo alto e abbiamo cambiato abitudini, da un giorno all'altro.
da allora non mettiamo mai il sale nell'acqua per bollire alimenti (solo un briciolino per la pasta), mai nelle insalate e/su verdure cotte (solo aceto, olio e/o aromi vari in abbondanza), niente sul pesce, pochissimo sulla carne.

prima le patatine in busta erano la mia droga. mai più comprate.

all'inizio era un po' strano ma poi mi sono abituata benissimo. Peraltro gli alimenti cotti che si comprano sono già salati di loro, dunque non corriamo il minimo rischio di avere carenze di sodio nell'alimentazione!
ps confesso che avevo problemi dicellulite, oltretutto non bevevo affatto.
ora oltre a limitare molto l'uso di sale bevo 2 litri di acqua al giorno regolarmente e vi assicuro che la consistenza della mia pelle è mooooolto diversa e anche gli accumuli di cellulite si sono parecchio ridotti!!! altro che cremine!!!:eek:k07:
Che sollievo mi da la tua risposta belvedere , quindi piano piano imparerò a gustare le pietanze anche senza sale :) o magari con pochino pochino :D

daria

Master Florello
cavoli! cosi' a bruciapelo non saprei quanto e ogni quanto lo compro...eggrazie tante olmo! da oggi in poi mi tocca monitorare anche il consumo del sale. per quanto, come diceva mia suocera, costa poco tanto vale abbondare :fifone2: :D

francescodv

Maestro Giardinauta
Che sollievo mi da la tua risposta belvedere , quindi piano piano imparerò a gustare le pietanze anche senza sale :) o magari con pochino pochino :D
Questo è esagerare nel senso opposto!

Peraltro gli alimenti cotti che si comprano sono già salati di loro, dunque non corriamo il minimo rischio di avere carenze di sodio nell'alimentazione!
... bevo 2 litri di acqua al giorno regolarmente ...
Allora io sono fuori pericolo ho superato i 50 :lol:

non usi sale ma compri cibi già cotti che sono strapieni di sale, però bevi molta acqua e questo è un bene, sbaglio o c'è un po di contraddizione?

Pin

Master Florello
Secondo voi un chilo di sale grosso al mese, per una famiglia di due persone, è un consumo eccessivo?:confuso:
A volte mi chiedo come faccio a consumarne tanto, non mi sembra di esagerare:D
ma grossomodo ogni venti giorni ho calcolato che devo comprarlo..se non finisce in pentola, forse sbaglio a lessare le patate: forse vanno lessate in acqua insipida...io la salo...e voi? mah...ho pensato che forse me lo fa sparire il mio ragazzo di sera....quando vengo a letto prima di lui: ma per farne cosa??? :lol::lol:

Sono sicura che se non lo scrivessi ci rimarresti male.
Usi tanto sale come ricambio?

Olmo60

Guru Master Florello
ora olmo dovrai esercitarti e entro settembre sarai interrogata per vedere se sei migliorata.
non immagini che grande aiuto mi state dando: TUTTI!!!! vorrei rispondere a tutti perchè ognuno, con le sue abitudini mi fa capire dov'è che sbaglio!! ho iniziato stasera: cuocendo a vapore carote e zucchine: senza sale ma le ho appena scottate come hai detto tu: hai proprio ragione: sono moooolto più buone che lesse del tutto!!! di sale solo un pizzico di quello fino, ovvio...dai, che pian piano imparo!!!:lol:
Io ti consiglio di chiudere tutte le porte a chiave e farle sparire, così almeno dormi tranquilla

O.t. Olmo i miei complimenti per il multiquote

Michè: hai visto come sono diventata brava???? certo che elebar m'ha messo il fuoco al chiulo!!:lol: dovevo applicarmi per forza|:martello: comunque chiudere a chiave me sa che non servirà: ho le finestre a piano terra:lol:
Olmo a me il sale piace , pensa che da piccola mangiavo i pezzetti di pane bruscato ma prima riempivo i buchetti con il sale , smettevo solo per forza maggiore cioè quando arrivavano mia madre o mia nonna o quando mi si lessava la bocca ,crescendo ho capito che non fa bene e nelle pietanze ne metto quel tanto che basta,le patate le lesso senza sale e nella verdura ne metto pochissimo , ma sono disperata son 5 giorni che mangio completamente sciapo :eek: il maritino ha la pressione alta e per solidarietà e non far due cotture diverse :fischio:cucino completamente senza sale , metto un pò di peperoncino nei condimenti e aggiusto di sale solo quello delle bimbe se questo serve a lui farà bene anche a me ,mi abituerò ma intanto è una disperasion
Un kg di sale grosso al mese se usi pentolone per la pasta non è poi così tanto ma fai attenzione a non esagerare ,che mangiar insipido è una schifezz
complimenti per il gesto d'amore, altro che solidarietà!! quando il mio ragazzo si era messo a dieta e non mangiava nutella, a me costava proprio tanto rinunciarci: a volte andavo al barattolo con un cucchiaino per non farmi vedere e mi sentivo "traditrice" perchè ero stata io che per convincerlo alle rinunce mi ero impegnata a fare altrettanto..mah...tanto poi li ha ripresi tutti:confuso:

cavoli! cosi' a bruciapelo non saprei quanto e ogni quanto lo compro...eggrazie tante olmo! da oggi in poi mi tocca monitorare anche il consumo del sale. per quanto, come diceva mia suocera, costa poco tanto vale abbondare :D
no, dai, daria, non volevo farti venire certi problemi: dall'avatar vedo che stai bene:lol: :Saluto:

Olmo60

Guru Master Florello
olmo per me è troppissimo!
ciao diletta: eh si: me lo hanno confermato tutti:confuso: però i consigli preziosi, anche quelli sono arrivati!! grazie!:love:

Sono sicura che se non lo scrivessi ci rimarresti male.
Usi tanto sale come ricambio?
:lol::lol: grazie pin.
tu ne consumi molto?:lol::D:Saluto:
tornando in tema di sale: ho visto che ce ne sono tantissimi tipi diversi: per esempio "sale rosa" "sale x" "sale y"...in cristalli, in grani (boh)...ma quel sale lì a cosa serve? voglio dire: è una caxxata o è sale -vero-????

miciajulie

Fiorin Florello
tornando in tema di sale: ho visto che ce ne sono tantissimi tipi diversi: per esempio "sale rosa" "sale x" "sale y"...in cristalli, in grani (boh)...ma quel sale lì a cosa serve? voglio dire: è una caxxata o è sale -vero-????

credo cambi e dipenda da dove viene estratto. ora è un po' d'anni che mi muovo quanto un gatto di marmo che tiene ferma la porta, però p.es., e ormai son ricordi, già nella sola francia di sale ne trovi di diverso tipo. l'estratto in camargue (candido): quello fino non sala, quello semigrosso eccome!, è anche saporitissimo, ti aggiusta una stupida bistecca di scarsa qualità. quello dell'atlantico (color panna) ricorda il ns siciliano: sala, sala. quello di bretagna a volte è quasi impalpabile, comodissimo nelle insalate, e ad altissimo potere 'salante', grigino.

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
il mio insegnante di nutrizione ci consigliò di utilizzare il "sale di alghe", praticamente le alghe vengono sminuzzate e si possono usare per condire. Insaporiscono e danno un sacco di minerali e altri nutrienti.
Per mancanza di tempo e traslochi e cavoli vari non sono mai potuta andare a cercarlo, ma si dovrebbe trovare nei negozi Bio o simili

michelepm

Florello Senior
Alcuni dicono che l'oro bianco della sicilia sia il sale, avete mai provato quello fatto a Trapani?
Qui è talmente diffuso che ogni 500mt c'è un ambulante che vende sale, una balla con 20 pacchetti (5kg) la vendono al modico prezzo di € 2,00.
Una di quelle ci dura all'incirca 6 mesi:D

Figliadellaluna

Giardinauta
il mio insegnante di nutrizione ci consigliò di utilizzare il "sale di alghe", praticamente le alghe vengono sminuzzate e si possono usare per condire. Insaporiscono e danno un sacco di minerali e altri nutrienti.
Per mancanza di tempo e traslochi e cavoli vari non sono mai potuta andare a cercarlo, ma si dovrebbe trovare nei negozi Bio o simili
le alghe per insaporire penso che siano la soluzione migliore!non mi ricordavo della loro esistenza, devo averli visti, si in un negozio bio. io ci farei pure la spesa in quei negozi, ma dovrei trovarne uno in cui non lasciarci tutto lo stipendio... se uno per mangiare sano deve vendere gli organi....

Alto